Moda

Sì Sposaitalia, collezioni fashion per il nuovo stile del matrimonio

Moda e bridal tornano in scena da questo venerdì 5 a domenica 8 aprile all’Allianz MiCo Milano con oltre 200 brand provenienti da 25 Paesi. Tutte le novità e le tendenze per il 2025. Debuttano l'area dedicata al "total look" e quella agli abiti per gli eventi speciali. Un "salotto" dedicato alla formazione. La sfida della sostenibilità e dell'upcycling

Sì Sposaitalia, collezioni fashion per il nuovo stile del matrimonio

Moda e bridal per il giorno del matrimonio in scena a Sì Sposaitalia Collezioni che torna all’Allianz MiCo Milano da questo venerdì 5 a domenica 8 aprile con un format ricco di novità e sempre più internazionale perché la manifestazione organizzata da Fiera Milano mette in mostra le proposte di oltre 200 brand provenienti da 25 Paesi con più di 5mila abiti da sposa e centinaia di capi da cerimonia. Aziende ambasciatrici dello stile italiano insieme alle realtà più importanti del panorama estero protagoniste di un momento espositivo unico che unisce ricerca, innovazione e qualità in un momento di mercato in ripresa con 189.140 matrimoni celebrati in Italia nel 2022, il 4,8% in più rispetto al 2021 e il 2,7% in più in confronto al 2019, l'anno che ha preceduto la crisi pandemica.

Sì Sposaitalia Collezioni stand

Collezioni fashion, contemporanee e di alta qualità per una scenografia fashion a partite dagli espositori top come ad esempio Elisabetta Polignano che, come da tradizione degli ultimi anni darà inizio ai fashion show con la sfilata di apertura, Justin Alexander che porterà in fiera tutte le sue linee inclusa Savannah Miller, Peter Langner con una sfilata-evento che darà un significativo contributo al tema della sostenibilità, ma anche Maria Pia Creazioni, Maison Signore, Michela Ferriero, Dalin Italian Atelier, Diamond Couture.

Riflettori puntati anche sulle aree speciali a partire da Unconventional Pop-Up che accoglierà una selezione di brand di nicchia ed emergenti, in chiave bridal&accessories, interamente dedicata al total look della sposa moderna e contemporanea, pensata per le boutique alla ricerca di nuove proposte. Presenti le inedite creazioni di Avaro Figlio, ALWSchic Milano, Bovina Fiori, Dalma Denes, Ferdinando Concept, Milan & L’Amour, Myoh Jewelry, Romina Guerrera, Sara Radice Atelier, Terry Saponaro, Vaida Design, Flavia Flaming, Derani Milano, Elodie Brides e Petali.

Sì Sposaitalia Collezioni buyer in fiera

Uno sguardo più ampio sugli abiti per gli eventi speciali si trova nell’area Evening Dress, nuovo spazio espositivo che esplora e presenta le tendenze per l’abito da sera, declinato in tutte le sue occasioni d’uso: dal Prom, sempre più diffuso anche in Europa, al secondo abito dopo il taglio della torta, passando per il cocktail party oltre che alla più classica cerimonia. Partner di questo progetto è Ifta, che da cinque anni organizza Ifta Evening Show, il salone dedicato alle mise da sera con grande attenzione alle eccellenze sartoriali italiane. Presenti in quest’area speciale le collezioni di Ada Sorrentino, Badura by Aleksandra Badura, Gerardo Sacco, L’artigiano del guanto, Maria Patrizia Marra, Nanaleo Clotherapy e Sartoria74.

Novità importante per la formazione con il debutto di un’area dedicata: il Salotto di Sposaitalia. Ospiterà , in collaborazione con Elle Italia, interviste, talk e momenti di confronto per approfondire insieme tutti i possibili scenari del settore tra sostenibilità e bellezza. Grande attesa per le sfilate che animeranno la manifestazione alla scoperta delle tendenze bridal 2025. In programma 13 fashion show e 28 Maison in partenza venerdì 5 aprile alle ore 11 promuovendo l’inclusività ma anche l’importanza di una moda responsabile con uno sguardo sempre più attento alle esigenze del mercato.

Abito da cerimonia a Sì Sposaitalia Collezioni

Sì Sposaitalia Collezioni conferma la sua vocazione nell’accogliere le nuove tendenze e promuovere contenuti di qualità verso una moda bridal più etica e sostenibile, coinvolgendo le nuove generazioni di creativi nel processo di cambiamento culturale.
Prende il via il progetto di upcycling in chiave bridal in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design che metterà al centro i giovani designer del futuro e il tema della sostenibilità, unendo moda e formazione con l’obiettivo di trasformare gli abiti da sposa in capi casual attraverso l’upcycling in base alla filosofia del “Buy less, choose well, make it last” di Vivienne Westwood. Dieci studenti del Master in Fashion Design dello Ied, coordinato dalla docente Marina Spadafora, ambasciatrice di moda etica, parteciperanno al progetto utilizzando abiti da sposa destinati al macero e studieranno e realizzeranno nuovi capi casual wear che verranno esposti nell’area showcase della kermesse. L’abito più rappresentativo, selezionato tra i dieci modelli finali, riceverà un riconoscimento speciale per la sua capacità di reinterpretare l’essenza dell’abito da sposa con una nuova identità, secondo i principi dell’upcycling.

Sì Sposaitalia Collezioni amplia anche la capacità di fare community grazie agli accordi siglati con Wpi - Associazione Wedding Planner Italia e Convention Bureau Italia che assicureranno la presenza di numerose wedding planner italiane e internazionali per favorire un altro punto di vista, più vicino agli sposi del domani e in grado di anticipare le loro esigenze. E non mancheranno presentazioni, momenti di networking e business per buyer e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Tutte le informazioni su: https://sposaitaliacollezioni.

fieramilano.it/

Commenti