Una città danese obbliga le mense pubbliche a servire carne di maiale

La decisione, secondo il comune della città danese di Randers, non vuole andare contro alcuna religione, come per esempio l'islam e l'ebraismo

La città di Randers, in Danimarca, con una delibera del coniglio comunale ha reso obbligatorio per tutte le mense pubbliche cittadine servire la carne di maiale. La decisione è stata presa per tutelare il cibo e la tradizione danesi come parte dell'offerta culinaria alla città, offrendo il maiale in egual misura rispetto agli altri cibi.

In Danimarca la carne di maiale è uno degli alimenti più diffusi, anche perché sul suolo danese vivono13 milioni di suini, oltre il doppio degli abitanti umani.

Dopo che, nel 2013, la premier socialdemocratica Helle Thorning-Schmidt ha dichiarato che gli asili devono servire la carne di maiale, il dibattito nel Paese è molto vivace su questo tema.

Il consiglio comunale ha specificato di non voler andare contro alcuna religione, e la decisione è stata accolta con apprezzamento dal Partito del popolo danese (Dpp), che ha reso noto che proibire il cibo danese è una decisione "inaccettabile".

"Il Dpp sta lavorando a livello sia nazionale che locale per difendere la cultura danese, inclusa quella culinaria, e di conseguenza ci battiamo contro le regole islamiche e le considerazioni fuorvianti riguardo cosa i bambini dovrebbero mangiare" ha detto su Facebook il portavoce del Dpp Martin Henriksen.

L'ex ministro dell'integrazione del Partito Social Liberale danese, Manu Sareen, ha invece accusato i politici di Randers di voler imporre un'ideologia ai bambini della città.

Commenti

Stefano-123

Gio, 28/01/2016 - 13:58

Sto rivalutando la Danimarca. Bene così.

giosafat

Gio, 28/01/2016 - 14:03

Tutto bene....tranne le precisazioni non dovute da parte del consiglio. Chi non vuole mangiarla...digiuna.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 28/01/2016 - 14:05

Evviva!! Porchetta per tutti!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 28/01/2016 - 14:06

... anche per i vegani!

Ritratto di Dagobar

Dagobar

Gio, 28/01/2016 - 14:06

Ué ... i danesi si stanno riprendendo dallo sbandamento iniziale. Prima fare pagare i profughi un tot necessario per partecipare alle spese. Adesso, giustamente non discriminano la carne di maiale dopo secoli di buona cucina a base di suino. Come detto da più parti da persone di buon senso: se a loro non piace vivere qui, sono liberi di spostarsi in un paese mussulmano RICCO (come l'Arabia Saudita) e vivere felici e contenti. Nessuno glielo impedisce.

ziobeppe1951

Gio, 28/01/2016 - 14:06

È bene che in Europa qualcuno cominci a IMPORRE!!!

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 28/01/2016 - 14:08

A quandola decisione in Italia anche per l' aceto ?

marco.olt

Gio, 28/01/2016 - 14:14

FINALMENTE, qualcosa si muove, qualcuno che alza la testa e ritrova la dignità perduta c'è ancora ..con le solite eccezioni dei presunti progressisti dalle idee molto confuse.

Sarudy

Gio, 28/01/2016 - 14:28

Autorità italiane imparate dai danesi e vergognatevi. E' immorale che i nostri migrantes buttano addirittura il cibo perchè non piace e vengono anche giustificati.

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 28/01/2016 - 14:33

GRANDI !

marygio

Gio, 28/01/2016 - 14:46

finalmente qualcuno con le palle. a casa nostra si fa come pare a noi

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 28/01/2016 - 14:48

un piccolo ma grandissimo Popolo: Viva la Danimarca!

jeanlage

Gio, 28/01/2016 - 14:49

Splendida splendida Copenaghen dolce regina del mar. C'è del buono in Danimarca!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 28/01/2016 - 14:56

La Danimarca è un altro paese ...in Italia - oltre alla carne di maiale - sparisce dalle mense anche il vino e l'aceto perché noi siamo ospitali oltre ad essere rincogl .....

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 28/01/2016 - 15:00

Che qualcuno dei nostri solerti somari al governo prenda esempio...

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 28/01/2016 - 15:01

Speriamo che questa regola attecchisca anche qui da noi

ESILIATO

Gio, 28/01/2016 - 15:02

Era ora " MANGIA QUESTA MINESTRA O SALTA DALLA FINESTRA"....sono a casa mia e comando io

frabelli1

Gio, 28/01/2016 - 15:12

Questi mi piacciono. In casa mia decido io come mangiare e come comportarmi. TU, ti adegui o te ne vai!!!

Boxster65

Gio, 28/01/2016 - 15:15

Grandi Danesi. A digiuno i musulmani!!!

denteavvelenato

Gio, 28/01/2016 - 15:19

Per forza, quando a decidere è il coniglio comunale, non ci si può aspettare altro

Italiano_medio

Gio, 28/01/2016 - 15:27

GRANDI. Dopo la Svezia un'altro paese UE con le pa.........

linoalo1

Gio, 28/01/2016 - 15:32

E finalmente capiranno cosa hanno perso finora,non mangiando l'ecellente Carne Suina!!!Specialmente le Costicine di Maiale ai Ferri,tutti gli ottimi Salumi e tutti quei sughi,con carne di maiale,che condiscono moltissimi Primi Piatti!!!!Ora,vorranno rifarsi del rempo perduto,mangiando solo maiale!!!!

linoalo1

Gio, 28/01/2016 - 15:33

E finalmente capiranno cosa hanno perso finora,non mangiando l'ecellente Carne Suina!!!Specialmente le Costicine di Maiale ai Ferri,tutti gli ottimi Salumi e tutti quei sughi,con carne di maiale,che condiscono moltissimi Primi Piatti!!!!Ora,vorranno rifarsi del tempo perduto,mangiando solo maiale!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 28/01/2016 - 15:38

Sto prendendo in considerazione di andare a vivere in Danimarca:-)

Fossil

Gio, 28/01/2016 - 15:46

Gli altri Paesi piano piano si organizzano e noi continuiamo a raccattare culi a vento a tutto spiano. Prepariamoci all'invasione ed a non essere più padroni a casa nostra. Ribelliamoci!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 28/01/2016 - 15:47

I nordici ultra progressisti si stanno svegliando, perche' loro sono pragmatici, solo gli italioti non lo faranno o se lo faranno sara' troppo tardi come sempre.

Rossana Rossi

Gio, 28/01/2016 - 15:53

Capito come si fa? Noi invece togliamo i crocefissi dalle aule, copriamo le statue e ci prostituiamo ai beduini.......siamo proprio dei gran coglio.ni capeggiati da altrettanti coglio.ni incapaci e usurpatori......e lo schifo continua.....

Silvio B Parodi

Gio, 28/01/2016 - 15:57

da noi negli asili solo cous cous tanto gli italiani beoti sono gia'col culo in aria 5 volte al giorno.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 28/01/2016 - 16:02

La Danimarca, dimostra di avere le palle, I RAPRESENTANTI GOVERNATIVI ITALIANI DOVREBBERO IMPARARE DA LORO E NEL FRATTEMPO """DIMEZZARSI LO STIPENDIO"""!!!

daniperri

Gio, 28/01/2016 - 16:03

Fantastico il refuso tipografico: la delibera del coniglio che obbliga al consumo di carne di maiale.....

gigetto50

Gio, 28/01/2016 - 16:06

.ma se l'articolo riporta giusto, leggo "...offrendo il maiale in egual misura rispetto agli altri cibi." Quindi non credo si imponga la carne di maiale ma immagino la si offre come alternativa, sullo stesso piano delle altre carni. Certo, conta molto perché significa "non vietarla" come invece succede da qualche altra parte.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 28/01/2016 - 16:15

Uah uah uah uah uah.... un buon sistema per far "scappare" i migranti islamici...... NON esiste che il padron di casa si debba sottomettere all'ospite:ci basta renzi per questo.

Lucky52

Gio, 28/01/2016 - 16:16

Non possiamo fare un referendum e chiedere l'annessione dell'Italia alla Danimarca ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 28/01/2016 - 16:18

Chi non mangia carne di MAIALE torni al paese NATALE....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 28/01/2016 - 16:23

Con tutto il rispetto... a me la carne di maiale non piace. Devo mangiarmela per colpa degli islamici?

giusemau

Gio, 28/01/2016 - 16:26

Ok ..che si parla di carni...ma il " coniglio comunale " come scritto nell'articolo..mi sembra troppo...eheh ..

BALDONIUS

Gio, 28/01/2016 - 16:28

Possibile che gli unici deficienti siamo sempre noi Italiani ?

Gfrank54

Gio, 28/01/2016 - 16:32

i nostri politici non avrebbero questo coraggio.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 28/01/2016 - 16:37

Il, Popolo Danese é un Popolo che alle elezioni vá a votare, é non si nasconde quando si deve protestare contro le ingiustizie politiche,É questo io lo scrivo perche in Italia cé una maggioranza silenziosa di 28 milioni di Italiani che non vogliono votare piu, é questo non é accettabile in un Paese di 60 milioni di abitanti, Perche se in Italia si vuole cambiare direzione é mandare via la minoranza dei komunistronzi che governa l,Italia malamente, Questo non si puo fare se quasi la metá della Popolazione non vá a votare, ed é inutile guardare oltre frontiera se in Italia nessuno vá a votare!.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 28/01/2016 - 16:37

Tira tira la corda si strappa. A quando anche in Italia?

routier

Gio, 28/01/2016 - 16:38

Ungheria, Danimarca, Svezia.....è l'Europa che dopo la sbornia buonista sta riconquistando faticosamente la dignità e la sovranità perduta e, come al solito, noi saremo gli ultimi.

baio57

Gio, 28/01/2016 - 16:53

Più che una cittadina mi sembra la vecchia fattoria , conigli comunali , maiali.....

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 28/01/2016 - 17:12

Cos'è ? Stiamo assistendo ad una lotta fra animali? Il"coniglio" non ci sta più ad essere il solo capro espiatorio sulle mense dei Danesi? A parte gli scherzi non c'è solo del marcio in Danimarca. Ancora c'è qualcuno con la schiena diritta!!!!

freud1970

Gio, 28/01/2016 - 17:13

Grandi, nessuna sottomissione, chi arriva si adegui...

smoker

Gio, 28/01/2016 - 17:17

Hanno tutte le ragioni , basta continuare ad inchinarsi alle regole degli islamici , se il cibo della mensa non va bene , vadano a mangiare a casa.

Blueray

Gio, 28/01/2016 - 17:20

Bravi, stanno facendo di tutto per rendersi inospitali, forse è una strada percorribile anche se temo un po' lunga prima di vedere i frutti

smoker

Gio, 28/01/2016 - 17:20

x Sarudy : lei ha ragione , a me non piace il couscous , ma se avessi fame lo mangerei senza fare tante storie , soprattutto se regalato , altro che buttare le confezioni di cibo dalle finestre , sono incivili e pieni di pretese.

Mizar00

Gio, 28/01/2016 - 17:35

Tanto entusiasmo non è giustificato, si parla solo della cittadina di Randers, non del Paese intero.

rossini

Gio, 28/01/2016 - 17:38

Complimenti ai Danesi. O ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra! Così si fa! Vuoi vedere che tanti richiedenti asilo, costretti a scegliere fra un piatto di prosciutto e le persecuzioni in Patria, decideranno di rimanersene a casa loro?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 28/01/2016 - 17:51

Mi avete fatto venir fame..Stasera un piatto che un mio amico meridionale mi ha insegnato : PASTA-FAGIOLI-COTICA(COTENNA) e un buon bicchiere di vino rosso alla faccia di tutti quelli che vogliono imporre le loro regole!!!

27Adriano

Gio, 28/01/2016 - 17:56

Bravi, complimenti. A quando in Italia?.. Bellissima l'immagine del porcellino..i nostri governanti non sono così ... simpatici!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 28/01/2016 - 18:02

Finalmente rispetto per la nostra cultura.

franco-a-trier-D

Gio, 28/01/2016 - 18:05

grande popolo i danesi io li conosco bene.

mariolino50

Gio, 28/01/2016 - 18:51

pasquale.esposito Abbiamo imparato dagli americani, e dagli altri paesi europei prima di noi, se tanto sono in pratica quasi uguali, e ora si è visto benissimo con il fiorentino, che stà portando avanti il programma di Silvio e della P2, tanto vale andare al mare, o in montagna a piacere. I comunisti non esistono più in parlamento, purtroppo.

lupo1963

Gio, 28/01/2016 - 18:51

Noi mettiamo i negri negli alberghi solo se di loro gradimento,wi fi e tv al plasma senno' poverini si annoiano tanto a lavorare per mantenere quelle m erde ci siamo noi

lupo1963

Gio, 28/01/2016 - 18:56

Noi invece mettiamo i negri negli alberghi solo se di loro gradimento,menu su misura senno' protestano e wi fi e tv plasma senno' poveretti si annoiano tanto a lavorare per quelle m erde ci andiamo noi. E con l'invasione di questi vagabondi ci rimettono famiglie coi bambini che vanno via dal loro paese solo perche' spinti da una guerra che andrebbe fatta terminare,e nel frattempo cercare in qualche modo di aiutarli.

Royfree

Gio, 28/01/2016 - 19:39

Questa è la vera democrazia. Non quella idiota è demenziale Italiana. PRIMA LE ESIGENZE DEI NATIVI!!!!!!!! Se si adeguano ok, altrimenti tornassero nelle loro luride terre.

zen39

Gio, 28/01/2016 - 20:05

Altro che lo sbragamento italiano. Questi paesi filotedeschi non è che mi sono stati molto simpatici anche se per altri versi ne ammiri la capacità organizzativa. Se hanno tutta questa carne la devono buttare per non dispiacere ai loro ospiti ? Noi nasconderemmo anche una piccola e innocente fetta di prosciutto. Guai mandare figli a scuola con pane e salame ! Subito la sinistra insorgerebbe.

Anonimo (non verificato)

uggla2011

Gio, 28/01/2016 - 20:55

Popolo intelligente.Chi non vuole la carne ha diverse opzioni,una delle quali é andarsene altrove.

Una-mattina-mi-...

Gio, 28/01/2016 - 21:17

W la scrofa

Timur

Gio, 28/01/2016 - 22:09

Una polpetta li seppellirà

opinione-critica

Gio, 28/01/2016 - 22:47

Questa si chiama razionalità. Il servire o rispettare usanze primitive è segno di involuzione e sottomissione alla superstizione. Mandarli a pulire le stalle dei suini, imparano un mestiere, si rendono utili, prendono coscienza delle loro superstizioni.

dario_faber

Gio, 28/01/2016 - 23:41

"con una delibera del coniglio comunale..." - la quale ha anche incontrato il favore del leprotto bisestile, immagino. Ma non lo avete uno stagista-schiavo per farvi rileggere gli articoli?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 29/01/2016 - 01:38

I danesi stanno dando una lezione di civiltà a tutti i conigli, specialmente a quelli italiani, che si erano già adeguati supinamente all'arrogante ingerenza musulmana nelle abitudini del nostro mondo. SPERIAMO INSISTANO E NON SI FACCIANO TRAVOLGERE DAL BECERO SINISTRUME DEL POLITICAMENTE CORRETTO.

scarface

Ven, 29/01/2016 - 09:06

Imporrei 'solo carne di maiale'. E se non ti piace puoi pure morire di fame.

giovanni951

Ven, 29/01/2016 - 09:07

é cosí che si fa...se c'é qualche islamico salta il pasto o si porta da casa qualcosa da mangiare.

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 29/01/2016 - 09:52

UN URAGANO DI APPLAUSI ALLA DANIMARCA E … “SANTA SUBITO” … MERITEREBBE L’INSEDIAMENTO UFFICIALE IN TUTTE LE CARICHE IMPORTANTI AL POSTO “DELL’ ISLAMICA-BRUXELLES”, CRONICAMENTE ARRANCANTE TRA IMBARAZZI E INCAPACITA’ DI AFFRONTARE LA REALTA’ DI UNA PERICOLOSA INVASIONE DELL’ISLAM IMBEVUTA DI FANATISMO RELIGIOSO E DI RADICI CULTURALI SOCIALI DI DATA ARCHEOLOGICA.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/01/2016 - 12:09

Pare che la Boldrini accusi la premier Helle Thorning-Schmidt di essere una maialofoba.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/01/2016 - 12:10

La Boldrini rivendica la concessione di "Diritti civili" anche per i suini di Danimarca.