Arrestata l'eroina dei migranti: accusata di aiutare gli scafisti

Sarah Mardini, rifugiata siriana in Germania, arrestata in Grecia con altri operatori di una Ong finiti nel mirino della polizia greca

L’hanno arestata mentre si stava imbarcando per tornare in Germania, dove a giorni avrebbe iniziato a frequentare il Bard College di Berlino. Era andata a Lesbo ad aiutare i migranti, lei che profuga lo è stata (e lo è). La storia di Sarah Mardini e sua sorella Yusra aveva fatto parlare il mondo: quando il loro barcone andò in avaria,era il 2015, si gettarono entrambe in acqua e a nuoto trascinarono una ventina di migranti in salvo.

Sono entrambe nuotatrici, le due sorelle siriane. Yusra ha continuato a farlo anche una volta ottenuta la protezione internazionale in Germania ed è stata anche ambasciatrice dell'Unhcr oltre che membro della squadra olimpionica di rifugiati a Rio 2016. Sarah, invece, si è dedicata spesso ai migranti. Fino al 21 agosto, quando la polizia greca le ha messo le manette ai polsi.

Le accuse sono durissime: spionaggio, traffico di esseri umani e riciclaggio. Con lei sono stati arrestati anche altri due membri della Ong Emergency Response Center International (Erci). Secondo le autorità "sono state portate alla luce le attività di una rete criminale organizzata, che facilitava sistematicamente l'ingresso illegale di stranieri" in cui sarebbero coinvolte 30 persone. La polizia accusa i membri della Ong di aver “assistito attivamente” i trafficanti, monitorando anche illegalmente le comunicazioni radio della Guardia costiera greca e di Frontex. Sul capo degli accusati ora pende il rischio di 18 mesi di reclusione.

"Non hanno fatto nulla di male, vogliono aiutare", ha detto l'allenatore di Yusra, Sven Spannekrebs, "ero a Lesbo poche settimane fa e ho visto che cosa i volontari fanno: un ottimo lavoro". L'allenatore della sorella di Sarah ha poi fatto sapere chela ragazza era "da lungo tempo volontaria di Erci” e lei e gli altri accusati “non si sono mai impegnati in attività illegale come ipotizzato dalle autorità". Per l’avvocato, invece, “questo è chiaramente un caso di criminalizzazione dell'aiuto dato ai rifugiati”.

Ma le autorità greche, scrive Repubblica, "accusano Sarah di essersi accordata su gruppi Whatsapp anche direttamente con gli scafisti per aiutare migranti in arrivo via mare”.

Commenti

leopard73

Sab, 01/09/2018 - 13:15

Spedirle a casa LORO abbiamo gia troppi mercenari in EUROPA!

istituto

Sab, 01/09/2018 - 13:35

Quando i sinistroidi compiono qualsiasi azione, anche mettere a ferro e fuoco una città durante una manifestazione, non è mai REATO o ILLEGALE.

Ritratto di Dux1962

Dux1962

Sab, 01/09/2018 - 13:37

Buttate la chiave

stefi84

Sab, 01/09/2018 - 13:39

Quanta gente ha interessi su questi migranti, chi per soldi , chi per idee politiche.

Fearlessjohn

Sab, 01/09/2018 - 13:52

Queste sono sempre le risorse della Boldrina.

VittorioMar

Sab, 01/09/2018 - 14:02

.e quelli dell'Unhcr ??

Una-mattina-mi-...

Sab, 01/09/2018 - 14:13

ERGASTOLO!

giovaneitalia

Sab, 01/09/2018 - 14:16

2 in -.

DRAGONI

Sab, 01/09/2018 - 14:23

E' LA CLOACA DELLA IMMIGRAZIONE CHE OGNI TANTO FA EMERGERE GLI SPORCHI AFFARI SOVRANAZIONALI CONDOTTI ANCHE DA INSOSPETTABILI DELINQUENTI CON LE VESTI DA BUONISTI !!

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 01/09/2018 - 15:00

Rete di comunicazione illecita con gli scafisti-delinquenti-; aiuto all'immigrazione illecita e clandestina; tratta di essere umani. Se queste sono attività umanitarie io sono il papa. In galera!

Viktor1

Sab, 01/09/2018 - 15:15

Minimo 10 anni di carcere...ma a queste donne piace il profumo africano maschile

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 01/09/2018 - 15:32

Quando si dice la carità ... pelosa.

Stormy

Sab, 01/09/2018 - 15:34

Che due bei cessi.

bobots1

Sab, 01/09/2018 - 15:42

Sai che novità? Ormai lo sanno tutti che funziona così? Solo che ora è cambiato il vento e qualcuno comincia a stufarsi...

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 01/09/2018 - 16:55

Come recita il bollettino di guerra, non c'è “niente di nuovo sul fronte occidentale”. Erich Maria Remarque.

tormalinaner

Sab, 01/09/2018 - 17:03

Non esiste eroismo nell'aiutare i migranti, sono invasori!

Divoll

Sab, 01/09/2018 - 17:25

Solo 18 mesi? Troppo poco per tutti questi crimini. Inoltre, andrebbero rimandate in Siria non appena la guerra sara' finita, perche' una volta uscite di galera riprenderanno l'attivita', convinte come sono di "non fare nulla di male".

maricap

Sab, 01/09/2018 - 17:37

Aiutare chi invade una nazione è reato da fucilazione. ZAta tizia ha avuto tutto dall'Europa, ma opera per la sua distruzione.

baronemanfredri...

Sab, 01/09/2018 - 17:56

A POCO A POCO I BUONISTI DEI LORO CONTI CORRENTI BANCARI LI PRENDONO TUTTI

Giorgio5819

Sab, 01/09/2018 - 18:22

Solite cagnette comuniste... niente di nuovo...

cgf

Sab, 01/09/2018 - 18:24

Qui da noi qualche procura vorrebbe indagare, ma letteralmente NON PUÒ

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 01/09/2018 - 18:52

18 mesi!? Solo? 20annicome minimo.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 01/09/2018 - 19:32

trenta anni di carcere per traffico di esseri umani.

lisanna

Sab, 01/09/2018 - 20:34

e queste sono le risorse della Merkel. ma tutte queste ong dove trovano i finanziamenti ? da qui si deve partire

uberalles

Sab, 01/09/2018 - 20:39

Infatti m.me boldrinoskaja, nel suo curriculum, si vanta di avere fatto parte dell'ONU, proprio come queste due vampire...

uberalles

Sab, 01/09/2018 - 20:41

Lo sanno anche i lattanti che la storiella dell'aiuto ai migranti nasconde un giro d'affari miliardario, solo la sinistra si ostina a ripetere che lo fanno, anzi lo facevano per carità (pelosa)

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Sab, 01/09/2018 - 20:51

Come volevasi dimostrare!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 01/09/2018 - 20:53

Diciotto mesi di reclusione? Pochini, se pure glieli daranno... E personalmente ho forti dubbi che accada.

giancristi

Sab, 01/09/2018 - 22:11

Tutte le Ong hanno favorito l'ingresso illegale di stranieri. Solo che le leggi italiane fanno acqua e i giudici italiani sono degli incapaci.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/09/2018 - 22:34

Ciarpame komunista.

killkoms

Sab, 01/09/2018 - 23:23

e ora?

MOSTARDELLIS

Sab, 01/09/2018 - 23:47

Gentaglia...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 02/09/2018 - 01:16

Andassero a contrabandare al loro paese.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Dom, 02/09/2018 - 06:45

piccole boldrine crescono, non ci libereremo mai di chi fa il buono coi soldi del contribuente