Berlusconi incontra Putin a Yalta

L'ex presidente del Consiglio ha posato dei fiori sul memoriale della guerra di Crimea

Silvio Berlusconi ha incontrato a Yalta, in Crimea, il presidente russo Vladimir Putin. L'ex capo del governo è il politico occidentale di più alto livello a visitare la penisola da quando la Russia, lo scorso anno, l'ha annessa sottraendola all'Ucraina. I due hanno posato corone di fiori a un monumento che commemora i soldati morti nella guerra di Crimea (1853-1856), tra cui anche i militari dell'allora Regno di Sardegna. Il memoriale è stato inaugurato nel settembre 2014 sulle pendici del Monte Gasfort, a Sebastopoli.

Entrambi in jeans e giacca sportiva, i due leader hanno deposto un mazzo di rose rosse davanti al memoriale dei caduti. Come mostrano le immagini trasmesse dalla tv, il presidente russo ha quindi proposto all’ex premier di realizzare un parco con i nomi dei soldati italiani morti nella guerra in Crimea; iniziativa che Berlusconi ha accolto con gratitudine, offrendo la propria collaborazione.

"La Guerra di Crimea è oggetto di studio nelle scuole italiane. Allora, per la prima volta, l’Italia fece il suo ingresso nella scena militare internazionale. Perciò la memoria di questi eventi è estremamente importante", ha sottolineato Berlusconi.

La visita del leader di Forza Italia dall'amico Putin dovrebbe prolungarsi fino a domenica.

Commenti

ziobeppe1951

Ven, 11/09/2015 - 18:09

Con il permesso della boldrina...Onore ai militari italiani caduti in Crimea

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/09/2015 - 18:15

berlusconi riesce a onorare anche i morti della guerra di crimea! la sinistra invece se li scorda e se ne frega, come è ben documentato il caso dei due marò!!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Ven, 11/09/2015 - 18:39

Leggo "annessa sottraendola all'Ucraina"... Ma veramente bisogna essere dei servi, per rivoltare la verità in questo modo!!! Il CRIMINALE putler L'UCRAINA L'HA CONQUISTATA CON L'ESERCITO RUSSO, IN UNA GUERRA TANTO SPREGEVOLE QUANTO VIGLIACCA... Disonore per Berlusconi che pur di salvarsi il fondoschiena, si tiene stretto quel CRIMINALE, EX COMUNISTA, EX KGB!!! Vergogna! Certo che poi, all'estero, dicono quello che dicono sui politici italiani!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 11/09/2015 - 18:47

Ci mancava proprio quest'articolo ......

macchiapam

Ven, 11/09/2015 - 19:06

La guerra di Crimea oggetto di studio nelle scuole italiane? Eh, presidente, provi a chiedere a un qualunque alunno di liceo che cosa fu la guerra di Crimea, e vedrà lo sconcerto più assoluto...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 11/09/2015 - 19:09

IL CRIMINALE NANO STALINISTA ED IL VECCHIO NANO RIMBAMBITO SERVO DI FONZIE. KE BELLA COPPIA. KE SKIFEZZA !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 11/09/2015 - 19:10

ONORE SI ONORE AI SOLDATI UCRAINI CADUTI NELL RESISTENZA CONTRO I PORCI STALINISTI INVASORI !!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 11/09/2015 - 19:19

In effetti... mi sembra un po' azzardato affermare che la guerra di Crimea venga studiata nelle scuole italiane quando, se va bene, i nostri giovani virgulti conoscono giusto qualcosa a proposito della seconda guerra mondiale. Probabilmente lo stesso Berluska a un certo punto, senza farsi vedere da Putin, si sarà avvicinato al suo interprete bisbigliandogli all'orecchio: "Che c***o è successo in Crimea???".

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 11/09/2015 - 19:25

ottovolante dovresti vergognarti di esistere.Criminali siete voi e tutta quella pandiglia anglosionista che sono sempre stato il cancro dell occidente.SIETE DEI SERPENTI VELENOSI,GOLPISTI FILIBUSTIERI,AVETE SULLA COSCIENZA I MORTI DELL UCRAINA DEL KOSOVO E DELLA SIRIA E DELLA LIBIA,COME ESEMPIO PIU RECENTE.IL VOSTRO SOLDATO NULAND SI TROVA ORA IN UCRAINA A PAGARE A PORKOSHENKO UN ALTRA TRANCHE DI MILIARDI DI DOLLARI PER IL GOLPE.LA PRIMA HANNO Pagato 5 miliardi di dollari MAFIOSI.

ilrompiballe

Ven, 11/09/2015 - 19:38

Per Otto-Volante : prima studia un po' di storia (Guerra di Crimea 1853), poi scrivi.

REX5000

Ven, 11/09/2015 - 19:43

Grande Presidente BERLUSCONI e PUTIN . Alla faccia di Otto-Volante

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/09/2015 - 19:48

SILVIO DOVREBBE CONVINCERE PUTIN A FAR LIBERARE IL MARO' IN INDIA E RIUSCIRE A PORTARLO A CASA LUI, SAREBBE UN OLTRAGGIO A QUESTO GOVERNO DI INCAPACI E DI DILETTANTI.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/09/2015 - 19:48

SILVIO DOVREBBE CONVINCERE PUTIN A FAR LIBERARE IL MARO' IN INDIA E RIUSCIRE A PORTARLO A CASA LUI, SAREBBE UN OLTRAGGIO A QUESTO GOVERNO DI INCAPACI E DI DILETTANTI.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 11/09/2015 - 19:52

"Berlusconi è il politico occidentale di più alto livello a visitare la penisola".... Perche' non scrivete mai che è il politico occidentale di più alto livello condannato in via definitiva per reati gravi?

Massimo25

Ven, 11/09/2015 - 19:57

Per piacere lasciate in pace Ottovolante,lui é una anima innocua,ma non é colpa sua se la natura non é stata magnanima con lui...lui può dire quello che vuole....purtroppo lui é cosi.

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 11/09/2015 - 19:59

@Otto-Volante ...ovvero "MONTAGNE RUSSE" ... e adesso cambia nik.

ennio78

Ven, 11/09/2015 - 20:09

Caro #Robocop2000 immagino ti sara'indigesto scoprire che anche grazie al sacrificio dei soldati sardo-piemontesi in Crimea si e'arrivati all'unita' d'Italia. Ma non te ne faccio una colpa, magari non sei andato a scuola. Quindi si.. onore e rispetto alla memoria dei caduti.

giosafat

Ven, 11/09/2015 - 20:26

Che libidine i deliranti, e dementi, commenti degli ultimi quatttro mohicani rimasti a difendere il fortino dell'imbecillità. Avanti così kompagni, siete uno spasso.

MEFEL68

Ven, 11/09/2015 - 20:31

@@@ Sniper -Se i reati sono GRAVI come dici, non ti sembra ridicola una pena che prevede un'assistenza agli anziani per quattro ore a settimana solo per qualche mese? Una pena così leggera fa presupporre che tanto gravi gravi non erano.

pinopalazzi

Ven, 11/09/2015 - 20:53

sniper il problema che poni sarebbe valido se la sentenza fosse stata una sentenza vera e non farllocca. L' articolo parla di politico io direi ITALIANO, che non ha certo bisogno della politica per incontrare i potenti del mondo. Non come i tuoi compagni di merende che per far sapere di esistere fanno i politici. PS ma lo sogni anche la notte?

bruco52

Ven, 11/09/2015 - 20:55

la guerra di Crimea è stato il primo atto internazionale del Regno di Piemonte, atto a dargli visibilità, per ottenere l'Unità d'Italia...non so se si studia nelle scuole italiane, ma dubito, visto che i comunisti hanno occupato la cultura, e negano ciò che non gli appartiene...e pensare che in quel caso i Piemontesi (italiani) erano avversari dei Russi, ma Putin non serba rancore, al contrario dei compagni che odiano tutti coloro che non solo con loro, 'sti maledetti...

Ritratto di Parnas

Parnas

Ven, 11/09/2015 - 21:26

Grande Silvio, la storia lo ricorderà come uno dei grandi.

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 11/09/2015 - 21:36

sniper condannato da chi? dalla vostra cricca,oppure parliamo delle cooperative rosse,unipol, D alema e i suoi vini, il padre di Renzi coinvolto nella bancarotta fraudolenta,senza tenere conto dell elenco di tutti gli esponenti del PD arrestati e condannati.ESISTONO ciacuno PER REGIONE ITALIANA PERLOMENO 10- 15 ESPONENTI,IL CALCOLO FATELO VOI.Li trovate su internet.Per esempio regione Piemonte BARTOLOMEO VALENTINO COLLEGNO 2 ANNI X CONCUSSIONE-ANTONIO TENACE PROVINCIA DI NOVARA 2 MESI E 20 GIORNI X VIOLAZIONE DEL SEGRETO D UFFICIO-GIUSI LA GANGA 20 MESI DI RECLUSIONE E MULTA DI 250 000 EUROX FINANZIAMENTO ILLECITO AI PARTITI ECCT....... PERCIO ZITTI E MOSCA.

epc

Ven, 11/09/2015 - 21:40

#Sniper: vero, e questo lo mette in compagnia di personaggi come Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi.

roberto zanella

Ven, 11/09/2015 - 21:50

la resistenza di Sebastopoli viene raccontata dalla popolazione russa come i serbi raccontano la battaglia di Kosovo Poljie , chi è stato in Russia lo sa . Noi avevamo dei bersaglieri di Lamarmora mandati da Cavour nella coalizione antirussa . Sebastopoli cadde dopo un assedio e molti russi morirono ,ma rimase nella memoria dei russi sempre ...e questa è la rivincita pure della Chiesa Ortodossa...

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 11/09/2015 - 22:19

GRANDE PUTIN E GRANDE BERLUSCONI SEMPRE PUNTUALE. ALLA FACCIA DEI SOLITI DENIGRATORI

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 11/09/2015 - 23:26

Come sempre GRANDE SILVIO. Alla facciaccia dei rosiconi kompagni pidioti, che in patria nessuno ha votato e a livello internazionale nessuno conosce né tantomeno invita, gentaglia insignificante.

gianni59

Ven, 11/09/2015 - 23:57

" l'ha annessa sottraendola all'Ucraina." così come fece Hitler annettendo Austria e Cecoslovacchia...

manente

Sab, 12/09/2015 - 00:09

Berlusconi è uno dei pochi politici occidentali che se ne fotte dei dictat dell'abbronzato ed ha la dignità ed il coraggio di recarsi senza problemi in Crimea in visita da Putin. Nello stesso momento, lo scemo di Pontassieve a capo del governo delle sinistre, è il primo a votare in tutta fretta le nuove "sanzioni" (sic...) di Obama contro la Russia, "colpevole" di voler finalmente combattere sul serio i terroristi dell'Isis ! Sembra una barzelletta ma è purtroppo la squallida realtà e solo i biliosi e decerebrati piddini non riescono a vedere la differenza tra la condotta di Berlusconi e quella del loro segretario-leader, una nullità assoluta che, pur di compiacere i suoi padroni atlantici, sarebbe disposto a vendere anche sua madre !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 12/09/2015 - 00:25

Speriamo che dall'incontro dei DUE UNICI POLITICI RESPONSABILI che abbiamo in Europa nasca qualcosa di positivo per noi tutti.

Ritratto di _alb_

_alb_

Sab, 12/09/2015 - 01:39

Stavo leggendo della guerra di Crimea… più che una guerra è stato un disastro umanitario. Il colera ha fatto 10 volte più morti delle battaglie, ben 1300 vs 17 tra i nostri. Ogni tanto ci dimentichiamo di quanti progressi ha fatto la medicina in pochi anni. Oggi di malattie infettive non si muore quasi più.

FRANCO1

Sab, 12/09/2015 - 02:49

Forte il Silvio avanti così e fregatene dei vari pupari rossi.

mila

Sab, 12/09/2015 - 03:26

@ macchiapam -Io un po' l'avevo studiata.

mariod6

Sab, 12/09/2015 - 08:27

Cari compagnucci, vi rosica che uno dei pochi uomini al mondo che possa in qualsiasi momento parlare con Putin sia proprio il Berlusca, mentre i vostri idoli non vengono nemmeno presi in considerazione; nevvero??? E state attenti a pestare i calli all'orso Yoghi/Putin, quello ha le unghie lunghe, i denti aguzzi e una memoria di ferro. Per lui la Patria con la "P" maiuscola ha un senso, per voi è la stanza dove scrivete i vostri commenti velenosi contro tutto e contro tutti quelli che non sono come voi. Bravo Berlusconi!!!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Sab, 12/09/2015 - 12:25

SAXO, verme smidollato, ladro, falso, ipocrita ed impotente come il tuo caro nano... La verità vi brucia eh???