Mondo

Una città danese obbliga le mense pubbliche a servire carne di maiale

La decisione, secondo il comune della città danese di Randers, non vuole andare contro alcuna religione, come per esempio l'islam e l'ebraismo

Una città danese obbliga le mense pubbliche a servire carne di maiale

La città di Randers, in Danimarca, con una delibera del coniglio comunale ha reso obbligatorio per tutte le mense pubbliche cittadine servire la carne di maiale. La decisione è stata presa per tutelare il cibo e la tradizione danesi come parte dell'offerta culinaria alla città, offrendo il maiale in egual misura rispetto agli altri cibi.

In Danimarca la carne di maiale è uno degli alimenti più diffusi, anche perché sul suolo danese vivono13 milioni di suini, oltre il doppio degli abitanti umani.

Dopo che, nel 2013, la premier socialdemocratica Helle Thorning-Schmidt ha dichiarato che gli asili devono servire la carne di maiale, il dibattito nel Paese è molto vivace su questo tema.

Il consiglio comunale ha specificato di non voler andare contro alcuna religione, e la decisione è stata accolta con apprezzamento dal Partito del popolo danese (Dpp), che ha reso noto che proibire il cibo danese è una decisione "inaccettabile".

"Il Dpp sta lavorando a livello sia nazionale che locale per difendere la cultura danese, inclusa quella culinaria, e di conseguenza ci battiamo contro le regole islamiche e le considerazioni fuorvianti riguardo cosa i bambini dovrebbero mangiare" ha detto su Facebook il portavoce del Dpp Martin Henriksen.

L'ex ministro dell'integrazione del Partito Social Liberale danese, Manu Sareen, ha invece accusato i politici di Randers di voler imporre un'ideologia ai bambini della città.

Commenti