Cronache

Il 2015 sarà l'anno più caldo di sempre

Secondo i dati dell'agenzia ambientale Usa si sta per chiudere l'anno più caldo dal 1880. Sei mesi su otto hanno superato ogni record di rilevazione

Il 2015 sarà l'anno più caldo di sempre

Con l'autunno ormai alla porte si chiude l'estate più calda di sempre, almeno dal 1880 quando sono iniziate le rilevazioni. A dirlo i dati della Noaa, l'agenzia americana per il clima e gli ocenani. "Agosto è stato il più caldo di sempre da quando abbiamo disponibilità dei dati e lo stesso record è stato messo a segno nei primi otto mesi di quest'anno"

L'aumento delle temperature non si è però registrato solo ad agosto. Altri 6 mesi del 2015, febbraio, marzo, maggio, giugno, luglio e appunto agosto, hanno superato abbondantemente le medie del periodo. Per questo motivo il Noaa stima che al 97% il 2015 sarà l'anno più caldo di sempre.

temperature

Nessun continente è rimasto immune all'aumento delle temperature. Ampie fette di Europa, Africa e Asia hanno registrato un aumento di 1,14 gradi rispetto alla media del periodo. Anche la superficie degli oceani registra un valore più alto rispetto alle medie con un +0,78. I dati risultano preoccupanti se confrontati con l'altro anno record, il 2014.

L'anno scorso i valori avevano superato la soglia solo di 0,11 gradi.

Commenti