Cronache

Maturità, le materie: greco per il classico Si parte il 20 giugno

I maturandi adesso sanno le materie della seconda prova: greco al classico, matematica allo scientifico e lingua straniera al linguistico. Alcuni istituti rilasceranno il diploma italo-francese

Maturità, le materie: greco per il classico Si parte il 20 giugno

Manca sempre meno alla maturità, e come consuetudine, gennaio è il mese rivelatore. Che sorte toccherà ai maturandi 2012? Ecco le materie: greco al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; figura disegnata al Liceo artistico.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che possono essere trattate anche in una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale: economia aziendale per la ragioneria, topografia ai Geometri, alimenti e alimentazione all’Istituto professionale alberghiero. L’elenco completo delle materie scelte per tutti gli indirizzi è consultabile sul sito del Ministero dell'Istruzione.

Nel decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, compaiono anche le materie assegnate ai membri esterni. Le prove scritte dell’esame di maturità quest'anno partiranno il 20 giugno, con la prima prova, e il 21 giugno per la seconda prova.

Quest'anno sono 40 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, che porterà al rilascio del doppio diploma, italiano e francese, attuato grazie all’Accordo Italo-Francese del febbraio 2009.

Commenti