Bruxelles sotto attacco

Bruxelles, nel mirino anche la metro. "Almeno quindici morti a Maelbeek"

Chiuse tutte le fermate del trasporto sotterraneo. L'ultima esplosione vicino al quartiere delle istituzioni europee

L'attacco alla metropolitana di Bruxelles
L'attacco alla metropolitana di Bruxelles

Non solo l'aeroporto di Bruxelles: anche il sistema dei trasporti della città belga è finito sotto attacco oggi, con un'esplosione alla metropolitana che avrebbe provocato almeno quindici vittime e 55 feriti, di cui dieci in condizioni gravi, secondo un bilancio ancora in aggiornamento.

Le immagini che arrivavano in mattinata da Maelbeek, a poca distanza dai palazzi delle istituzioni europee, mostravano fumo grigio emergere dalla fermata. Poco dopo la chiusura di tutto il sistema di trasporto sotterraneo della città, ma anche degli autobus.

Ancora poco chiara la dinamica dei fatti, come poco chiara lo è per l'attacco all'aeroporto. Anche le vicine stazioni di Arts Loi e Schumann sarebbero rimaste coinvolte nell'esplosione, con i convogli evacuati in galleria.

Una prima immagine, diffusa dal quotidiano Le Soir, mostra un convoglio sventrato dall'esplosione. "C'è stato un incidente sulla linea - questo il messaggio diffuso ai passeggeri -. Stiamo cercando di risolvere il problema. Grazie della vostra attenzione".

A Maelbeek, sostiene una giornalista di Politico Europe presente sul posto, si potevano notare fin da subito diversi feriti. "La gente piange all'ingresso della stazione - scrive Zoya Sheftalovich su twitter -. [I corpi sono] coperti da lenzuola bianche". La stessa informazione è confermata da un reporter dell'Associated Press, citato dall'Ansa.

Un testimone sentito ancora dall'Ansa parla di una ventina di corpi a terra nella metropolitana. La Stib, società che gestisce i trasporti pubblici della capitale, sostiene che al momento i morti nell'attentato a Maelbeek siano almeno quindici, con 55 persone ferite, dieci delle quali ora rischiano la vita. L'ufficio del sindaco di Bruxelles ipotizza che i morti possano essere invece venti e 105 i feriti.

Su twitter la testimonianza di una persona presente sul posto, un giornalista che ha ripresa l'evacuazione della metropolitana ad Arts Loi. "Eravamo stipati nel convoglio - ha raccontato un altro testimone -, e poi le porte si sono aperte e ci hanno evacuato attraverso i binari, sapevo da subito che era collegato a Zaventem".

Intorno alle 11.30 una nuova esplosione è stata avvertita nella zona di Rue de la Loi, vicino alla metro colpito.

Secondo più fonti si tratterebbe di un'esplosione controllata da parte degli artificieri, arrivati sul posto.

Commenti