Mondo

Via cellulare e contanti ​ai migranti in Austria

Stretta in Austria sul fronte immigrazione. Il governo di Vienna di fatto prepara un piano per cambiare le regole sull'accoglienza

Via cellulare e contanti ​ai migranti in Austria

Stretta in Austria sul fronte immigrazione. Il governo di Vienna di fatto prepara un piano per cambiare le regole sull'accoglienza. I richiedenti asilo che arriveranno in Austria dovranno consegnare alle autorità i cellulari e gli smartphone. Inoltre dovranno consegnare i contanti fino a 840 euro. Di fatto nel nuovo piano per l'immigrazione di Vienna, i geolocalizzatori dei telefonini verranno usati per verificare il percorso che è stato compiuto per arrivare nel Paese. Inoltre le somme di denaro saranno destinate alle coperture per le spese legate alla gestione delle domande d'asilo. Dopo una verifica sui percorsi, chi è stato in altri Paesi che fanno riferimento al regolamento di Dublino verrà rimandato indietro.

Il ministro dell'Interno Herbert Kickl, del partito di estrema destra Fpoe, ha affermato che si tratta di "una legge restrittiva e applicabile sui diritti degli stranieri", per mettere fine agli "abusi" del sistema d'asilo. Adesso toccherà al parlamento austriaco nelle prossime settimane approvare queste nuove misure che andranno a cambiare radicalmente le procedure per la richiesta di asilo.

Il piano infine prevede la richiesta di cittadinanza dopo dieci anni di permanenza sul territorio austriaco ed espulsioni in tempi più rapidi.

Commenti