Cronache

Megli, golosi in festa per le focaccette

Megli capitale delle focaccette. Nella frazione di Recco, è tempo della 40° edizione della Sagra più gustosa. A pasquetta e poi anche il fine settimana successivo (14 e 15 aprile) si svolge la «Sagra delle Focaccette», che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina.
Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto da personale volontario della parrocchia, una cinquantina di persone, oltre tremila focaccette, per la preparazione delle quali occorrono circa 400 chili di farina e 200 di stracchino. Poi le prelibatezze vengono cotte in un padellone di circa due metri di diametro, davanti al pubblico in festa. Il padellone contiene circa 150 litri d'olio per ogni turno di frittura. La preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avviene sia dal punto di distribuzione del padellone, sia da quello nelle vicinanze del campetto di calcio.
La squadra dei volontari è un gruppo affiatato e molto attivo di circa 80 persone che riescono ogni anno ad accontentare un numero sempre maggiore di turisti che per tale occasione raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode anche un ottimo panorama sul golfo. Quest’anno, nei locali adiacenti alla Parrocchia di N.S. delle Grazie, verrà allestita la «personale» di Rossella Mantero cittadina e artista recchese che ha già partecipato a diverse collettive e all'evento «Adotta un Artista» proposto dalla Associazione culturale «Colorinscena» di Sori e realizzato a Recco nel mese di dicembre 2012. Contemporaneamente sarà visitabile la mostra fotografica realizzata in occasione della ricorrenza del 40° della Sagra: un curioso, inedito e divertente viaggio nei 40 anni di storia delle «focaccette» di Megli - volti, personaggi, lavoro, festa religiosa … fatti e vita «catturati» dall’obiettivo fotografico nello stupendo scenario della collina di Megli e raccontati in un percorso che raccoglie oltre un centinaio di foto. Domenica 1° maggio, solennità patronale di N.S. delle Grazie, si potrà assistere nella Parrocchia omonima, alle ore 10.30 alla S.Messa dedicata a coloro che nel corso del 2012 festeggeranno il 25° e 50° anniversario di matrimonio.
Iil 9 ed il 15 aprile verrà effettuato servizio navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) - zona taxi - dalle ore 14.30 alle 18.


In caso di pioggia, i golosi dovranno aver pazienza: la «Sagra delle Focaccette» sarà rinviata all'8 maggio.

Commenti