Politica

Maturità, via al secondo giorno di prova scritta Al Classico "Il vero bene è la virtù" di Seneca

Per gli studenti del liceo Classico è stata proposta una versione di Seneca: Lettera a Lucilio. Allo Scientifico i candidati hanno dovuto risolvere un problema tra due proposti: il primo di geometria analitica e il secondo è uno studio di funzione con una parte numerica inusuale

Maturità, via al secondo giorno di prova scritta 
Al Classico "Il vero bene è la virtù" di Seneca

E' il giorno della seconda prova per i maturandi. Per gli studenti del liceo Classico è stata proposta una versione di Seneca: Lettera a Lucilio. Al liceo Scientifico, invece, i candidati hanno dovuto risolvere un problema tra due proposti: il primo di geometria analitica e il secondo è uno studio di funzione con una parte numerica inusuale al liceo scientifico tradizionale.

Al liceo pedagogico è stata invece proposto un compito sulle basi del metodo montessoriano. Agli studenti di informatica sarebbe stato proposto un compito sul web 2.0: in particolare sulla creazione di un data base relativo ad un parco ambientale. Al Tecnico industriale, per il tema di Elettronica le indicazioni riguardano un problema pratico riferito al sistema automatizzato di riempimento e pesatura. Per i candidati alla maturità in Economia aziendale, invece, è stata preparata una traccia sulle conseguenze della crisi economica sullo stato patrimoniale e il conto economico del bilancio di una azienda.

Per quanto riguarda i Ragionieri programmatori, il Miur ha predisposto una traccia riguardante un’ipotetica agenzia immobiliare, che intenda "potenziare - si legge nel forum del sito studenti.it - la sua attività per offrire, nella città dove si trova, affitti di case per brevi periodi". "In tale città - continua il testo - è infatti forte la richiesta di tali servizi in ogni momento dell’anno ed anche in relazione a diversi eventi internazionali che richiamano un forte flusso turistico, che non trova accoglienza nelle strutture alberghiere. L’agenzia intende realizzare un sistema, anche accessibile dal suo sito web, che renda pubbliche le offerte di affitto di appartamenti di proprietari privati, consentendo al tempo stesso le prenotazioni e la conferma delle transazioni in affitto".

Ai futuri geometri è stato chiesto di realizzare un muro di sostegno per terrazze di parco pubblico in zona non sismica. Ai candidati frequentanti i corsi di grafica pubblicitaria sarebbe stato invece chiesto di realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia.

All’alberghiero, il tema riguarderebbe le condizioni igieniche degli alimenti e dei servizi di ristorazione, la cui trascuratezza potrebbe essere causa di svariate tossico infezioni alimentari. 

Commenti