La caccia a Salah è una farsa: lo vedono ma non lo prendono

Il jihadista sarebbe stato avvistato a Liegi dalle unità speciali. Ora sarebbe in la Germania. Ma niente è certo

Continua la fuga di Salah Abdeslam, il terrorista legato allo Stato islamico ricercato per gli attacchi del 13 novembre scorso a Parigi. Salah, che non figura fra i 21 arrestati di ieri in Belgio, potrebbe essere, come riportano i quotidiani belgi Le Soir e La Libre Belgique, l'uomo sospetto avvistato ieri intorno alle 19.30 dalle unità speciali nei pressi di Liegi.

Secondo quanto riportano i media belgi, l'uomo era a bordo di una Bmw serie 3 o 5 e si trovava lungo l'autostrada E40 in direzione della Germania. Nel primo pomeriggio, la Procura belga ha chiarito che è risultata estranea alle indagini la Bmw coinvolta nella notte in un incidente e il cui conducente non si è fermato a un controllo di routine.

Il 26enne francese è stato avvistato con certezza sabato 14 novembre, il giorno dopo la strage, mentre passava la frontiera franco-belga a Cambrai. Viaggiava su una Golf in compagnia di altri due uomini. Il gruppo però non è stato fermato perché non era ancora arrivato l'allarme da Parigi. Poi su Salah solo voci, tra cui almeno 60 avvistamenti a Molenbeek. Secondo i media spagnoli, invece, Salah avrebbe attraversato i Pirenei. Giovedì scorso sarebbe stato visto ad Anderlecht, a sud di Bruxelles, mentre ora sarebbe diretto in Germania.

Nel frattempo, Bruxelles è ancora in stato di allerta massima per il terrorismo. Rimangono ancora chiuse le scuole, le metropolitane e diversi grandi centri commerciali.

Commenti
Ritratto di Zago

Zago

Lun, 23/11/2015 - 10:03

E' inamissibile che le forze di polizia di due e più stati non riescano a prendere questo balordo. O è un modo per far stare sull'attenti la popolazione, oppure se fosse davvero così, c'è da pensare che queste forze dell'ordine non siano all'altezza della situazione. Un balordo che tiene in scacco mezza Europa !

pagano2010

Lun, 23/11/2015 - 10:08

Non possono prenderlo: se lo prendono lo devono eliminare... se parla questo salta tutto! Le forze di polizia del Belgio aveva bloccato tutti questi soggetti tutti i componenti della famiglia di terroristi (segnalati per altro) giorni prima degli attentanti e li hanno lasciati andare.... ma fatemi il piacere qui puzza tutto di qualche cosa di organizzato dall'alto con i solo obiettivo di imporci un controllo sempre più stringente delle ns libertà.

Italiano_medio

Lun, 23/11/2015 - 10:32

Io non capisco: come fa a spostarsi da un paese all'altro senza essere intercettato nelle frontiere ? Sbaglio o le frontiere sono chiuse e sotto stretto controllo ?

Massimo25

Lun, 23/11/2015 - 10:41

Io rimango stupito che ci sia ancora gente che crede ai governanti dell'Europa e Usa.......hanno già insabbiato la questione dell'attentato al giornale satirico francese.....ma cari é tutto programmato...

Massimo25

Lun, 23/11/2015 - 10:43

pagano..ma certo che é cosi....ma chi non lo ha ancora capito vive in un latro pianeta beato lui....qui purtroppo é letame allo stato puro...e i chi lo produce sono i vari statisti "illuminati"...

Dordolio

Lun, 23/11/2015 - 10:53

Penso che Pagano2010 abbia ragione. Ci vuole un contesto particolare per "prenderlo".... Uno scenario dove ci si possa permettere un grosso volume di fuoco che lo uccida con certezza e che salvaguardi gli operatori. Un bell'assedio, ecco. Scenografico e ben gestibile dai media, quindi "rassicurante" per il popolino. Se sopravvive potrebbe raccontare cose scomodissime oppure rendere palese il dilettantismo criminale di chi dovrebbe occuparsi della nostra sicurezza....

Ritratto di Paola70

Paola70

Lun, 23/11/2015 - 11:13

Anche a me sembra una farsa...

vince50_19

Lun, 23/11/2015 - 11:34

Mi pare chiaro che aspettano che l'Is lo faccia fuori perché non si è "immolato per la causa" .. Se lo prendessero vivo (...) quelli delle forze dell'ordine e costui iniziasse a parlare .. chissà, potrebbero saltare fuori altarini molto sgraditi a certi suoi "cacciatori" e Salah potrebbe barattare la libertà con un certo "tipo" di informazioni. Ovviamente non intendo riferirmi a quelle afferenti l'Is..

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 23/11/2015 - 11:37

...fra poco ci diranno che non esiste, come invece veramente non sembra esistere un coordinamento rapido tra i "Servizi" (chissà se c'è anche il bidet?....)dove le notizie si arenano nella polvere delle scrivanie......altolocate......

paco51

Lun, 23/11/2015 - 11:46

I belgi sono delle comiche! adesso blindano tutto! fino ad un mese fa erano un mercato! Il fratello del ricercato ha dichiararo " pesunto colpevole" della sparatoria; è giusto in itaglia è presunto innocente fino al terzo grado di giudizio, dicono che venga da noi per dimostrare la sua innocenza e per la vera giustizia! Forza pporte aperte a tutti!Tanto vigila alfy

Ritratto di acroby

acroby

Lun, 23/11/2015 - 11:47

Per pagano se per "controllo sempre più stringente delle ns libertà" intendi impronte digitali a chi entra senza documenti e verifiche con rimpatrio dei clandestini senza documenti, allora ben venga tale "contollo". Mi controllino pure, non ho niente da nascondere.

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Lun, 23/11/2015 - 11:56

Una volta era possibile un'azione efficace di polizia preventiva; fatti eclatanti portavano alle classiche retate, oggi impossibili per eccesso di garantismo e di buonismo. Lo stadio d'assedio serve a fare un ripulisti con azioni, tipo perquisizioni a tappeto e rastrellamenti, altrimenti impossibili in clima di normalità. Se lo catturano viene meno la giustificazione ed il lavoro rimarrebbe a metà, peggio potrebbe venire vanificato da provvedimenti giudiziari ispirati ad una normale civile convivenza. Forse vedremo a breve anche in Italia sceneggiate di questo tipo.

vianprimerano

Lun, 23/11/2015 - 12:10

Per forza che non lo prendono (...vivo), dal momento che i servizi segreti francesi (corrotti e massonici) insieme a quelli belgi son direttamente coinvolti nelle stragi (false flags), anzi ne sono proprio i co-mandanti.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 23/11/2015 - 12:13

Tutta questa storia di attacchi False Flag e di mercenari Isis al soldo USA é una farsa. Tutto organizzato per invadere la Siria e farci passare oleodotti per venderci il petrolio irakeno.

gesmund@

Lun, 23/11/2015 - 12:20

"in la Germania" ? A casa mia si dice, e si scrive, "in Germania". Vi state adeguando al linguaggio parlato degli speakers della RAI e delle radio private? Molto moderni e culturali. E comunisti.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 23/11/2015 - 12:20

L'Europa che è arcigna quando si tratta di imporre norme assurde (curvatura del cetriolo o dimensione delle vongole) o imposizioni violente che affossano l'economia italiana per favorire quella tedesca, diventa inerte e confusa quando si tratta di perseguire i criminali islamici. Può essere un caso, ma è molto più probabile che avesse ragione Oriana Fallaci quando previde che "la filoislamica Comunità Europea" si sarebbe suicidata. Si tratta dunque di incapacità di lottare contro l'islam o di complicità nascosta?

Dordolio

Lun, 23/11/2015 - 12:27

Precisiamo che iniziative come lo stato d'assedio ecc...sarebbero un ottimo pretesto per effettuare dei rastrellamenti per arrestare un sacco di clandestini (qui da me ce ne sono a pacchi, stranoti e pregiudicati) e poi cacciarli senza esitazione. Ma non lo si fa. Perchè non lo si vuole fare. Ho usato il termine giusto: rastrellamento. Ma la parola è forte per le orecchie delicate: meglio quindi far finta di nulla e lasciare delinquere. Così si è politicamente ed europeisticamente corretti.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 23/11/2015 - 12:39

“…. lo vedono ma non lo prendono!” Si potrebbe sospettare che sotto ci sia qualcosa che - per il momento - deve restare segreto come “libertà” in cambio di “notizie”.

beale

Lun, 23/11/2015 - 12:40

devono far credere di aver a che fare con "diabolik" altrimenti si dimostra l'inutilità di apparati costosi e pachidermici validi solo per girare serie tv.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 23/11/2015 - 12:50

DA TUTTO QUESTO CASINO DI MARCATO CARATTERE PARADOSSO, POSSIAMO TRANQUILLAMENTE AFFERMARE CHE DIETRO C’E’ UN COMPONIMENTO DI GROSSOLANA VERITÀ, APPARTENENTE ALLE LOBBIES E I LORO ENORMI INTERESSI (BANCHE, PETROLIO, PRODUTTORI D’ARMI, ECT, ETC.). ESTREMAMENTE DEMENZIALE (CERTAMENTE NON PER GLI ALFANO O I GIANFRY CASINI) FARCI CREDERE CHE LA GERMANIA DEL SIONISMO-ROTTSCHILD E ATENEO DELLA MOSTRUOSA ARCHITETTURA DEL GENOCIDIO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, SPREMA LACRIME DI SOLIDARIETA’ PER LE VITTIME DI QUESTA MALFUNZIONANTE EUROPA, IN VERSIONE TEDESCA.

brownbigsteel1945

Lun, 23/11/2015 - 12:51

brownbigsteel1945 è comprensibile che fermare uno che viaggia in mezzo alla gente indossando una cintura esplosiva sia un problema , bisogna aspettare il momento giusto , verrà anche per lui se è vero che Allah è grande.

ernestorebolledo

Lun, 23/11/2015 - 12:54

nessuna forma di camuffamento...Una telecamera di sorveglianza riconosce un volto da 36 milioni in un secondo(Hitachi Kokusai Electric ha inventato una nuova tecnologia di ricerca algoritmica)

pagano2010

Lun, 23/11/2015 - 12:55

@acroby... potrebbe significare quello... ma anche ben altro... Francia e Belgio hanno già richiesto la modifica della costituzione. nel caso Italia può anche starmi bene che prendano la costituzione cattocomunista e la gettino alle ortiche ma non sappiamo bene quale sia la proposta alternativa che ci faranno digerire visto che magari non ci farebbero nemmeno votare... onestamente mi pare, spero di sbagliarmi, tutta un'operazione orchestrata che si pone ben altro obiettivi di cui non cittadini residenti (da n generazioni) siamo le vittime principali. che poi debbano tracciare che entra ed esce è il minimo. Pure mali mi schedano se entro regolarmente: se lo faccio illegalmente (come avviene adesso con l'immigrazione) mi schiaffano in galera.

alberto_his

Lun, 23/11/2015 - 13:03

@vince50_19 sicuro sia l'IS a dover temere riguardo alle rivelazioni del soggetto in questione? I precedenti insegnano che nessun "già noto ai servizi di intelligence" è mai stato preso vivo.

vince50_19

Lun, 23/11/2015 - 13:54

alberto_his - Quello che ho scritto, seppur velato da lieve ironia, è proprio quello che lei sostiene e completo dicendo che nessuno dei due "cacciatori" (is e servizi segreti occidentali) secondo me lascerà in vita Salah, seppure per motivazioni naturalmente diverse. Dopodiché solo il "Padreterno" saprà quello che realmente accadrà, ivi compreso il fatto che Salah cambi idea e si faccia saltare in aria o che riesca a sparire e rimanere fuori dalla portata di entrambi i suoi "cacciatori"..

Rossana Rossi

Lun, 23/11/2015 - 15:43

Mi sembra la bella Cecilia......tutti lo vogliono e nessuno se lo piglia.......c'è da piangere al pensiero che uno str..o come questo qui riesce a tenere sotto scacco mezzo mondo.......ma le imponenti forze dell'ordine e i mega controlli in tutta europa dove sono???????

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 23/11/2015 - 15:56

Sarà un caso, ma tutti gli Stati sbandierati dalla sinistra nostrana come avamposti della civiltà, della libertà, del moderno, del, del e del... sono tutti sotto scacco islamico... Sarà un caso... ma per me la sinistra italiana porta sfiga e non solo a noi...

lento

Lun, 23/11/2015 - 15:57

Nelle moschee si nascondono tutti i terroristi islamici.....Ma entrare e' impossibile per le forze dell'ordine...Si sentono sicuri nelle moschee...

Apophis

Lun, 23/11/2015 - 18:02

Questo uomo qui non esiste, è solo una scusa. Nondimeno fanno benone a setacciare ed arrestere.

Apophis

Lun, 23/11/2015 - 18:04

salah in Bolognese lo usavo da studente per dire "ma chissadove".

diego27

Mar, 24/11/2015 - 01:07

catturando salah l isis non avrà piu attentatori disponibili, allora possiamo stare tranquilli visto che per catturare uno solo ci vogliono le polizie di 2 nazioni. e per sconfiggere il califfato quanti ????