Il dramma del popolo venezuelano: "Bambini denutriti, morti sotterrati negli scatoloni"

La drammatica testimonianza di suor Patrizia Andrizzi, missionaria italiana in Venezuela: "Una famiglia intera vive con 2 kg di pasta al mese. Non ci sono neanche i soldi per seppellire i morti"

La situazione in Venezuela è drammatica. Stavolta, però, non vi parliamo né di Nicolas Maduro né di Juan Guaidò. Ci soffermiamo sul dramma che sta vivendo la popolazione. La testimonianza arriva da suor Patrizia Andrizzi, missionaria della Congregazione delle sorelle dell’Immacolata. In un'intervista a InBlu Radio la suora dice che "la popolazione è allo stremo" e "i bimbi sono denutriti e non crescono, alcuni di 10 anni sembrano averne solo 6". Un altro particolare, raccapricciante, ci svela quanto sia drammatica la vita in quello che fino a non molto tempo fa era un ricco Paese del Sud America. "La gente che muore - racconta suor Patrizia - non può permettersi neanche una cassa da morto. Hanno interrato persone e bambini dentro gli scatoloni".

La popolazione sta male, non solo per l'incertezza politica. Soffre perché mancano il cibo e le medicine. La speranza è che arrivino gli aiuti umanitari e che non vengano bloccati, come purtroppo è già avvenuto.

"Molte famiglie, alcune anche di 8 persone spiega suor Patrizia - vivono con 2 kg di pasta al mese". Sono meno di 70 grammi al giorno per tutta la famiglia. Numeri che si commentano da soli. "Noi riusciamo ad aiutare qualcuno grazie al lavoro della Caritas ma anche noi siamo in difficoltà perché non sappiamo dove andare a prendere la roba. È un popolo in miseria. In 40 anni non avevo mai visto una cosa del genere. Ne ho viste tante qui in Venezuela ma mai a questo livello".

Le sorelle dell'Immacolata tutti i giorni sfamano 60 bambini e, una volta alla settimana, danno del cibo a un nutrito gruppo di bambini (almeno 120). "Maduro dice che in Venezuela non c’è fame? Perché ha la dispensa piena - dice suor Patrizia - ma non vede i bambini che vanno a cercare il cibo nella spazzatura". Questo è un altro assurdo paradosso: un Paese ricco di risorse naturali dove la popolazone, per sopravvivere, è costretta a rovistare tra i rifiuti. E non riesce nemmeno a dare degna sepoltura ai morti.

Commenti
Ritratto di venividi

venividi

Mer, 27/02/2019 - 14:06

Ma i 5Stalle e altri sinistrati che sostenevano Maduro ne sono al corrente?

georgi

Mer, 27/02/2019 - 14:41

ma davvero dopo siria, ucraina, libia, la gente crede che il vero problema di quello che accade in venezuela sia maduro? la sinistra centra poco o niente di quello che sta succedendo in venezuela, creduloni......

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/02/2019 - 15:44

la demokrazia komunista rende tutti pezzenti in modo egualitario e senza preferenze!!

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 27/02/2019 - 16:21

@georgi: mi puoi spiegare tu quale sarebbe il problema venezuelano, se non Maduro? La mia è una domanda semplice, non una provocazione. Grazie

josiyah

Mer, 27/02/2019 - 16:22

Se la notizia è vera... è un'ottima occasione per suor patrizia di lucidare meno il marmo del vaticano e aiutare chi ha bisogno... Comunque Maduro non si è autoeletto, i Venezuelani nel bene e nel male lo hanno scelto. È chiaro che ciò non piace alla "democrazia" hollywoodiana gestita dai massoni e dai cappelloni neri pseudoreligiosi. L'elenco delle loro malefatte è ben lungo: Black Hills, Vietnam, Afganistan, Iraq, Libia ("primavera" araba), Ucraina, Siria, vari colpi di stato, ecc., e l'invenzione del marxismo (Marx era uno di loro).

bengaltiger

Mer, 27/02/2019 - 16:22

@georgi: la sua ovvia ignoranza delle vicende venezuelane degli ultimi 20 anni, nonchè di quelle attuali, le fanno banalizzare a suo piacimento la tragedia che sta vivendo questo paese. Si vada a informare meglio, prima di sputare stupide sentenze di cliché.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 27/02/2019 - 16:43

Mi diverte leggere le bischerate dei comunisti nostrani qui presenti (georgi, josiyah e soci): per loro la storia, e ogni singolo fatto storico, e ogni guerra sono opera degli Amerikani. Per fortuna non è stata ancora rinvenuta un'antica tavoletta egizia che parli della CIA....!

perilanhalimi

Mer, 27/02/2019 - 17:13

Come con Mao tse Tung e il suo famoso balzo in Avanti, come la carestia in Ukraina causata da Stalin...ovunque c` e` il comunismo , ce` fame , morte , mancanza di liberta` ma la colpa e` sempre degli altri. Basta con l` ideologia comunista ...perche` non e` stigmatizzata come quella nazifascista che ha fatto meno morti!!???

istituto

Mer, 27/02/2019 - 17:24

Ma tutto ciò era cominciato già da mooolto tempo prima sotto l'altro caro Kompagno Chavez persecutore del suo popolo e della Chiesa Cattolica che si era schierata con il popolo.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 27/02/2019 - 17:25

Si georgi, i marziani hanno ridotto il paese alla miseria, mica il komunista Maduro.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 27/02/2019 - 17:27

I Komunisti rintronati si spera che prima o poi si sveglino, MA NON E' QUESTO IL GIORNO.

lorenzovan

Mer, 27/02/2019 - 17:43

ci mancano i bambini cotti e mngiati !!! levassero l'embargo e tutte le difficiolta' agli acquisti sul mercato esterno e non ci sarebbe mancanza di generi alimemtari o m,edicinali..Prima li affama te per far cambiare regime..poi piagnucolate per i bambini morti..OSCENI

lorenzovan

Mer, 27/02/2019 - 17:46

i bananas fedeli non si smentiscono mai..ci capissero qualcosa..e il bello e' che la maggioranza di loro e' istruita in storia e sociologia come di Maio o Trump ..se gli chiedi dove e' il venezuela-...hummmmm

georgi

Mer, 27/02/2019 - 17:57

@bengaltiger è lei che deve andare ad informarsi, perche quello ignorante è solo ed unicamente lei, come ha detto il rappresentante del ONU RUSSO '' al posto del tentativo ipocrita di portare aiuti per 20 milioni $" di sbloccare immediatamente i conti delle società venezuelane per 11 miliardi $, destinati all'acquisto di medicinali, prodotti e beni di prima necessità.'' ? con quale diritto la banca di londra blocca la prima riserva aurea d'oro? cioè quella venzuelana.. ? siamo sicuri che maduro sia il cattivo? o semplicemente stanno stritolando il venezuela APPOSTA?FORZA MADURO. PS purtroppo per voi non sono comunista.

bengaltiger

Mer, 27/02/2019 - 18:01

@yosiyah: i Venezuelani lo hanno scelto?????? ma allora lei non ha capito niente! ci sarà un motivo perchè oltre 50 paesi/governi del mondo non lo riconoscono come presidente legittimo. Non la sto a tediare con i tutti i dettagli relativi al processo elettorale, ma le basti sapere che persino la società che ha fornito le macchine per la votazione (tutto digitale, mi sembra si chiamasse Smartmatic) ha dichiarato che vi erano delle discrepanze notevoli tra il risultato dichiarato e quello da loro rilevato.

georgi

Mer, 27/02/2019 - 18:02

@apasque il problema è che il venezuela ha troppo petrolio(N.1 al mondo), di conseguenza, deve avere un leader burattino U$$A, che svenda il petrolio venezuelano a società U$$A. il comunismo centra proprio niente, se hai tutto il sistema finanziario mondiale contro.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 27/02/2019 - 18:32

La responsabilità di tutto ciò sta nel regime,comunista, di Chavez e Maduro ,suo delfino, che governa da 20 anni. La missionaria merita un plauso per la coraggiosa ,drammatica,denuncia ; non si capisce perchè il Vaticano,così zelante a prendere posizioni socio-politiche in Europa,si mantenga neutrale e quindi filocomunista in questa vicenda dolorosissima per il popolo.Non parliamo poi del nostro Governo che ha un atteggiamento dir poco incomprensibile.

lorenzovan

Mer, 27/02/2019 - 18:41

@ma quando finalmente ...venividi ...e capii' ?????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/02/2019 - 18:51

@georgi - invasato comunista, questi son oi vostri eroi, questi sono gli atti che fate contro il popolo. Ancora a difenderli? Dovreste essere messi fuori legge, per apologia di strage.

lonesomewolf

Mer, 27/02/2019 - 18:52

E c'e' ancora chi appoggia maduro, questo essere immondo, disumano e repulsivo!!! I komunisti italiani dovrebbero chiedere di andare a vivere in Venezuela invece di stare a casa ad ingrassare, a fare vacanze e a vivere agiatamente. Si fa presto a parlare con la panza piena!

buonaparte

Mer, 27/02/2019 - 18:57

speriamo che facciano parte della propaganda contro maduro con la costruzione di false notizie soprattutto con soggetti i bambini per fare piu pietà e instillare rancore verso maduro tra la gente nel mondo .comunque chavez all'inizio aveva fatto una specie di rdc che finchè cerano soldi andava bene ed i venezuelani erano contenti e votavano tutti veramente per loro .dei nostri paesani si trasferirono laggiu perchè sembrava un paradiso, ma poi i soldi sono finiti e ......ora sono fuggiti nelle antille olandesi

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 27/02/2019 - 19:01

Purtroppo Trump e Guaidò hanno commesso un errore fatale. Un errore grossolano dovuto alla esibita ignoranza di Trump e alla insulsaggine del giovanotto. Risultato? Rafforzamento di Maduro. I due non hanno capito che fare un colpo di stato senza l'appoggio, o almeno la neutralità, dell'esercito è impossibile. A farne le spese non saranno né il Guaidò (già fuggito in Colombia) né il pasticcione americano, ma i venezuelani che si terranno Maduro per molti anni.

josiyah

Mer, 27/02/2019 - 19:06

@apasque che non sia comunista, lo si dovrebbe capire dal mio messaggio: ripeto, verifichi chi era Marx! Perchè un "religioso" ha scritto il "Das Kapital"? qual'era il suo vero scopo? @bengaltiger forse è lei che non ha capito che i 50 Paesi sono costretti, sotto ricatto economico, a fare ciò che gli viene detto... Mi risulta che Maduro avesse chiesto i supervisori dell'ONU che, chissà perché, non hanno ritenuto utile partecipare...

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 27/02/2019 - 19:14

i cosiddetti sovranisti dei miei stivali dovrebbero riflettere parecchio su quello che sta accadendo in venezuela, perché è quello che già accade in italia e nel mondo: come è mai possibile che il paese con le maggiori riserve di petrolio del pianeta non sia in grado di comprare neanche i medicinali? come mai il venezuela nell'arco degli ultimi mesi ha visto crollare la produzione e vendita del proprio petrolio? a chi giova una situazione di pre guerra civile? e siamo sicuri che chi si dichiara pubblicamente dalla parte del popolo venezuelano non sia in realtà proprio colui che lo sta affamando?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/02/2019 - 19:26

Vedere persone italiane in giro con una linea perfetta, mi sa che in quelle famiglie, ne mangiano meno di 2 kg di pasta al mese. Ma come fanno!? Io come mangio un panino divento gonfio come una zampogna.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/02/2019 - 19:26

Vedere persone italiane in giro con una linea perfetta, mi sa che in quelle famiglie, ne mangiano meno di 2 kg di pasta al mese. Ma come fanno!? Io come mangio un panino divento gonfio come una zampogna.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/02/2019 - 19:26

Vedere persone italiane in giro con una linea perfetta, mi sa che in quelle famiglie, ne mangiano meno di 2 kg di pasta al mese. Ma come fanno!? Io come mangio un panino divento gonfio come una zampogna.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mer, 27/02/2019 - 19:31

certo che gli USA bloccano i fondi già mandati per compare il necessario e le medicine non arrivano, sequestrano la società petrolifera venezolana in USA ced i suio depisiti bancari, gli mettono sanzioni di ogni genere dal 2013, la Banca d'Inghilterra si rifiuta di consegnare l'oro di prprietà del venezuela ..... la colpa non è di Maduro

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 27/02/2019 - 19:59

^(*@*)^ Cosa possiamo aggiungere , la ci sono i comunisti, una nazione che galleggia sull’oro ,governata dai comunisti finisce così, non c’è niente da fare !!! nulla di nuovo sotto il sole. Chi vota comunista in Italia è convinto Siano meno peggio dei compagni venezuelani, dei compagni cubani, dei compagni coreani del Nord, dei compagni cambogiani, dei compagni dell’est quando c’era ancora il muro di Berlino, dove ti volevano fare credere che c’era giustizia sociale, solidarietà e non c’era tutto lo sfacelo e degrado dell’Occidente., LORO CI CREDEVANO, DIVULGAVANO CON FERVORE IL LORO CREDO CONVINTI COM’ERANO ESSERE NOI IN ERRORE A NON VOLERE PROPRIO CAPIRE LA LORO “VERITÀ “ ASSOLUTA. IL pd ODIERNO DI Di QUESTO FANATICO RETAGGIO HA PIÙ POCO , IL pd ODIERNO È SOLO UN’ACCOZZAGLIA AFFARISTI ARRIVISTI LADRI E FASULLI NULLA DI PIÙ.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 27/02/2019 - 20:06

@ lorenzovan LA TUA STUXXXX NON HA PARI. CI SONO MILIONI DI PERSONE CHE STANNO MORENDO PER FAME E MALATTIE E TORTURATE DA UN REGIOME PEGGIORE DI QUELLO DI POL POT. IO HO DEI PARENTI TU LE TUE CxxxxxE TELE INVENTI. TACI E VERGOGNATI !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 27/02/2019 - 20:07

@ georgi LA TUA IGNORANZA E PRESSAPPOCHISMO BECERO NON HANNO EGUALI. INFORMATI E DOCUMENTATI QUI NON C'ENTRA UN CxxxO IL SISTEMA O NON SISTEMA. QUI C'E UN DITTATORE USURPATORE CHE BRUCIA CIBO E MEDICINE MENTRE MILIONI DI VENEZUELANI STANNO MORENDO. TACI VILE !

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 27/02/2019 - 20:24

Non solo non ci sono soldi per i morti, ma qualche anno fa (c'erano anche le foto sul web) non c'erano soldi nemmeno per i neonati che, in assenza di culle, venivano sistemati in scatoloni. Sono le delizie del socialismo.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 27/02/2019 - 20:28

Non c'è da meravigliarsi, visto che da anni gli scaffali dei supermercati sono vuoti e manca tutto, dal pane al latte e perfino la carta igienica che acquistano di contrabbando. Sono gli effetti del socialismo di Chavez, l'amico fraterno di Fidel Castro. E Maduro ne è il suo degno erede e continuatore. Bello il socialismo, elimina tutte le sperequazioni e le differenze sociali, anche fra neonati: tutti in scatole di cartone. Questa è l'agognata "uguaglianza" tanto cara ai socialisti. Basta con differenze fra ricchi e poveri: tutti poveri. Viva Marx...

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 27/02/2019 - 20:35

leggete questo post del 2016 "Bimbi in scatola". https://torredibabele.blog/2016/09/24/bimbi-in-scatola/

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 27/02/2019 - 20:40

Dicono che la selezione naturale favorisca la sopravvivenza dei soggetti più adatti, più forti, i migliori, che si perpetuano a scapito dei deboli; e nel tempo si evolvono migliorando le caratteristiche fisiche ed intellettuali. E’ il principio che determina l’evoluzione della specie; lo dice Darwin. Così, dopo migliaia di anni di “selezione naturale” anche la specie umana dovrebbe essersi evoluta raggiungendo l’apice dell’intelligenza ed escludendo i soggetti meno adatti che, nel corso dell’evoluzione, dovrebbero essere scomparsi. Ma allora come si spiega l’esistenza dei socialisti?

lorenzovan

Mer, 27/02/2019 - 20:40

piu' sono ignoranti e stupidi e piu' maiuscolo scrivono...gesummaria..quasi rimpiango i tempi che gli mettevi il cappello d'asino dietro alla lavagna

lorenzovan

Mer, 27/02/2019 - 20:48

sti ttrombati mentalmente ..e pensioni rubate ai giovani..non riescono proprio a pensare ..che a parte il personaggio Maduro..la colpa del presente e' dovuto come tutti gli ripetono e pure loro sanno..ma fanno finta di non saperlo..delle sanzioni imperiali degli USA ...L'impero vuole occupare Venezuela ed Iran per avere tutto il petrolio del mondo ..I sauditi ..la vera democrazia del golfo..lololol..ce l'hanno gia' ion tasca ..e difatti nessuno si sogna di criticare i sauditi qualsiasi cosa di orribile facciano..strage di bambini in Yemen. l'assassinio in ambasciata del giornalista critico del regime..Ma il cattivo e' Maduro e i pappagalletti nostrani ripetono in coro la favoletta..comunisti cattivi..comunisti cattivi...neanche capiscono che TRump per il petrolio si sposerebbe pure Madre Russia...lololololol

Trinky

Mer, 27/02/2019 - 21:37

Ma il Vaticano tanto amico di Maduro non fa niente per questi?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 27/02/2019 - 22:39

Parte 1) ^(*@*)^ Ma guarda un po’ te !!! Non a caso i papi incontravano, dialogavano, parteggiavano , baci ed abbracci anche con chi sosteneva che la terra fosse piatta, ferma nel cielo col sole che le ruotava attorno , Erano pure esperti nella sanità pubblica imponendo processioni oceaniche Contro la peste bubbonica Per il miglior contagio possibile , Erano pure espertissimi nella giustizia sociale con la loro NON Santa inquisizione , Erano pure contro la pena di morte vedi Giovan battista Bugatti detto mastro Titta ER BOIA DE ROMA CHE DAL 1796 AL 1864, Per lo Stato pontificio giustiziò 516 condannati , CONTINUA

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 27/02/2019 - 22:42

Parte 2) ^(*@*)^ la densità delle popolazioni della terra oramai è enormemente superiore alla sua capacità di sostentamento , pure qua loro hanno la giusta ricetta combattendo aspramente gli anticoncezionali , ora baci ed sbracci a maduro della serie non ne azzeccano mai una è sempre in perfetta malafede, comunque ora fermiamoci qua per bontà di Dio altrimenti se continuassimo ad elencare i CIAPÀ NO dei papi e del pretismo non la finiremmo più

killkoms

Mer, 27/02/2019 - 23:05

ma per le n.u. in pericolo sarebbero solo i vitelloni africani!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/02/2019 - 00:00

Stavolta devo dare ragione al Lorenzone 20e48. Sapete quanti barili di petrolio giornalmente estraeva e vendeva il Venezuela 10 anni fa (io che vivendo in Costa Rica ci andavo spesso) so che erano 3 milioni!!! Ora la produzione e letteralmente CADUTA a 500 mila barili giorno. Perche??? Perche l'embargo Americano decretato ai tempi di Chavez, quando ha nazionalizato l'industria del petrolio (togliendola dalle mani delle 7 sorelle) con PEDEVESA, ha bloccato le forniture di ricambi necessari a poter continuare a POMPARE petrolio. E senza petrolio non ci sono piu VENDITE e quindi INCASSI e senza SCHEI non si puo comprare piu niente!!!!jajajajajaja.

Happy1937

Gio, 28/02/2019 - 05:35

Di questo e’ capace Maduro difeso dal Papa e dai 5Stelle!

lorenzovan

Gio, 28/02/2019 - 12:44

@happy 1937...leonida e consoci...siete la negazione dell'HOMO SAPIENS