Economia

L'ultima di Ryanair: "Via il copilota"

Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, lancia l'ennesima provocazione per abbattere i costi dei biglietti aerei: "Perché ogni aereo ha due piloti? Ne basta uno". E se c’è un’emergenza "una hostess può sostituire il pilota"

L'ultima di Ryanair: "Via il copilota"

Dublino - Ci ha abituati a mille stranezze. A volte provocazioni. Ma tutto gli viene sempre perdonato perché, alla fine, è uno dei pionieri del volo low-cost che ha permesso a tutti di poter viaggiare con l'aereo, abbattendo i prezzi dei biglietti. La sua missione, da un po' di tempo in qua, è continuare a stupire: evidentemente vuole abbassare ancora i prezzi e, perché no, massimizzare i profitti. Anche se le ultime trovate spesso lasciano molto perplessi. Una delle ultime era l'idea di far volare i passeggeri in piedi (o meglio, appoggiati, ma non seduti), per viaggi non troppo lunghi. Ogni volo avrebbe potuto aumentare di un bel po' il numero di passeggeri. Ma le polemiche sommersero Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair. L'ultima idea forse è ancorapiù ardita.

Due piloti? Ne basta uno Per pilotare un velivolo basta un pilota e, se dovesse esserci un’emergenza, ai comandi può andare una hostess. L'ultima provocatoria proposta di O'Leary è riportata dal tabloid britannico "Daily Mail". O'Leary, convinto che ci siano ancora molte spese superflue da tagliare per abbassare il prezzo (base) dei biglietti aerei, ha dichiarato: "Perché ogni aereo ha due piloti? Ne basta uno". E se c’è un’emergenza, "una hostess può sostituire il pilota" ha dichiarato al magazine "Bloomberg BusinessWeek". Non prima, però, di aver seguito un corso.

L'importante è che non venga tagliato, anche questo, per risparmiare le spese.  

Commenti