Mondo

Le compagnie aeree cambiano le regole: "Mai meno di due piloti in cabina"

Da Alitalia a Easyjet, diverse compagnie aeree tornano indietro e decidono di reagire imponendo la presenza continua e obbligatoria di due piloti nella cabina dei comandi

Le compagnie aeree cambiano le regole: "Mai meno di due piloti in cabina"

Cambio di rotta. Dopo la tragedia della Germanwings, adesso diverse compagnie aeree tornano indietro e decidono di reagire imponendo la presenza continua e obbligatoria di due piloti nella cabina dei comandi. La novità riguarda la low cost EasyJet, la canadese Air Transat, la low cost Norwegian Air Shuttle ha dato lo stesso annuncio:

"Quando un occupante lascerà la cabina di pilotaggio, dovranno comunque essere presenti due persone", ha spiegato il responsabile delle operazioni di volo della compagnia norvegese, Thomas Hesthammer.

Dopo gli attentati alle Torri gemelle di New York, Airbus aveva adottato nuove misure per garantire la sicurezza della cabina di pilotaggio, tra cui rafforzare la porta di ingresso e applicare misure contro le intromissioni. Le restrizioni erano state pensate per impedire atti di terrorismo, dirottamento o simili, ma non le azioni di un pilota stesso come è accaduto sul volo Germanwings.

Easyjet ha annunciato che a partire da domani due membri dell’equipaggio dovranno essere sempre nella cabina di pilotaggio: "La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è la priorità assoluta della Compagnia".

Anche Alitalia ha deciso che ci saranno sempre due persone nella cabina di pilotaggio, si apprende da fonti aziendali.

Commenti