Mondo

Merkel alla May: "Niente accesso al mercato Ue senza libera circolazione di persone e merci in Gb"

La cancelliera tedesca Angela Merkel replica duramente alle pretese accampate dal primo ministro britannico, Theresa May

Merkel alla May: "Niente accesso al mercato Ue senza libera circolazione di persone e merci in Gb"

Il primo ministro britannico Theresa May ieri ha detto che vuole un accordo con Bruxelles che le offra la "massima libertà" per operare all’interno del mercato unico, ma intende anche avere il controllo esclusivo sulle sue frontiere e, soprattuto, "tenere fuori la Corte di Giustizia" europea, vista da Londra come un nemico con le sue regole. Si tratta del famigerato "cherry picking" (prendere solo il meglio e buttare il resto) dall’Unione Europea.

Le parole della May non sono piaciute ad Angela Merkel. Dopo la Brexit, osserva la cancelliera tedesca, per avere accesso al mercato unico europeo la Gran Bretagna dovrà impegnarsi in "negoziati non facili" legati "al rispetto delle quattro libertà fondamentali, tra cui c’è anche la libera circolazione delle persone", oltre a quella delle merci, dei servizi e dei capitali. "Se non diciamo che il pieno accesso al mercato unico europeo è legato alla libertà di circolazione - ha insistito la Merkel in un convegno - allora scateniamo in tutta Europa un movimento in cui ognuno farà solo quello che vorrà". La cancelliera ha poi invitato gli imprenditori tedeschi a sostenere il principio del rispetto della reciprocità delle quattro libertà fondamentali.

Nel ribadire dei concetti più volte espressi, le parole della Merkel assumono il tono di un altolà alle pretese britanniche.

Il concetto è chiaro e forte: senza reciprocità sulle quattro libertà di circolazione "si giungerebbe a una situazione estremamente difficile".

Commenti