Meteo e clima

Scontro tra anticiclone africano e vortice balcanico, come cambia il meteo

Il cuore dell'anticiclone africano punterà verso la Francia, il Regno Unito e la Germania, interessando le nostre regioni nordoccidentali e la Sardegna

Scontro tra anticiclone africano e vortice balcanico, come cambia il meteo

Ascolta ora: "Scontro tra anticiclone africano e vortice balcanico, come cambia il meteo"

Scontro tra anticiclone africano e vortice balcanico, come cambia il meteo

00:00 / 00:00
100 %

A partire dall'inizio della prossima settimana si assisterà a due distinti fenomeni meteorologici che avranno diverse conseguenze sulla Penisola italiana.

Stando a quanto riferito da 3bMeteo.it, se da un lato si registrerà un rafforzamento dell'anticiclone africano, il quale dall'Algeria salirà verso nord raggiungendo le Isole Britanniche e il cuore dell'Europa centro-settentrionale, dall'altro un vortice proveniente dalla Penisola Balcanica si dirigerà verso sud coinvolgendo il tacco dello Stivale e il Mediterraneo centro-orientale.

Nella maggior parte del nostro Paese farà sentire i propri effetti il primo, che porterà stabilità e bel tempo sulle regioni centrali e settentrionali. Il cuore dell'anticiclone africano, invece, punterà verso la Francia, il Regno Unito e la Germania, lambendo le regioni italiane nordoccidentali e la Sardegna, ma senza arrivare a produrre un'ondata di caldo anomalo fuori stagione.

Lunedì 4 settembre

La settimana si aprirà con un calo generale delle temperature su gran parte dell'Italia, determinato in particolar modo dall'arrivo di venti di provenienza nordorientale innescati proprio dal sopra citato vortice di provenienza balcanica: a essere maggiormente condizionate saranno le regioni nordorientali e in genere quelle che si affacciano sull'Adriatico. Sono attese precipitazioni, alcune delle quali a carattere temporalesco su Abruzzo, Salento, Calabria e, entro la tarda serata, anche sulla Sicilia ionica.

Sono previsti annuvolamenti lungo la fascia prealpina e sul Piemonte occidentale, mentre delle lievi velature potranno offuscare il sole sulle regioni centrali e settentrionali del Paese nella prima metà della giornata.

Martedì 5 settembre

Il giorno successivo il vortice balcanico proseguirà la sua discesa verso sud, dirigendosi verso il Mar Libico e andando a condizionare in modo determinante il meteo delle regioni ioniche: saranno possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sia sulla Calabria ionica che sulla Sicilia orientale.

Nel resto dell'Italia l'anticiclone africano porterà tempo stabile e soleggiato: pochi annuvolamenti si potranno registrare sul versante adriatico della dorsale appenninica. Nella prima parte della giornata nuvole più dense oscureranno i cieli del Piemonte e del settore lombardo-veneto della fascia alpina a causa dell'arrivo di correnti orientali.

Mercoledì 6 settembre

A partire da mercoledì l'anticiclone africano potrebbe rafforzarsi in particolar modo sull'Europa centrale, portando tempo stabile e aumento delle temperature su gran parte del nostro Paese, specie nelle regioni Tirreniche e in Sardegna.

Al sud il vortice balcanico, giunto oramai sul Mar Libico, farà ancora sentire i suoi influssi: tempo instabile è previsto fino al prossimo fine settimana tra la Sicilia centro-orientale e la Calabria, con qualche effetto possibile anche sul Salento.

Commenti