Le ali di Milano

Milano Malpensa sul podio: miglior aeroporto d'Europa

Lo scalo gestito da Sea conquista il primo premio al prestigioso Annual Aci Europe Best Airport Awards per la categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri: infrastrutture e servizi d'eccellenza. Pietro Modiano: "I rappresentanti più qualificati del trasporto aereo in Europa hanno riconosciuto il cambio di passo"

Milano Malpensa sul podio: miglior aeroporto d'Europa

Milano Malpensa miglior aeroporto europeo: è questo il riconoscimento attribuito dall’Annual Aci Europe Best Airport Awards, premio prestigioso e ambito dell’associazione che rappresenta 450 aeroporti e il 90% del traffico aereo commerciale in Europa.

Lo scalo intercontinentale di Milano Malpensa gestito da Sea, sale così sul podio più alto con il primo premio nella categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri annui. Un successo ottenuto grazie alle eccellenti performance in tutte le aree operative, eccellendo soprattutto per la qualità dei suoi servizi e delle sue infrastrutture e per i traguardi raggiunti nella customer service, nella security, nello shopping e nell’accoglienza dei passeggeri internazionali come l’iniziativa Chinese Friendly Airport (servizio per il quale Sea è stata premiata di recente anche in Cina).

Dai pontili mobili per l’imbarco dei passeggeri dell’Airbus A380, gigante di cieli per il quale sono stati predisposti servizi e strutture ad hoc, passando per la nuova area dei controlli di sicurezza fino alle nuove Piazze del Gusto e del Lusso, senza dimenticare tutti quei servizi digitali che sono un must gradito dai passeggeri come le App, i Virtual Desk, la connessione WiFi gratuita e senza limiti di tempo.

Il riconoscimento tra l'altro arriva solamente due mesi dopo l’inaugurazione della "nuova" Malpensa, l’importante progetto di restyling che ha trasformato l’aspetto e la funzionalità dell’aeroporto (http://seamilano.eu/it/nuova-milano-malpensa) in vista e al di là di Expo Milano 2015.

I premi, dopo giorni di dibattiti e discussioni da parte di esperti indipendenti del mondo aeronautico e istituzionale, sono stati consegnati agli aeroporti vincitori durante il Gala Dinner at the Aci Europe General Assembly, Congress and Exhibition 2015 che si è tenuto a Praga. Pietro Modiano, presidente di Sea, ha così commentato: "È un grandissimo onore ricevere il premio come miglior aeroporto europeo - ha commentato Pietro Modiano, presidente di Sea -. Abbiamo mantenuto sempre ferma la convinzione che continuare a investire su Malpensa per un aeroporto migliore, in vista di Expo ma non solo, fosse il presupposto per guardare al futuro. I rappresentanti più qualificati del trasporto aereo in Europa hanno riconosciuto il cambio di passo di Malpensa. E’ il risultato dell’impegno di tutti i colleghi di Sea, che ringrazio, così come ringrazio i nostri azionisti che hanno condiviso e appoggiato le nostre scelte".

"L’assegnazione all’aeroporto di Malpensa del prestigioso premio Aci Europe come migliore scalo europeo della sua categoria è la concreta dimostrazione dei passi avanti compiuti in questi anni da un aeroporto che è sempre più strategico per il nostro territorio e per l’intero Paese. Malpensa, insieme a Linate, è la porta di ingresso per Milano e per tutta l’area metropolitana per milioni di persone e la recente riqualificazione operata alla vigilia di Expo, rispettando i tempi previsti, ha reso questo aeroporto ancora più competitivo e attraente", ha sottolineato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha aggiunto: "Questo riconoscimento premia anche il lavoro compiuto da Sea negli ultimi anni in collaborazione con il Comune e per questo voglio ringraziare i vertici della Società, a partire dal presidente Pietro Modiano, che insieme a tutti i lavoratori si sono impegnati per ottenere questi risultati".

Soddisfatto anche il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio: "Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ricevuto da Milano Malpensa. E' un premio a chi sa offrire qualità nei trasporti e nell'accoglienza, a beneficio del sistema turistico e del Made in Italy".

Mentre Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del gruppo Ppe, dopo essersi complimenta con "tutti coloro che hanno contribuito al successo di Malpensa", invita ad andare avanti "potenziando le rotte e puntando a diventare il primo aeroporto italiano, occorre lasciarsi alle spalle i problemi del passato e creare posti di lavoro per il territorio, il restyling ha funzionato: è il momento di rilanciare Malpensa".

Commenti