Mondo

Allerta terrorismo in Germania Interrotto festival "Rock am Ring"

Scatta l'allerta terrorismo in Germania. Momenti di paura e di tensione al Rock am Ring, uno dei più celebri festival musicali di tutta Europa

Allerta terrorismo in Germania Interrotto festival "Rock am Ring"

Scatta l'allerta terrorismo in Germania. Momenti di paura e di tensione al Rock am Ring, uno dei più celebri festival musicali di tutta Europa. Dal 1985 questo raduno è la più popolare e prestigiosa kermesse che si tiene in Germania. Il festival è stato interrotto per una "minaccia terroristica". A darne notizia è stata la stessa organizzazione della manifestazione sui profili social. "La polizia ci ha detto di interrompere il festival a causa di una minaccia terroristica - si legge su Facebook - Chiediamo a tutti i partecipanti di allontanarsi dall'area e di dirigersi verso l'uscita e il campeggio in modo calmo e controllato". E così migliaia di persone in questo momento devono abbandonare il posto senza cedere al panico che un annuncio del genere può provocare.

L'ordine di abbandonare il luogo del concerto, nonostante la presenza di oltre mille agenti è arrivato proprio durante la prima giornata del festival. La kermesse avrebbe dovuto chiudersi domenica prossima. Al momento dell'annuncio sul palco era pronto per la sua esibizione Liam Gallagher, uno dei fondatori degli Oasis. Non è chiaro che cosa abbia provocato l'interruzione del festival. La polizia di Coblenza ha comunicato questa sera che alla base della clamorosa decisione "ci sono ragioni concrete legate a una possibile minaccia terroristica che non deve essere esclusa".


La polizia di Coblenza ha fatto sapere che "ci sono ragioni legate a una possibile minaccia terroristica che non deve essere esclusa" che hanno indotto gli organizzatori del festival 'Rock am Ring'a sospendere la manifestazione che quest'anno aveva richiamato nel circuito del Nuernburgring, noto per le corse di auto e moto, oltre 80mila persone da tutta Europa. Proprio per garantire la sicurezza dei partecipanti, ha fatto sapere la polizia di Coblenza in una nota, "si è deciso di sospendere il festival per un giorno". "Dopo il recente attaccoa un concertoa Manchester le misure di sicurezza per il Rock am Ring erano state rafforzate e il numero di addetti alla sicurezza era stato amentato in maniera significativa, fino a 1200 unità".

"Siccome il rischio" di attacchi terroristici "non poteva essere immediatamente escluso sono state prese tutte le misure necessarie", ha aggiunto la polizia.

Commenti