Milano Food City lancia la città del gusto e ci sarà anche Obama

Dal 4 all'11 maggio più di 320 eventi e appuntamenti. Dalla Week&Food di Fiera Milano a FoodFriends di Confcommercio. La Regione presenta i Sapori di Lombardia. Festa inaugurale il 3 alla Fondazione Feltrinelli. Miniguida agli itinerari e ai luoghi del gusto

Milano Food City, ovvero 320 eventi dal 4 all’11 maggio che animeranno la città in una settimana dedicata al cibo e alla cultura della sana alimentazione. Comune di Milano, Confcommercio, Fiera Milano e Regione Lombardia, con diversi partner, riannodano il filo con il grande patrimonio di Expo 2015, riportando i riflettori sul cibo, la cultura del gusto, la sana e corretta alimentazione, promuovendo anche la tradizione agroindustriale italiana. Milano Food City è il grande contenitore di questa festa che avviene in concomitanza con TuttoFood, il salone internazionale dell’agro-industria che si tiene a Fiera Milano e ospita anche Seeds&Chips che porta in fiera start-up, aziende, università e istituzioni oltre al Global Food Innovation Summit, la conferenza internazionale che vede la partecipazione, il 9 maggio, dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e tra gli altri, l’ex chef-consigliere della Casa Bianca Sam Kass, Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, i ministri Carlo Calenda e Mauro Martina.

IL 3 MAGGIO EVENTO INAUGURALE

Ad aprire la Milano Food City, sarà un grande evento di condivisione, in programma il 3 maggio dalle 19.30 alle 23 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, concepito per sensibilizzare sul tema della fame e ispirato dai valori della solidarietà e della beneficenza. Una grande festa con musica, intrattenimento e dj set farà da contorno alla donazione di derrate alimentari da parte delle aziende che patrocinano l’evento a beneficio di Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano che provvederanno alla distribuzione (Amadori, Coca-Cola Italia, Coop, Rio Mare, Riso Scotti). Il meccanismo di donazione si basa sulla partecipazione e si concretizza con un sistema di bilance: sotto lo slogan All For Food! #piusiamoepiudoniamo, i cittadini saranno invitati a pesarsi come preferiscono, a gruppi, a coppie, da soli; ad ogni pesata verrà corrisposta una quantità di cibo da donare. La serata si apre con il Cooking Dj Set: sul palco Don Pasta e Lele Sacchi segito da Artusi Remix, spettacolo multimediale di Don Pasta sulla cucina popolare italiana. La serata è animata dai conduttori radiofonici Filippo Solibello ed Elasti.
La Fondazione Feltrinelli, dal 3 al 10 maggio parteciperà anche con Food For All! Dalla Carta di Milano al cibo del futuro per tutti, iniziative e esperienze culturali dedicate alla sfida globale del diritto al cibo che prende le mosse dalla Carta di Milano consegnata durante Expo al segretario generale dell'Onu e sviluppa i principi qui contenuti con una mostra, laboratori didattici, solutionslab, talk, serate con musica, teatro e reading; il tutto nella sede di viale Pasubio 5.

WEEK&FOOD
E’ il palinsesto concepito da Fiera Milano che porta per la prima volta gli operatori professionali fuori dai padiglioni di TuttoFood per una serie di eventi aperti al grande pubblico di appassionati, cittadini e turisti.

Si inizia al The Mall di Porta Nuova, dove dal 4 al 7 maggio andrà in scena Taste of Milano, il festival dove gli chef stellati incontrano il grande pubblico in un'area all'interno della quale sarà possibile degustare i piatti proposti dai Jre - Jeunes Rèstaurateurs e partecipare ad iniziative di Blind tasting.
Dal 6 al 10 maggio, al Superstudio Più di via Tortona, TuttoFood sarà partner di Italian Gourmet: 5 giorni non-stop dedicati alla grande tradizione enogastronomica italiana in diverse aree tematiche: entertainment, cultura, cibo, workshop. I giovani talenti associati di Jre cureranno l'Area Gourmet con più di 120 prodotti della tradizone e dell'eccellenza culinaria di 12 Paesi. europei Inoltre proporranno sessioni "live" in cui 12 chef da 12 Paesi dedicate ai grandi classici e, in 7 prestigiosi hotel 5 stelle, reinterpreteranno ogni sera il tradizionale aperitivo milanese.

Il 5 maggio alle ore 19 c’è la festa con cui saranno riconsegnati alla città i Dazi dell'Arco della Pace, che ospiteranno eventi serali facendo eco alle iniziative sparse in città. Sempre ai Dazi, la mostra Design for Food realizzata da Adi illustrerà al pubblico come il design sia parte essenziale di uno dei comparti più importanti del Made in Italy.
Tra le iniziative diffuse, Le fermate del gusto: per tutta la settimana percorsi di Street food tra Corso Garibaldi, Piazza XXV aprile e vie limitrofe, oltre che in piazza XXIV maggio e
Nuova Darsena, protagonisti Apecar, food truck e pop-up sempre più gourmand.

Nelle serate dell'8 e 9 maggio, i migliori ristoranti e locali di Milano proporranno degustazioni di piatti, menù, vini, cocktail dedicati, con il nome di Week & Food Experience.
Infine, dal 3 al 9 maggio, al punto vendita de II Viaggiator Goloso in viale Bellisario 1-3 si potrà diventare giurati di un'innovativa modalità di concorso, il Cheese for People Awards, premio che valorizza i formaggi tipici italiani attraverso assaggi "al buio". Dal 4 all'11, invece partono le iniziative di FoodFriends.

FOODFRIENDS

Oltre 200 le iniziative fra degustazioni, incontri, happy hour e show cooking nel calendario di FoodFriends, iniziativa promossa dal sistema Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Solidarietà e lotta allo spreco: FoodFriends for Good e le Foody Bag
FoodFriends è solidarietà con FoodFriends for Good, l’iniziativa realizzata attraverso Epam, l’Associazione dei pubblici esercizi della Confcommercio milanese, dedicata al sostegno delle imprese dei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto. I ristoranti aderenti a FoodFriends for Good acquistano prodotti tipici alimentari da aziende locali delle zone del sisma e inseriscono nel proprio menu, durante la settimana di FoodFriends, un piatto che li preveda o un aperitivo dedicato nei locali serali. E i ristoranti distribuiranno ai clienti le “FoodFriends Foody bag” per sensibilizzarli nella lotta allo spreco alimentare (una bella iniziativa questa, resa possibile grazie al contributo di Edenred e Re-Box).

Tutto sul caffè e le spezia. Anche i bambini protagonisti
A Palazzo Bovara (Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, corso Venezia 51) manifestazione-evento organizzata da Altoga, l’Associazione lombarda torrefattori, importatori di caffè e grossisti alimentari - aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 con colazioni, showcooking ed happy hour in cortile. Previsti cocktail a base di caffè e finger food preparati dai maestri del caffè. Bouvette espositive percorreranno la filiera del caffè e spiegheranno al pubblico le miscele e i caffè monorigine. Degustazioni di specialità preparate dalla chef Miriam Bocchetta con le spezie di James 1599 e dei vari tipi di caffè delle torrefazioni presenti. Si potrà partecipare a un mini corso sull’utilizzo corretto della moka e non mancherà la SfidaMoka, gara amatoriale del caffè con finale domenica 7 maggio alle ore 16.
Domenica 7 maggio, dalle ore 11 alle 16, giornata dedicata ai bambini con l’Happy Meal di McDonald’s: cappuccini colorati e merende salutari con frutta, verdura, yogurt, gelato, succhi di frutta e merendine. Sono previste aree gioco dove i più piccoli potranno colorare la schiuma dei cappuccini (assistiti dai Maestri del Caffè) e sperimentare i tavoli interattivi di Videothron pensati per loro.

Porta Venezia, il Casello dell’agroalimentare e della tavola
Tanti gli eventi eventi e incontri aperti al pubblico, organizzato dalle associazioni del Coordinamento filiera agroalimentare di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, al Casello Ovest di Porta Venezia: con i dettaglianti ortofrutticoli (8 e 9 maggio alle 14.30); i macellai (8 maggio alle 14.30); gli erboristi (9 maggio alle 20); i panificatori (10 maggio alle 14.30) e le enoteche (masterclass sul vino di WineMi il 4/5/9/10 e 11 maggio alle 20) che approfondiranno temi legati al valore della frutta e della verdura, della carne, delle tisane, del pane della tradizione milanese con esperti e degustazioni.
In campo anche Art - Arti della Tavola e del Regalo, l’Associazione distributori, produttori e rivenditori di prodotti per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa, che al Casello organizza la mostra La tavola con gusto: bellezza, cultura e cottura dove carne, pesce, frutta e verdura ispirano l’apparecchiatura. Previste degustazioni di risotto al Berlucchi e all’Amarone con robot multifunzione di ultima generazione il 5 e 9 maggio alle 20; centrifughe e “smoothies”( bevande a base di frutta ideali per mantenersi in forma) l’8 e 9 maggio alle 14.30; il rito delle tisane e degli infusi con mug e bollitori d’artista il 9 maggio alle ore 20, oltre a degustazioni di vino con calici ad hoc (nei masterclass di WineMi) e l’utilizzo di coltelli idonei per esaltare la fibra della carne (8 maggio ore 14.30).

I segreti della vera pizza e… la pizza Milano
Il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo (viale Murillo 17) apre al pubblico dall’8 al 10 maggio dalle ore 18 alle 22 con il “Villaggio della Pizza”: “piazzette” dedicate alla degustazione, alla conoscenza, al fare la pizza, agli incontri. Sarà presentata la Pizza Milano (con ingredienti di qualità da scoprire). Un seminario formativo-didattico (il 9 maggio alle ore 18.30) illustrerà le materie prime da scegliere per ottenere pizze ben lievitate, croccanti, leggere e gustose, con un occhio alla salute, ma senza pregiudicare il gusto. Un tecnico pizzaiolo preparerà alcune ricette messe a punto con la Fondazione Veronesi.
Previste degustazioni di pizza creativa l’8 maggio alle ore 20.30 e focaccia il 9 maggio alle 18.30 lezioni sul corretto uso del forno a legna (il 9 maggio alle 18) e del forno a nastro (il 10 maggio alle 18) con showcooking degli studenti e dei loro maestri con degustazioni. Pizza Masterclass protagonista l’8 maggio alle 18.30 e “Pizza Lab for kids” il 10 maggio alle ore 17: laboratorio di pizzeria per bambini dai 6 ai 12 anni che, guidati e animati dai docenti Capac e dai loro allievi, impareranno a impastare e a scoprire i segreti di una buona pizza.

Notte Golosa in piazza piazza Wagner
“Notte golosa in Wagner” è l’iniziativa organizzata il 6 maggio (dalle ore 18.30 alle 24): percorsi del gusto nel mercato comunale coperto tra assaggi di formaggi, taglieri di salumi, degustazioni di carne e pesce, pane, senza dimenticare gli amici a 4 zampe con una degustazione “tutta per loro”.

Milano barbecue contest
Il 6 maggio dalle 10 alle 24, al mercato comunale coperto Morsenchio di viale Ungheria è di scena la prima gara di barbecue di pesce, carne, costine e showcooking con premiazione e cena finale.

Aperitivi a 5 stelle e risotto alla milanese FoodFriends
I ristoranti degli hotel di Apam (l’Associazione albergatori della Confcommercio milanese) che aderiscono al circuito “Aperitivi a 5 stelle” prepareranno, dal 4 all’11 maggio, particolari aperitivi per un rito tutto milanese e offriranno un ‘’risotto alla milanese FoodFriends’’ a chi ordinerà una portata principale.

Degustazioni e dimostrazioni
Dal 4 all’11 maggio per FoodFriends sono numerose le iniziative dei singoli punti vendita: dimostrazioni sui temi della sana alimentazione, della conservazione e cottura dei cibi. Degustazioni di vino, salumi, frutta, tisane, the e gelati al pesto, pomodori secchi e tanti altri gusti innovativi.

Arte e cibo con le guide turistiche
Percorsi enogastronomici di scoperta sul territorio milanese con le guide turistiche di Gitec, l’Associazione aderente alla Confcommercio milanese che di recente ha collaborato all’organizzazione di un corso di formazione enogastronomica con Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi e Confguide.

Piero della Francesca e Pdf (People drink food)
Dall’8 all’11 maggio (dalle 18 alle 22.30) Ascopier organizza in via Piero della Francesca eventi, food&drink, show cooking, conferenze, mostre, spettacoli e flashmob. Un percorso enogastronomico diffuso con produttori e degustazioni all’interno dei tanti esercizi commerciali. Non mancherà la solidarietà con due serate di cene con i prodotti di Castelluccio di Norcia (parte del ricavato verrà devoluto alle zone colpite dal terremoto). I bambini della Scuola Mantegna illustreranno il cibo con immagini fotografiche. Spazio anche agli amici a 4 zampe con una serata-aperitivo. Showcooking con pasticceria e barbecue.

Sa[r]pore in Paolo Sarpi
Dall’ 8-11 maggio con Sarpi Doc: Il piacere della scoperta di sapori, gusti…e tanto altro, in via Paolo Sarpi e dintorni si potranno scoprire e sperimentare, attraverso un percorso fra botteghe storiche, street food e locali, i sapori e i gusti in un quartiere fra i più internazionali di Milano. Il 10 maggio serata con eventi, musiche, artisti di strada, e animazioni per condividere attraverso il food il piacere di stare assieme.

L’arte della costina
Appuntamento il 6 maggio dalle ore 11 In via Vittor Pisani (con Asco Repubblica, l’associazione dei commercianti di zona e Epam) con i Maestri dell’Accademia Italiana della Costina degustazioni per il pubblico in particolare della costina di maiale alla griglia (prodotto di qualità a marchio De.Co). Parte del ricavato raccolto sarà devoluto in beneficenza. Il pubblico che acquisterà la carne preparata dei Maestri accademici avrà la possibilità di assaggiarlo negli spazi dei pubblici esercizi adiacenti (con il consiglio di abbinamenti di vini e altre bevande). Per i più piccoli momenti di intrattenimento, zucchero filato e caramelle.
Informazioni e iniziative su www.confcommerciomilano.it

SAPORE IN LOMBARDIA

Regione Lombardia porterà a Milano il circuito gastronomico dell’intero territorio e la settimana in diverse piazze di tutte le province. Con il progetto “Sapore in Lombardia”, la Regione attiverà una serie di iniziative, tra le quali “Sapore InLombardia LOUNGE”: da domenica 7 maggio a giovedì 11 maggio, dalle ore 19.30 alle 22, il Roses Restaurant – Rosa Grande Hotel ospiterà cinque serate in cui la Lombardia diventa protagonista attraverso i sapori, i colori e le eccellenze della sua enogastronomia tradizionale.

Per tutte le informazioni sugli eventi: www.milanofoodcity.it - www.weekandfood.it - www.confcommerciomilano.it - www.sapore.in-lombardia.it - www.fondazionefeltrinelli.it

Commenti

manfredog

Sab, 29/04/2017 - 14:00

..be', dato che c'erano, potevano scrivere anche Milano in inglese..!! Come si scrive Milano in inglese..!?..Milan..!? (a no, quello se l'è comprato la Cina..)..meglio Malan, suona meglio..!! mg.