Mondo

Berlusconi incontra Putin a Yalta

L'ex presidente del Consiglio ha posato dei fiori sul memoriale della guerra di Crimea

Berlusconi incontra Putin a Yalta

Silvio Berlusconi ha incontrato a Yalta, in Crimea, il presidente russo Vladimir Putin. L'ex capo del governo è il politico occidentale di più alto livello a visitare la penisola da quando la Russia, lo scorso anno, l'ha annessa sottraendola all'Ucraina. I due hanno posato corone di fiori a un monumento che commemora i soldati morti nella guerra di Crimea (1853-1856), tra cui anche i militari dell'allora Regno di Sardegna. Il memoriale è stato inaugurato nel settembre 2014 sulle pendici del Monte Gasfort, a Sebastopoli.

Entrambi in jeans e giacca sportiva, i due leader hanno deposto un mazzo di rose rosse davanti al memoriale dei caduti. Come mostrano le immagini trasmesse dalla tv, il presidente russo ha quindi proposto all’ex premier di realizzare un parco con i nomi dei soldati italiani morti nella guerra in Crimea; iniziativa che Berlusconi ha accolto con gratitudine, offrendo la propria collaborazione.

"La Guerra di Crimea è oggetto di studio nelle scuole italiane. Allora, per la prima volta, l’Italia fece il suo ingresso nella scena militare internazionale. Perciò la memoria di questi eventi è estremamente importante", ha sottolineato Berlusconi.

La visita del leader di Forza Italia dall'amico Putin dovrebbe prolungarsi fino a domenica.

Commenti