Cronaca locale

Milano, giro di vite contro i parcheggiatori abusivi: 930 multe

Si registra il 430% di sanzioni in più rispetto all'anno precedente

Milano, giro di vite contro i parcheggiatori abusivi: 930 multe

Milano e la guerra ai parcheggiatori abusivi, 930 multe emesse. Prima dell’estate il sindaco Giuseppe Sala aveva lanciato l’allarme “Troppi parcheggiatori abusivi, in particolare davanti alla Triennale. Ho segnalato il problema al comandante della Polizia locale Marco Ciacci”, da quel momento i vigili hanno moltiplicato i controlli cittadini. Ieri mattina in Piazza Duomo, durante la Cerimonia per il 158° anniversario della Polizia locale milanese, sono stati resi noti gli ultimi impressionanti dati. Le multe staccate dai vigili ai parcheggiatori abusivi durante l’ultimo anno sarebbero infatti 930, ben il 430% in più rispetto al 2017. Sembra iniziata una vera e propria battaglia contro i furbetti che fanno pagare i parcheggi senza averne il diritto. Questa pratica è attiva soprattutto nella zona della Triennale, in viale Alemagna. Ma sono comunque molti i quartieri milanesi che registrano questo fenomeno. Milano non è l’unica città italiana a dover combattere quotidianamente i finti parcheggiatori, è un caso gravissimo che coinvolge tutto il nostro Paese, da Nord a Sud.

Non è l’unica lotta all’abusivismo che le Forze dell'Ordine milanesi stanno portando avanti, l’Unità della polizia locale appositamente impiegata nel contrasto all’abusivismo commerciale ha effettuato 6400 sequestri, e la Polizia Annonaria condotto rigidi controlli su oltre 25mila attività commerciali, ritirando 25 tonnellate di alimenti ritenuti non a norma. Anche le verifiche nei cantieri sono aumentate del 70% rispetto i dati dell’anno precedente. I cantieri controllati, soprattutto per quanto riguarda le norme di sicurezza, sono stati 1,611 e 282 individui sono stati indicati all’autorità giudiziaria. E’ stato ricordato anche il lavoro dell’Unità Tutela Donne e Minori che nell’ultimo anno ha dovuto fronteggiare 360 casi, arrivando all’esecuzione di 70 misure cautelari.

Infine sono stai assicurati alla giustizia 110 spacciatori in flagranza di reato, durante operazioni volte a contrastare lo spaccio di sostanze illegali.

Commenti