Meteo e clima

State organizzando il prossimo week end: attenzione al meteo

I prossimi giorni saranno votati a una certa variabilità meteo con qualche pioggia in un contesto sempre mite che toccherà il suo apice nel fine settimana: ecco cosa dobbiamo aspettarci

State organizzando il prossimo week end: attenzione al meteo

La primavera avanza sulla tabella di marcia, ce ne siamo già accorti nel week-end appena trascorso con valori diurni fino a 18-20°C su alcune aree del Nord e delle Isole Maggiori. La settimana che è appena cominciata promette di avere meteo variabile con qualche pioggia che bagnerà alcune aree del nostro Paese ma soprattutto un trend votato a un aumento termico che toccherà il suo apice nel prossimo fine settimana con temperature massime fino a 22-24°C.

Cosa accadrà fino a venerdì

Gli esperti spiegano che anche se le perturbazioni atlantiche faranno fatica a entrare sul nostro Paese a causa dello scudo offerto dall'alta pressione, infiltrazioni umide e instabili riusciranno comunque a penetrare le maglie dell'anticiclone con tante nubi soprattutto sulle zone tirreniche e qualche pioggia in particolare su Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna e le zone esposte di Campania, Calabria e Sicilia. Oltre a moderati venti da ovest e mari mossi, le piogge saranno più probabili mercoledì e venerdì con veri e propri acquazzoni alternati a schiarite.

Saranno maggiormente protette le regioni adriatiche e quelle settentrionali dove non mancheranno foschie, banchi di nebbie ma anche qualche debole precipitazione soprattutto nelle seconda parte della settimana. Per tutto il periodo, quindi, il Mediterraneo sarà bersaglio di correnti occidentali umide ma molto miti con valori diurni che si manterranno mediamente tra 15 e 20°C da nord a sud mentre le temperature minime scenderano facilmente nelle zone con cielo sereno e assenza di vento (inversione termica) e clima ancora freddo (soprattutto al Centro-Nord).

Week end con l'alta africana

Sarà durante il prossimo fine settimana che, secondo le prime proiezioni dei maggiori centri di calcolo mondiali, le temperature subiranno un deciso aumento superando anche abbondantemente i 20°C di massima: merito dell'espansione dell'anticiclone africano che da Spagna e Nord Africa si avvicinerà anche al nostro Paese. La giornata più mite e calda sarà proprio domenica 12 marzo con valori di 22°C ma localmente superiori sulle grandi città del Nord (da Torino a Milano, da Trento a Bolzano), intorno ai 20°C anche sulle regioni centrali ma anche sulle due Isole Maggiori. Sperimenteremo il primo caldo della stagione che avanza, la primavera meteorologica è iniziata il 1° marzo.

Questa situazione promette di protarsi per alcuni giorni prima del ritorno delle perturbazioni atlantiche che ci farebbero visita nella seconda parte di marzo con piogge sparse, temporali e un calo termico che riporterebbe i valori diurni nelle medie del periodo.

QUI TUTTE LE PREVISONI

Commenti