Malpensa, aperta la Piazza del Lusso fra shopping e relax

Anticipato il progetto di restyling e ammodernamento in vista di Expo 2015. Investiti da Sea 30 milioni di euro. Presto aperta la nuova Galleria commerciale che ospita la Piazza del Lusso: 100 tra negozi, ristoranti, bar. Una "meta" nello scalo con grandi brand mondiali per tutti i passeggeri, una delle più grandi d'Europa. Entro aprile 2015 l'aeroporto sarà una struttura all’avanguardia, elegante, luminosa, realizzata in acciaio e vetro, pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio

Una Piazza del Lusso per Milano Malpensa, una nuova grande area dedicata allo shopping di qualità ma anche pensata per rendere sempre più confortevole e accattivante la permanenza in aeroporto: ha aperto i battenti e ha subito attirato l’interesse dei viaggiatori. E' la prima fase del progetto di ampliamento e di rinnovamento di Malpensa annunciato lo scorso novembre da Sea che, in vista di Expo Milano 2015 ha deciso di dare il via a un investimento di 30 milioni di euro anticipando il restyling dell’aeroporto per offrire ai passeggeri che arriveranno a Milano per l’Esposizione Universale, il comfort e lo stile che caratterizza la metropoli.

Fiore all’occhiello della nuova Malpensa è la Galleria commerciale che ospita la Piazza del Lusso: al temine del restyling la Galleria, sarà accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen. Con i suoi 8.000 metri quadrati e ben 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.000 metri quadrati, sarà tra le più grandi d’Europa, portando l’offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 metri quadrati con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi, a sottolineare la strategia di Sea che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l’offerta retail degli aeroporti milanesi. Innovazione, design, materiali all’avanguardia, spazi rinnovati e ampliati accoglieranno gli appassionati dello shopping a Milano Malpensa.

Il design della nuova galleria commerciale sarà italian style e renderà omaggio a Milano, una rivisitazione in chiave moderna della Galleria Vittorio Emanuele. L’illuminazione studiata dal lighting designer Cinzia Ferrara sarà uno degli elementi esteticamente caratterizzanti della nuova area che accoglierà i più importanti brand del lusso mondiali: da Bulgari, Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), Ermenegildo Zegna a Etro e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo a Tod’s e a Moncler. La nuova galleria diventerà a tutti gli effetti una meta da raggiungere all’interno dell’aerostazione e non solo una zona di passaggio, dove pci si potrà concedere anche una pausa caffè o un piacevole pranzo stellato presso il Davide Oldani Cafè.

Il progetto del restyling nel suo complesso renderà Milano Malpensa una struttura all’avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzata in acciaio e vetro, pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il Terminal 1 che sarà completato entro aprile 2015, raggiungerà una superficie totale di 350.000 metri quadrati, avrà 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente due Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). Il restyling dell’attuale parte del Terminal 1 interesserà un’area di 18.000 metri quadrati e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria. L’intero progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni.

“I nuovi spazi sono stati pensati, progettati ed eseguiti per proiettare nel futuro una struttura aeroportuale che si presenta come veicolare al rilancio di una nuova Milano, memore del suo passato, attenta al presente e desiderosa di partecipare da protagonista anche alla creatività dei prossimi anni – ha detto l’architetto Gregorio Caccia Dominioni -. Gli interventi, di nuova realizzazione od oggetto di restyling, si ricollegano alla tradizione dell’architettura e del design lombardo, da sempre caratterizzato dalla ricerca di materiali innovativi e dalla cura del particolare finalizzati al raggiungimento dell’armonia dell’insieme”. "Il continuo rincorrersi di vuoti e pieni nel controsoffitto determina un alternarsi di luce e ombra, una sorta di chiaroscuro caro alla tradizione pittorica italiana, che muta in continuazione a seconda di come lo si guarda e che ritrova in molta architettura di Giò Ponti la sua principale ispirazione”, ha aggiunto Cinzia Ferrara.

“Malpensa è centrale nel sistema degli aeroporti milanesi, è strategico per il Paese e Sea investe su un’infrastruttura che è riuscita a crescere anche durante la crisi e che oggi sta intercettando i segnali, seppur ancora deboli, della ripresa – ha sottolineato Pietro Modiano, presidente di Sea – Quello che si può vedere oggi è solo l’inizio della nuova storia che Malpensa saprà raccontare”.