Der Spiegel, copertina choc: "La superpotenza tedesca"

Il settimanale che esce un paio di giorni prima della storica visita del primo ministro greco Tsipras a Berlino è destino a creare molte polemiche

La Merkel tra i gerarchi nazisti. Questa volta ad accostare la cancelliera Merkel al Reich è uno dei più autorevoli magazine tedeschi. L’ultimo numero dello Spiegel dedica un lungo reportage "a come gli europei vedono la Germania" e sulla copertina della rivista compare un fotomontaggio nel quale l’attuale leader teutonica è circondata da un gruppo di gerarchi nazisti davanti all’Acropoli di Atene, simbolo del territorio ellenico "conquistato".

Il titolo della copertina mette subito in chiaro le cose: "La superpotenza tedesca". Il settimanale che esce un paio di giorni prima della storica visita del primo ministro greco Tsipras a Berlino è destino a creare molte polemiche. Nel reportage si parla provocatoriamente anche di "Quarto Reich": "In alcuni paesi partner fioriscono paragoni con i nazisti - scrive il magazine - La Germania è ancora vista come Übermacht". Inoltre lo Spiegel torna sulla richiesta del pagamento delle riparazioni della Seconda Guerra Mondiale a cui ha accennato più volte il leader ellenico. Secondo i dati che circolano ad Atene la cifra ammonterebbe a 162 miliardi di euro, circa la metà della enorme debito del paese. La copertina, a poche ore dalla pubblicazione, ha già creato un forte dibattito in Germania. E non mancano i lettori indignati che - racconta la versione tedesca del Huffington Post - hanno giù annunciato la loro intenzione di annullare l’abbonamento alla rivista.

Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 21/03/2015 - 17:05

macché polemiche! è una fotografia molto realistica dato che alla grande sorella mancano solo la divisa ed i baffetti: la mentalità é sicuramente la stessa!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Sab, 21/03/2015 - 17:07

troppi ne deve di miliardi di euro la Germania a tutti gli stati europei ,compresa l'Italia....ma chissà perchè tutti tacciono

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Sab, 21/03/2015 - 17:23

CHE BELLA FOTO.

swartzw

Sab, 21/03/2015 - 17:33

GroßeDeutschland

agosvac

Sab, 21/03/2015 - 17:57

Paragonare la signora merkel ad Hitler non è tanto infondato: anche Hitler aveva dato alla Germania un'apparenza di benessere per poi portarli alla catastrofe perché non si seppe fermare in tempo.

Raoul Pontalti

Sab, 21/03/2015 - 18:00

Non si tratta di gerarchi nazisti circondanti nel fotomontaggio la Merkel ma di ufficiali della Wehrmacht e uno delle SS. In particolare nell'immagine risalente al maggio del 1941 si riconosce, quarto da sinistra, il Generalfeldmarschall Walther von Brauchitsch allora Oberbefehlshaber des Heeres (comandante in capo dell'esercito di terra) nello stesso anno silurato da Hitler e questo dimostra che il pezzo più grosso raffigurato precisamente nazista non era.

rosa52

Sab, 21/03/2015 - 19:02

se lo dicono loro!!!!

rosa52

Sab, 21/03/2015 - 19:02

se lo dicono loro!!!!

jobact

Sab, 21/03/2015 - 19:13

Il fotomontaggio ulteriore potrebbe mostrare la culona in orgia ellenica coi gerarchi, smontando definitivamente la seconda parte della presunta affermazione storica del buon ex presidente italiano.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Sab, 21/03/2015 - 20:10

erano nostri vostri alleati ma si vede che comunisti eravate e comunisti siete rimasti.

Ritratto di Cardanus

Cardanus

Dom, 22/03/2015 - 02:17

E all'Italia non chiedono compensazioni? Dopo tutto siamo stati noi a invadere la Grecia e la Germania e' intervenuta solo per aiutarci.

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 22/03/2015 - 04:46

X franchimo DE anche se cambi continuamente avataw prima Kulona poi Banconota in DM poi Croce di Ferrro hai SEMPRE poco sale in zucca!!! Tu invece sei sempre NAZISTA e non cambi !!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 22/03/2015 - 07:33

Questa volta, mio malgrado, do ragione a raul pontatalti.

g-perri

Dom, 22/03/2015 - 08:50

Il paragone non è affatto fuoriluogo, anzi... Nel secolo scorso per acquisire potere a livello mondiale serviva il controllo del territorio, quindi si occupavano gli altri Stati. Oggi per acquisire potere a livello mondiale occorre il controllo della finanza. Non è forse questo che sta già avvenendo? E cosa succederebbe il giorno in cui anche la BCE (che già si trova a Francoforte) fosse presieduta da un tedesco tipo Schober?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 22/03/2015 - 09:33

Cardanus vedo che sei l'unico a conoscere la storia.La Grecia dovrebbe dico dovrebbe chiedere i danni alla Italia per la sua invasione a lei per avere rotto le reni alla Italia non è sufficiente.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 22/03/2015 - 09:59

Perché c'è qualcosa di strano? Tutti e due attuano una politica di dominio, Hitler con i panzer e le ss, la kulona con spraed e troika.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 22/03/2015 - 10:21

repis e Roma SPQR,quanto ne deve al mondo di 2000 anni fa? e la Turchia quanti ne deve ricevere dalla Grecia per la distruzione di Txxxa?e la Tunisia sarà ripagata da Roma per la distruzione di Cartagine? gli armeni saranno rimborsati dalla Turchia per i crimini olocausto commesso? Il Giappone ripagherà la Cina per i suoi crimini contro i cinesi? Stai zitto che è meglio.swartzw sempre avanti..

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 22/03/2015 - 10:33

Il babau e la bestia grama...gente che non cresce crea popoli di ingenui che si fan fregiare dai baluba.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 22/03/2015 - 10:36

peddis, tutti tacciono perchè tutti puzzano Italia compresa , poi voi con la sinistra comunista di falce e martello puzzate ancora di più.Essere povero come un paese come il Portogallo è comprensibile ,ma essere morti di fame perche un governo di sinistra come il vostro vi ha portato a frugare nei cassettoni è peggio e inamissibile da 7ma potenza mondiale a prima chiavica in Europa.PD, P-olitici D-isonorati.

RawPower75

Dom, 22/03/2015 - 10:45

Bellissima foto... D'altronde il Führer la seconda volta non arriva con la svastica, ma con la gonna e i kapelli pionti. Vuoi mettere l'effetto?!?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 22/03/2015 - 11:06

agosvac per errore di allearsi con gli italiani.RowPower 75 certo hai ragione però l'importante è VINCERE e lei loro hanno vinto.Infatti le sfama persone di tutte le nazionalità del mondo dando lavoro a loro Italia in testa.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 22/03/2015 - 11:12

Power cxxxxxo parlami dei comunisti al potere in Italia la popolazione fruga nei cassettoni per mangiar e i vecchi specialmente , non del nazismo che non esiste più in Germania ma i comunisti in Italia esistono non vedi a que livello è la Italia, fesso tu pensi ancora a Hitler pensa a Renzi e il seguito...

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 22/03/2015 - 11:16

rosa52 anche i comunisti rossi che avete al governo dicono che si sta bene in Italia, SE LO DICONO LORO...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 22/03/2015 - 12:41

PARAGONARE LA GERMANIA DI OGGI; CON LA GERMANIA DI HITLER É UNA PORCHERIA; PERCHE LA GERMANIA DI OGGI DÁ LAVORO A 8,3 MILIONI DI "GASTARBEITER"; TRA CUI PIÚ DI 700,000 ITALIANI CHE SENZA QUESTA GERMANIA SAREBBERO COSTRETTI A FARE LA FAME IN ITALIA; É NOI ITALIANI DOBBIAMO ABBANDONARE IL PENSIERO CHE I TEDESCHI DI OGGI SONO COME QUELLI DI 100 ANNI FÁ;PERCHE I TEDESCHI DI OGGI NON HANNO NESSUNA VOGLIA DI CONQUISTARE IL MONDO OPPURE L;EUROPA; LORO HANNO RINUNCIATO AD ESSERE UNA POTENZA ATOMICA PARECCHI ANNI FÁ;É SENZA ARMI ATOMICHE NESSUN PAESE PUO CONQUISTARE UN;ALTRO PAESE OPPURE UN CONTINENTE. I; PAESI CHE SI LAMENTANO DELLO STRAPOTERE TEDESCO SONO QUELLI CHE SONO FERMI DA 50 ANNI É CHE NON VOGLIONO RINNOVARSI; É ANCHE SENZA LO STRAPOTERE TEDESCO SAREBBERO IN DEFAULT PER I LORO DEBITI; QUESTO VIENE SEMPRE DIMENTICATO VERO?!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 22/03/2015 - 12:52

Ma, possibile che ogni Paese che ha una certa disciplina; in Italia viene subito paragonato alla Germania di Adolf hitler?; allora anche la Svizzera che é disciplinata é una Nazione Nazista?; ma perche invece di paragonare la Germania come paese Nazista, non si paragona l,Italia ad un Paese dove la gente é altamente indisciplinata?, io ho visto Italiani che quando vengono in Germania si comportano da persone civili, é quando sono in Italia si comportano peggio dei Maiali, allora io devo deddurre che chi é disciplinato e un Nazista, é chi si comporta da Maiale e un democratico? allora sono un Nazista pure io che mi comporto da Persona Civile?!.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Lun, 23/03/2015 - 08:56

se la Merkel non fosse colorata, sarebbe impossibile riconoscere il fotomontaggio!

maurizio@rbbox.de

Lun, 23/03/2015 - 13:50

@ r.peddis Perché 25 anni fa una Serie di coglionazzi, anche italiani, Hanno firmato il condono dei debiti di guerra. Non lo sapeva?

maurizio@rbbox.de

Lun, 23/03/2015 - 13:56

La prima cosa che noti quando arrivi in Germania: il peggio del peggio sono i polacchi tedeschi, i turchi tedeschi, gli italiani tedeschi e via dicendo. I tedeschi veri, ormai una minoranza (anche se conservano tutti i posti del potere vero) sono indubbiamente intellettualmente meno disonesti (come la copertina dello Spiegel testimonia). Ma sta marmaglia di accattoni arricchiti mi danno l'idea delle pulci che difendono il cane su cui vivono e pascolano.