Le ali di Milano

Museo del Novecento e Sea insieme per l'arte a Malpensa

Parte la collaborazione: dal 15 maggio al 31 agosto esposta negli spazi della "Porta di Milano" al terminal 1 la scultura "Idea del Cavaliere" di Marino Marini, una delle opere più importanti del maestro

Museo del Novecento e Sea insieme per l'arte a Malpensa

Arte in aeroporto, Malpensa è al centro di nuove interessanti iniziative. La strategia di promuovere "La Porta di Milano" che collega terminal 1 e stazione ferroviaria, come crocevia di emozioni legate al viaggio, come luogo non solo di accesso all'aerostazione ma anche come spazio espositivo - unico caso nel panorama mondiale - si rafforza. Museo del Novecento e Sea hanno siglato un accordo di collaborazione biennale per programmare esposizioni di opere d’arte oggetto di prestito. Una commissione paritetica individuerà le opere da esporre e il luogo di esposizione nel terminal.

Prima di queste iniziative, promossa da Comune di Milano e Sea, è l'esposizione della scultura l'Idea del Cavaliere, realizzata nel 1955 da Marino Marini (1901-1980), opera fra le più note e apprezzate del maestro toscano conservata al Museo del Novecento di Milano: accoglierà i passeggeri che dal 15 maggio al 31 agosto 2014 attraverseranno la "Porta".

"Prosegue con un’altra opera caratterizzata da un forte potere iconico l’esperienza di contaminazione tra arte contemporanea e spazi pubblici della città, iniziata con l’esposizione dei Sette Savi di Melotti – spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un esperimento che ha avuto un grande successo anche per il forte valore simbolico della mostra, che accoglie i passeggeri provenienti da tutto il mondo con il volto più bello della città, offrendo il’opportunità di scoprire, appena sbarcati dall’aereo, una straordinaria città d’arte e cultura. L’opera resterà esposta tutta l’estate, incontrando anche i passeggeri in transito e invitandoli così, discretamente e indirettamente, a trattenersi a Milano per scoprirla meglio. Un invito che sarà rinnovato nei prossimi mesi, e dunque anche durante il semestre di Expo 2015, con nuove opere e diversi artisti delle preziose collezioni civiche d’arte".

"Questo accordo è un passo avanti molto importante nell’ambito della politica culturale di Sea, tradizionalmente volta a valorizzare il patrimonio culturale di Milano – afferma Pietro Modiano, presidente di Sea –. E' una collaborazione con il museo di arte contemporanea più importante d’Italia che ci rende legittimamente orgogliosi. L’intero aeroporto non è più solo un passaggio necessario per chi parte o arriva, ma diventa un luogo che emoziona, un aspetto che da anni Sea ha promosso con numerose iniziative che spaziano dall’arte, alla musica, allo sport.

Diverse forme di intrattenimento per soddisfare le aspettative di un pubblico estremamente eterogeneo".

Commenti