Dov'è finito Vladimir Putin? Non appare in pubblico da sette giorni

Il Cremlino assicura che sta bene, ma i media locali si interrogano

Dov'è finito Vladimir Putin? Se lo chiedono i media e i social russi. Una malattia, un golpe di palazzo, un test per vedere come reagisce il Paese: è giallo su Putin, nonostante le ripetute rassicurazioni del Cremlino secondo cui il presidente gode di "ottima salute".

Intanto lui non appare in pubblico dal 5 marzo, quando incontrò a Mosca il premier italiano Matteo Renzi. È la prima volta che succede una cosa del genere nei 15 anni di potere del 62enne leader russo. Dmitri Peskov, portavoce di Putin, alle domande di Radio Eko di Mosca, ha spiegato che Putin "ha incontri tutto il tempo, oggi, domani", ma non ha precisato quale sarà il prossimo impegno in pubblico.

I dubbi sono sorti ieri, dopo l’annullamento di un viaggio ad Astana previsto per oggi per un trilaterale con il presidente kazako Nursultan Nazarbaiev e quello bielorusso Aleksandr Lukashenko. Una fonte kazaka aveva riferito che Putin si era ammalato ma Peskov aveva assicurato che era "assolutamente in buona salute". Sempre ieri era stato cancellato all’ultimo momento un incontro con una delegazione dell’Ossezia del sud. Ieri il servizio stampa della presidenza russa ha pubblicato una foto di Putin a colloquio con il capo della Repubblica di Karelia, notizia che un giornale locale ha però pubblicato il 5 marzo. Sempre sul sito del Cremlino c’è la notizia di un incontro il 10 marzo tra Putin e il governatore della regione autonoma di Yamal-Nenets, ma due fonti vicine al Cremlino hanno riferito che Dmitri Kobylkin non si è presentato. Anche l’incontro tra il presidente russo e alcune donne per la festa dell’8 marzo è avvenuto prima, come ammette lo stesso Peskov senza indicare quando, ma una delle partecipanti lo fa risalire al 5 marzo, ossia il giorno dell’ultima comparsa del capo di stato russo.

Commenti
Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 12/03/2015 - 19:55

"silenzio diplomatico", ex URSS dei tempi migliori... l'avranno mandato in vacanza in Siberia mah...

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Gio, 12/03/2015 - 22:08

Ma non ha appena incontrato la Mogherini?

masbalde

Gio, 12/03/2015 - 23:04

Si è ammalato dopo l'incontro con Renzi? L'ho sempre pensato che Renzi porta sfiga. Mai stringergli la mano e soprattutto mai più votarlo. La sfiga che ha portato all'Italia è sotto gli occhi di tutti. Gli scemi se ne stanno accorgendo ora.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Ven, 13/03/2015 - 07:16

Ser il Cremlino rassicura che "il presidente gode di "ottima salute", probabilmente è in un Reparto Chiurgico Urologico. Solo per fare un esempio, a caso, ovviamente. Credo in Dio e quindi, con i dovuti scongiuri, prego anche per lui.

zingozongo

Ven, 13/03/2015 - 07:34

fossi in lui assumerei un assaggiatore, per i cibi, niente caramelli dagli sconosciuti, niente caffe o altro, spostarsi spesso...etc..etc.. dare fastidio agli usa porta jella

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 13/03/2015 - 07:50

Che se ne frega !!! Anzi speriamo continui, ma poi dato che si è capito che vi piace tanto avete mai pensato come sarebbe fare opposizione in Russia ? Eh Bananas, state tanto male in Italia, nessuno vi trattiene anzi. Salvini ha già fatto un sopralluogo in Russia e in Corea del Nord elogiandone degli aspetti tipo pulizia e altro !! Giusto ? solo per quel video : dalla Russia con amore by Salvini dovrebbe nascondersi e sparire anche lui invece in Italia viene votato !! Questo è uno dei problemi di questo paese

ernestorebolledo

Ven, 13/03/2015 - 12:20

Lui è timido