Le ali di Milano

Aeroporti di Milano, A2A acquisisce Sea Energia

Prende il via il progetto per la decarbonizzazione di Linate e Malpensa. E i due impianti che producono energia elettrica e termica per gli scali serviranno anche ad alimentare con nuove utenze la rete di teleriscaldamento di Milano Est

Aeroporti di Milano, A2A acquisisce Sea Energia

A2A, tramite A2A Calore e Servizi, ha acquisito Sea Energia, la società controllata al 100% da Sea che fornisce energia elettrica e termica i due aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Operazione con cui prende il via il progetto per la decarbonizzazione dei due scali. Nel luglio 2021 Sea ha avviato una procedura di gara ad evidenza pubblica per la cessione integrale della società Sea Energia che aveva come oggetto, oltre alla compravendita delle azioni, anche la sottoscrizione di due contratti di fornitura di energia elettrica e termica, quest’ultimo di nove anni di durata.

L’operazione ha determinato l’acquisizione e la gestione da parte di A2A della centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa: una partnership di lungo termine con l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti milanesi. L’accordo consentirà a Sea di ottenere efficienze di funzionamento degli impianti, sfruttando le competenze tecnologiche nella gestione delle centrali del Gruppo A2A oltre al pieno utilizzo della capacità termica ed elettrica disponibile.

Il know-how di A2A agevolerà il raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality per Malpensa e Linate. Sea infatti, attenta alla sostenibilità di medio-lungo termine del proprio business, ha annunciato già a maggio 2021 l’impegno ad azzerare le proprie emissioni nette di CO2 al 2030, anticipando di 20 anni il target dello European Climate Law del 2050.

Con questa operazione A2A può inoltre consolidare una fonte di approvvigionamento per la rete di teleriscaldamento di Milano Est, considerata strategica, dedicando i due nuovi impianti con una potenza termica installata di 100 MW - all’alimentazione di nuove utenze. L’accordo è coerente con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo, che prevede investimenti per sviluppo di nuova rete e nuovi impianti di generazione e crescita dell’energia termica venduta da 2,8 a 4,1 TWht entro il 2030.

Per il perfezionamento dell’operazione, il management di Sea è stato supportato da Equita Sim, in qualità di advisor finanziario, da Studio Legale Grimaldi, in qualità di advisor legale e da Elemens, in qualità di advisor tecnico.

Per A2A, l’operazione è stata gestita dal team interno di M&A supportato da PwC, in qualità di advisor finanziario e advisor contabile e fiscale, e dal team legale interno supportato dallo Studio Legale Cappelli Rccd, in qualità di advisor legale.

Commenti