Migranti, ora Onu ammette: "Abbiamo sperperato milioni di dollari"

I governi di Uganda, Kenya ed Etiopia avrebbero volontariamente presentato all’Unhcr dati “gonfiati” circa il numero di rifugiati presenti nei rispettivi territori, al fine di ricevere “sempre più aiuti economici” dalle Nazioni Unite

L'Onu ha recentemente ammesso di avere finora "sperperato milioni di dollari" di fondi propri nel tentativo di fronteggiare la crisi migratoria esplosa negli ultimi anni in Africa. L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha infatti denunciato di essere stato vittima di una vera e propria “truffa”, ordita da alcuni governi africani determinati a “impadronirsi” delle risorse dell’organizzazione internazionale.

Nel mirino degli ispettori contabili Onu sono finite le autorità di Uganda, Kenya ed Etiopia. Queste ultime, dal 2016, hanno costantemente richiesto alle Nazioni Unite sostegno economico per mettere a punto un “efficiente sistema di accoglienza” destinato ai milioni di profughi in fuga dalla guerra civile nel Sudan del Sud. A partire da quell’anno, l’Unhcr ha elargito ai Paesi in questione, complessivamente, 7,9 milioni di dollari, ma tale finanziamento è stato recentemente etichettato dagli stessi vertici dell’organizzazione come una “mossa avventata”.

Secondo i dirigenti dell’agenzia umanitaria, i governi di Uganda, Kenya ed Etiopia avrebbero finora volontariamente presentato ai funzionari Onu dati “gonfiati” circa il numero di rifugiati presenti nei rispettivi territori, al fine di ricevere “sempre più aiuti economici” dal Palazzo di Vetro. Le autorità degli Stati confinanti con il Sudan del Sud avrebbero quindi “speculato” sulla crisi umanitaria esplosa in tale Paese per “accaparrarsi illegittimamente” i fondi delle Nazioni Unite.

I 7,9 milioni stanziati in origine per fronteggiare la crisi migratoria africana sarebbero stati impiegati solo in minima parte da Uganda, Kenya ed Etiopia sul fronte dell’assistenza ai profughi sud-sudanesi. La quasi totalità della somma sarebbe infatti finita “nelle tasche dei politici locali”. Gli ispettori contabili dell’Unhcr sostengono che il denaro dell’organizzazione destinato alla soluzione della crisi migratoria sarebbe persino servito a soddisfare “capricci personali” dei governanti delle nazioni beneficiarie. Ad esempio, una quota dell’aiuto economico accordato all’Uganda sarebbe stata utilizzata dal primo ministro di tale Stato per “munire la propria residenza privata di parcheggi e piscine”.

I vertici dell’agenzia Onu per i rifugiati si sono quindi dichiarati “profondamente rammaricati” per non avere condotto finora “controlli rigorosi” sulla veridicità dei dati forniti da Uganda, Kenya ed Etiopia circa i migranti sud-sudanesi stanziati nei rispettivi territori.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/11/2018 - 15:26

ed adesso l'oganizzazione nocivi uniti vorrebbe il global compact per mettercelo nel gnao???

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/11/2018 - 15:26

ed adesso l'organizzazione nocivi uniti vorrebbe il global compact per mettercelo nel gnao???

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/11/2018 - 15:27

ed adesso l'organizzazione nocivi uniti vorrebbe il global compact per mettercelo nel gnao???

dagoleo

Ven, 30/11/2018 - 15:28

Non avevamo il minimo dubbio che le cose stessero così. Non ne avevamo il minimo dubbio.

Aegnor

Ven, 30/11/2018 - 16:09

Uganda,Kenya ed Etiopia si fanno pagare per prendere le risorse,gli idioti rossi invece,fanno pagare a noi per prenderli

flip

Ven, 30/11/2018 - 17:57

i FESSI si sono svegliai.

honhil

Ven, 30/11/2018 - 18:04

Perché meravigliarsi? L’Onu stesso è una fonte di spreco.

rossini

Ven, 30/11/2018 - 18:04

L'Onu è una macchina mangiasoldi alla quale l'Italia partecipa pagando profumatamente per non contare nulla. Siamo all'ottavo posto fra i Paesi contribuenti. Veniamo dopo Stati Uniti, Russia, Francia, Gran Bretagna e Cina che, però, hanno un seggio fisso al Consiglio di Sicurezza dove possono usare il potere di veto. Prima di noi ci sono Germania e Giappone che sono incomparabilmente più ricchi dell'Italia. Poi arriviamo noi, gli imbecilli che devono solo metter mano al portafoglio per contare quanto il 2 di picche. Sarebbe ora di stringere i cordoni della borsa.

ROUTE66

Ven, 30/11/2018 - 18:11

Come già scritto ieri,i l"ONU andrebbe ABOLITA nel il più presto POSSIBILE I SIGNORI che rappresentano quei paesi con TANTA Povertà,pensano più alle loro tasche, che ai LORO POPOLI. Spesso gran parte degli AIUTI FINISCONO PROPRIO NELLE LORO TASCHE.

FRATERRA

Ven, 30/11/2018 - 18:11

.....fesso chi, firma l'11 dicembre........................

stefi84

Ven, 30/11/2018 - 18:12

Anch'io ho sempre pensato che fosse così,adesso ne ho una conferma ufficiale.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 30/11/2018 - 18:13

L’onu va chiuso. Ha fatto il suo tempo, è un baraccone inutile, dannoso, pieno di ladri.

ROUTE66

Ven, 30/11/2018 - 18:14

Vedete cosa ha portato tutto il FINTO buonismo di chi ci ha GOVERNATO negli ultimi anni. Anche i TRANQUILLI ora non credono più,BEL RISULTATO

elpaso21

Ven, 30/11/2018 - 18:48

Tanto paga Paperone.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 30/11/2018 - 18:48

Il piu` corrotto e dannoso ENTE INUTILE MONDIALE.

Oraculus

Ven, 30/11/2018 - 18:49

Non milioni , ma miliardi di valuta pregiata sono stati ben suddivisi da chi li gestiva...prima gli agenti ONU , poi i gestori africani e le rimanenti briciole al popolo...da sempre cosi' e' stato e cosi' sara'!!...

Giorgio5819

Ven, 30/11/2018 - 18:52

Africani in difficoltà ? Se vuoi il loro bene li RESPINGI, impedisci il traffico clandestino, blocchi il business di coop, onlus, ong e delinquenti simili...!

lisanna

Ven, 30/11/2018 - 18:55

l'ONU ha sempre sperperato i soldi, i nostri soldi!! baraccone di corrotti ed inutile al 1000% sono 50 anni , da quando stavo alle elementari, che l'Africa riceve milioni e miliardi di dollari e cosa ne ha fatto ? si sono stra-arricchiti i soliti . Si svegliassero, gli occidentali non hanno avuto il benessere(pur relativo) gratis. Se smettessimo di dare soldi all'ONU e altri carrozzoni (che ci vogliono propinare il globalcompact) ne guadagnerebbero le casse dello stato.

DRAGONI

Ven, 30/11/2018 - 18:57

CI VOGLIONO FARE VALUTARE L'ONU COME UN CONSESSO DI INGENUI MA BEN PAGATI FUNZIONARI CHE NON HANNO BEN VALUTATO SIA I MIGRANTI( TRA CUI LA KYENGHE!) CHE I LORO FUNZIONARI( TRA CUI LA SIG.RA BOLDRINI) CHE SE PRENDONO CURA.

Sabino GALLO

Ven, 30/11/2018 - 19:00

E vabbè! questa è una buona notizia coerente con un palazzo di vetro, che permette alla luce una buona illuminazione ! D'altra parte, se la luce permette di vedere bene le cose, non bisogna essere "profondamente rammaricati "! Bisogna essere grati al Cielo ! Anche tenendo conto che a tutti fa piacere avere una piscina ed un parcheggio ! Anche lì c'è la politica con desideri umani! E chi è stato in Africa per anni, questo lo sa ! L'umanità è fondata anche sui desideri !

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 30/11/2018 - 19:00

Finchè saremo costretti a sottostare a questi cogl...i non potremo mai prosperare. Già ne abbiamo abbastanza dei nostri che buttano via soldi, ma se oltretutto dobbiamo pure darne a questi pagliacci siamo proprio messi male.

Stormy

Ven, 30/11/2018 - 19:01

Che bella scoperta....complimenti....ve ne siate accorti? Bravi...e adesso?

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Ven, 30/11/2018 - 19:11

fateli morì de fame st'infami

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/11/2018 - 19:19

BHE' SE GLI "ISPETTORI E COMMISSARI" MANDATI A CONTROLLARE NON USCIVANO DAI LORO RESORT A ******* PER IL CALDO E PER CIBO E BEVANDE,TUTTO ANDAVA BENE ,MADAMA LA MARCHESA

Montesquieu2000

Ven, 30/11/2018 - 19:22

Possibile che l'UNHCR prima di pagare non abbia fatto i dovuti controlli? E' ovvio che ci sono dirigenti corrotti che vanno perseguiti penalmente. La Boldrini non ha niente da dire del suo ex datore di lavoro?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 30/11/2018 - 19:30

Onefirsttwo(detto AK47) dice : Altro che piano Marshall per l'Africa !!!!! STOP Altro che buonisti in carriera !!!! STOP Ha fatto bene Trump a mandare tutti a c acare !!!! STOP Il Global se lo sono già preso in c ulo gli italiani !!!! STOP Ora a sigillarglielo parlano di Compact !!!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 30/11/2018 - 19:41

Caffoni cialtroni parassiti mondiali. Organizzazione di mafiosi africani

Montesquieu2000

Ven, 30/11/2018 - 19:44

Un altro carrozzone dell'Onu da controllare in modo approfondito è la FAO. Ora si capisce perché gli USA vedono gli organismi Onu come il fumo negli occhi.

uberalles

Ven, 30/11/2018 - 20:17

Sono decenni che l'Onu, con lo spauracchio della scomparsa di intere popolazioni africane, cera di spillarci soldi che, poi, si guardano bene dall'investire in aiuti umanitari. OIgni semestre c'è la siccità, la carestia, la guerra, ebola, colera e via dicendo: nel continente nero sono mali endemici, portati dall'ignoranza delle più elementari nozioni di vita quotidiana che noi applichiamo regolarmente. Quella gallina starnazzante della presidentA insiste per farci mescolare con questi trogloditi e non si rende conto che, da questi primitivi, possiamo assumere soltanto guerre, malattite,miseria e arretratezza. Chiedete alla presidentA perché, salendo sula Diciotti, indossava guanti e mascherina, era forse carnevale?

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 30/11/2018 - 20:38

Proprio dei gran geni ci lavorano all'Unhcr. Non per niente ci ha lavorato la Boldrini.

Aegnor

Ven, 30/11/2018 - 20:44

Pensa che a noi ci costringono a sperperare più di 20 miliardi l'anno

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 30/11/2018 - 20:59

Un'altro ente mafioso come la UE che recita il mea culpa dopo aver rovinato nazioni intere !!!!!

palandrana

Ven, 30/11/2018 - 21:14

L`ONU é un`orgtanizzzaione inutile e mangiasoldi che non é riuscita a risolvere i problemi importanti di questo pianeta(vedi p.es. il conflitto israele-palestina).Il global compact é un`altra baggianata.

uberalles

Ven, 30/11/2018 - 21:27

xmontesquieu2000: l'Onu se ne frega, mandano messaggi tremendi per farci sentire in colpa, ci spillano soldi a trilioni e se li intascano sotto forma di stipendi e regalie varie: se hanno trovato soldi per una come la boldrini, pensa quanti se ne sono pappati per conto proprio...

TeoVR

Ven, 30/11/2018 - 22:18

Non sono entusiasta della notizia... Però... dai almeno sono "profondamente rammaricati", manca solo che facciano il piantino alla "Fornero".

Mauritzss

Ven, 30/11/2018 - 22:26

E i vertici dell'agenzia ONU hanno controllato se qualcosa, distrattamente, sia finito nelle loro tasche ? . . . .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/11/2018 - 22:43

Ma va? Che sveglioni che siete, l'avete capito ora?

killkoms

Ven, 30/11/2018 - 22:46

milioni?avete sperperato miliardi!è colpa vostra,delle vostre politiche do aiuti irresponsabili,se la popolazione africana è quintuplicata in poco più di mezzo secolo!e ora vorreste lanciarli in giro per il mondo poiché non sapete più come camparli?

Adespota

Ven, 30/11/2018 - 22:51

Il bello e' che molti illuminati continuano a recitare la litania che la colpa e' dei colonialisti europei di cento anni fa' che hanno impoverito il continente nero. Mai un pensierino a come si siano autoamministrati e a quanto i capi di stato si arricchiscano alle spalle del popolo.