L'ultima frontiera del discount: la bara al supermercato
30 Ottobre 2009 - 16:02Polemiche in America dopo la decisione della catena Wal-Mart di vendere nei suoi negozi anche articoli per il caro estinto
L'Associated Press, che in genere evita le battute di spirito, stavolta si è lasciata andare: «Il colosso del commercio vuole tenersi i clienti anche da morti». In questo modo il mondo della grande distribuzione è venuto a sapere che una nuovo tabù - uno degli ultimi - è stato infranto nel commercio di massa: Wal-Mart, la più grande catena di supermercati del mondo, ha deciso di entrare nel business delle onoranze funebri. Per ora si parte dal commercio elettronico: Wal-Mart ha messo in vendita sul suo sito web quindici diversi modelli di bara e dozzine di modelli di urne cinerarie, tutti a prezzi stracciati rispetto a quelli praticati dagli specialisti del settore. Tutti i modelli di bara (ad eccezione del "Sienna Bronze", a 3.199 dollari), costano meno di 2.000 dollari. Il più economico,"Dad Remembered" oppure "Mom Remembered" si porta a casa con appena 999 dollari. I prodotti vengono consegnati a domicilio entro 48 ore, in tempo utile per il funerale.
Secondo i portavoce di Wal-Mart, che ha il suo quartier generale a Bentonville, in Arkansas, si tratta semplicemente di un esperimento per "sondare le reazioni del mercato". Ma uno dei subfornitori di Wal-Mart, intervistato dall'Ap, ha dichiarato invece che si tratta solo dell'inizio, e che il colosso della grande distribuzione è pronto ad invadere il mercato con decine di altri prodotti similari, comprese le urne per animali domestici.
La svolta di Wal-Mart è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni dei consumatori, che accusano le aziende di pompe funebri di imporre ricarichi stratosferici sui costi degli articoli.