Blitz in Cisgiordania, Israele arresta diversi leader di Hamas

Nella notte blitz dell'esercito israeliano in Cisgiordania, con i servizi segreti. In manette diversi alti esponenti di Hamas, tra cui un deputato. Tensione altissima

I servizi segreti israeliani fanno sapere di aver arrestato 29 persone, tra cui nove membri di Hamas, in un blitz condotto con l'esercito in Cisgiordania. Resta altissima, dunque, la tensione dopo i gravi episodi di violenza verificatisi a Gerusalemme nei giorni scorsi, dopo le restrizioni imposte da Israele agli ingressi alla Spianata delle moschee. Fra gli esponenti di Hamas in manette, come scrive il Jerusalem Post, ci sono anche ufficiali di alto livello dell'organizzazione.

Tra le persone arrestate c’è un ex ministro palestinese, il deputato Omar Abdel Razek. In manette anche cinque miliziani di Hamas liberati, anni fa da Israele dopo uno scambio di prigionieri.

Un razzo lanciato verso Israele dal nord della Striscia di Gaza è esploso in aria poco dopo il lancio. Lo riferiscono i media israeliani citando un portavoce dell’esercito. Data l’esplosione in aria, non sono neanche scattate le sirene di allarme e non si registrano feriti. Ma è un nuovo episodio che alimenta la tensione.

Ieri Hamas aveva celebrato l'attacco in cui un palestinese ha ucciso tre membri di una famiglia di coloni, ferendone un altro, nell'insediamento di Halamish, vicino a Ramallah (Cisgiordania). Il crimine è stato definito una "risposta alle violazioni sioniste e a tutti i loro crimini contro la nostra gente a Gerusalemme e alla moschea al-Aqsa", ha dichiarato il portavoce del movimento, Fawzi Barhum, in una nota diffusa nella notte.

L'appello di Papa Francesco

"Cari fratelli e sorelle - ha detto Papa Francesco all’Angelus - seguo con trepidazione le gravi tensioni e le violenze di questi giorni a Gerusalemme". Poi ha rivolto "un accorato appello alla moderazione e al dialogo. Vi invito - ha concluso - ad unirvi a me nella preghiera, affinchè il Signore ispiri a tutti propositi di riconciliazione e di pace".

Commenti

Italianinelmondo

Dom, 23/07/2017 - 10:06

forza Isrele avanti cosi finitela con questi fanatici del terrorismo Cari generali italiani prendete esempio di una piccola nazione

VittorioMar

Dom, 23/07/2017 - 10:33

...INIMITABILI !!...TOLLERANZA "0" E W LA DEMOCRAZIA ,QUELLA VERA....!!

ben39

Dom, 23/07/2017 - 10:57

Tanto per cambiare una spolveratina di profezie sul prossimo futuro. Nostradamus nelle sue Centurie ha pronosticato l'attacco distruttivo a Israele come anche in Ezechiele 38 si prevede lo stesso scenario con tanti paesi (islamici alleati dei russi) che uniti attaccheranno israele. Mentre alcune interpretazione della Bibbia prevedono la costruzione del Terzo Tempio sulla Spianata ( ci siamo, penso) e un falso accordo di pace tra palestinesi e israeliani con l'avvento dell'Anticristo( leader politico militare ed economico di origine islamiche russe). Poi Arnaghedon entro dieci anni prevedo.

cir

Dom, 23/07/2017 - 11:06

israele non esiste .

AndreaT50

Dom, 23/07/2017 - 11:36

W Israele!

paolonardi

Dom, 23/07/2017 - 12:42

Gli istaeliani sanno come trattare questi beduini analfabeti, per loro scelta non per colpa dei colonialisti occidentali. Un invito alle nostre amebe di prendere spunto per evitare la fine della nostra civilta' ad opera di cenciosi con una mentalita' medioevale.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 23/07/2017 - 13:46

Il Papa pensi solo ai preti pedofili e ai preti gay che sono legioni. Ciò basta ed avanza per lui.

Publio Sestio Baculo

Dom, 23/07/2017 - 14:28

Nel mondo moderno non avrei mai pensato di sentire così frequentemente un "Asino" ragliare.

cir

Dom, 23/07/2017 - 14:57

cancellare israele dalla terra,e sara' pace eterna nel mondo.

MilanoMerano

Dom, 23/07/2017 - 15:50

Carino cir, ripete con la bava alla bocca che Israele non esiste. Ahahaha. Io vado in Israele per lavoro: volo con ElAl, compagnia aerea israeliana, prendo taxi israeliani, sto' in alberghi Israeliani, pago con shekel Israeliani, mangio in ristoranti Israeliani, e faccio business con Israeliani, che parlano tutti ebraico, lingua degli Israeliani. Vado anche a Gerusalemme, capitale di Israele, piena di Israeliani, ed ogni tanto quando ho tempo in spiaggia a Tel Aviv, città' importantissima, in Israele. Insomma, Israele 'non esiste' ? Fatto: un paese senza capitale e senza leader, e' un paese che 'non esiste' - come 'Palestina'.

perilanhalimi

Dom, 23/07/2017 - 15:51

Il papa non dovrebbe parlare ,visto che i suoi giornali tipo Osservatore Romano e Avvenire demonizzano Israele e santificano i poveri palestinesi . Basta con con l` invenzione della storia del furto della terra ! Israele e` la vittima , non il carnefice!!!

fabiod

Dom, 23/07/2017 - 16:03

avanti israele

herman48

Dom, 23/07/2017 - 17:10

A Bergoglione, che te voi dialoga' co' li barbari ammazzacristiani? Vabbe' che te probbabbirmente dialochi puro co' Satanasso, ma nun sta' a rompe li zebbedei a che cerca de campa' a dispetto de chi li pija a cortellate, schioppettate e razzi. Te te ne stai bello bello ner Vaticano, co' la Guardia Sguizzera che te protegge--che cacchio ne sai de come vive la ggente comune? Te sei tutto fumo e niente arosto. Statte zzitto e va a di' messa, bianca o nera che sia!

cir

Dom, 23/07/2017 - 17:39

milanomerano: tu sei libero di credere a quello che vuoi. se vuoi discutere con me prima studi il pentateuco, poi il talmud.

cir

Dom, 23/07/2017 - 17:45

israele e' il canefice.

paolonardi

Dom, 23/07/2017 - 18:10

L'unica risposta al trinariciuto cir sarebbe cancellare l'islam dalla faccia della terra. La storia recente ha dimostrato che le aggressioni sono sempre partite dalla parte arabo-palestinese.

fabiod

Dom, 23/07/2017 - 18:42

grande Herman......hahah

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 23/07/2017 - 19:19

Uffaaah!!!

Michele Calò

Lun, 24/07/2017 - 09:31

C'è l'"Israel" della Terra Promessa e lo Stato di Israele, sionista e violento, inventato dagli Inglesi per compiacere Rothchild, massone ashkenazita. Ne vogliamo parlare?

cir

Lun, 24/07/2017 - 11:59

paolonardi ...hai finito gli argomenti?

cir

Lun, 24/07/2017 - 12:19

abbasso israele !!!