Economia

La Marcegaglia risponde a Montezemolo: "Politica? Per noi il vero ring resta l'impresa"

Marcegaglia replica a Montezemolo, che ieri ha esortato i giovani a salire sul ring della politica: "Il nostro mestiere è quello della crescita. Ma non vuol dire salire sul ring della politica". Il Colle ai Giovani industriali: "Condivisione indispensabile per il bene dell'Italia"

La Marcegaglia risponde a Montezemolo: 
"Politica? Per noi il vero ring resta l'impresa"

Santa Margherita Ligure - "Per chi vuole continuare a fare l’imprenditore anche per il futuro e vuole rappresentare le imprese, il tema non è salire sul ring della politica". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, commentando l’intervento di ieri di Luca Cordero di Montezemolo al 40° convegno dei giovani industriali. "Se avessi accettato la proposta che mi ha fatto il presidente Berlusconi - ha proseguito Marcegaglia riferendosi all’offerta per il ministero dello Sviluppo economico - avrei abdicato alle mie responsabilità. Credo che una delle cose fondamentali di questo paese è che ognuno faccia il suo mestiere e che lo faccia bene. Il mio è il presidente di Confindustria".

Pungolare la politica La leader degli industriali ha aggiunto che "fare troppi mestieri non va bene. Anche facendo il presidente di Confindustria e il rappresentante di imprese si assumono grandi responsabilità. Il nostro mestiere non è il ring della politica, ma quello della crescita e della sfida competitiva per valorizzare e difendere le imprese. Pungoliamo fortemente la politica, facciamo proposte alla politica. Ma questo non vuol dire salire sul ring della politica. Se poi altri fanno altre scelte si tratta di una scelta politica".

Napolitano: condivisione indispensabile La comprensione e la condivisione da parte delle diverse forze politiche e sociali sono un "obiettivo che risulta oggi molto arduo, ma che ritengo non si possa fare a meno di prospettare come indispensabile nel comune interesse dell’Italia". Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato in occasione del convegno dei Giovani Imprenditori.

Napolitano sottolinea "la necessità del massimo di comprensione e, senza soffocare la dialettica della vita democratica, di condivisione almeno nell’individuare obiettivi e grandi linee da perseguire con la necessaria coesione e continuità, quando si tratti di scelte di medio e lungo periodo cui è legato il futuro del Paese e delle giovani generazioni". 

Commenti