Mondo

Bomba nell'auto di Papademos, ferito l'ex premier greco

Una bomba era nascosta nell'auto dell'ex primo ministro ed ex vicepresidente della Bce: colpito anche il suo autista

Bomba nell'auto di Papademos, ferito l'ex premier greco

L'ex primo ministro greco, Lucas Papademos, 69 anni, è stato ferito dall'esplosione di una bomba che sarebbe stata piazzata nella sua auto, nascosta in una busta da lettere o in un pacco (guarda le foto).

Secondo la stampa greca, Papademos è gravemente ferito all'addome, ma non è in pericolo di vita. È stato trasportato nell'ospedale dell'Annunciazione, come il suo autista e una guardia del corpo, anche loro feriti.

Secondo quanto riportato dalla stampa greca, l'auto dell'ex vice presidente della Bce stava transitando a un incrocio nel centro di Atene seguita dall'auto di scorta quando c'è stata l'esplosione. "Siamo scioccati, condanno questo gesto infame", ha detto il ministro per la Comunicazione, Nikos Pappas.

Papademos, che è stato colpito a mani e gambe, è stato a capo del governo tra il novembre 2011 e il maggio 2012. Prima era stato , governatore della Banca di Grecia (tra il 1994 e il 2002) e vicepresidente della banca centrale europea (dal 2002 al 2010). Fu alla guida del governo di coalizione che si trovò a trattare con la Troika la prima negoziazione del prestito necessario alla Grecia affinché uscisse dalla bancarotta.

Finora nessuno ha rivendicato il gesto, ma a marzo un gruppo anarchico aveva inviato una lettera-bomba al Fondo monetario internazionale a Parigi.

Commenti