Due migranti: "Torniamo a casa: la paghetta da profugo è troppo bassa"

Due migranti ospitati nei centri di accoglienza in Germani hanno deciso di tornare indietro: "Non ne è valsa la pena"

Hanno deciso di tornare in Iraq. Dopo la fuga dal loro Paese e il viaggio per raggiungere l'Europa, hanno capito che non ne valeva la pena. Due migranti hanno raccontato alla stampa tedesca di aver deciso di tornare in Iraq, perché quello che hanno trovato in Europa non è quello che cercavano.

Surkaw Omar e Rebien Abdullah hanno descritto la loro esperienza in Germania come "disastrosa": "Non vale la pena lasciare la vostra famiglia e rischiare la vita per questo". "Onestamente, nei campi profughi stavamo morendo di fame. Siamo corsi via a causa della fame. Ci hanno dato solo il formaggio e tè, e la nostra paghetta settimanale era solo di € 30". Troppo poco, insomma, lo "stipendio da profugo".

I due profughi sono andati prima in Germania, poi hanno tentato in Svezia e ancora una volta in Germania. Alla fine hanno rinunciato: "Ci siamo detti l'un l'altro, andiamo a casa. È meglio che qui". Omar e Abdullah sono nati nella regione curda del nord dell'Iraq, in gran parte risparmiata dai combattimenti Contro lo Stato Islamico. Omar lavorava come addetto in ristoranti e supermercati, mentre Abdullah aera proprietario di un taxi, venduto per finanziare il viaggio verso l'Europa. Hanno deci di migrare perché tutti intorno a loro dicevano: vedrai che in Europa è meglio. "Ma quando siamo arrivati non era affatto così" - ha detto Omar - La vita in Europa è davvero difficile".

Annunci

Commenti

Aegnor

Lun, 07/03/2016 - 15:49

Bella l'idea di dare uno stipendio a chi produce spese per la comunità,questi sono tutti potenziali politici.

opinione-critica

Lun, 07/03/2016 - 15:52

Molti nella UE sentiranno la loro mancanza hahahahhahahha

pagu

Lun, 07/03/2016 - 16:04

anche una bella pedata nel culo, come regalo di addio...a mai più!!

KAVA

Lun, 07/03/2016 - 16:11

Quindi "il profugo" è un lavoro???

franco-a-trier-D

Lun, 07/03/2016 - 16:25

vedete che la Germania sa quello che fa?

Aegnor

Lun, 07/03/2016 - 16:28

La dimostrazione che il 95% non scappa da nessuna guerra ma cercano solo di farsi mantenere a sbafo e senza lavorare.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Lun, 07/03/2016 - 16:29

Speriamo che siano i primi due di una lunga serie: non ho nulla contro i migranti, ma credo che i messaggi arrivati loro siano maledettamente fuorvianti. Pensavano di vivere una bella vita e si sono trovati respinti da un'Europa a sua volta stracarica di problemi e disoccupazione.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 07/03/2016 - 16:44

Benissimo, riducete la paghetta a tutti e date loro pan ed aqua cosi' tornano da dove son venuti.

Fjr

Lun, 07/03/2016 - 16:53

È aleeeee, stasera si festeggia, 2 di meno, capirai , però adesso che ci penso inondiamo la Grecia di volantini con le facce e il pensiero di questi due, sai mai che anche gli altri non facciano dietrofront?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 07/03/2016 - 16:55

Eureka! Abbiamo trovato il modo per risolvere il problema..

venco

Lun, 07/03/2016 - 16:56

E allora vanno messi tutti in condizioni di tornare a casa.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/03/2016 - 16:58

Ma noooo!!! Non lasciatevi sfuggire due boldriniane risorse!Portateli in itaglia in un rsort a quattro **** e,oltre vitto,alloggio,abbigliamento griffato,wi-fi, dategli almeno 1000 euro al mese!Accchhh soooo!

michetta

Lun, 07/03/2016 - 16:59

Si pensi, dove siamo arrivati?! Una notizia di DUE invasori/migranti, venuti quì in Europa, senza permesso alcuno, al solo scopo di ARRICCHIRSI, decidono che "nun e' ccosa!" e se ne tornano in Iraq. DUE e non 202, 2002, 20002, 2000002!!!! Attendiamo, con estrema fiducia, fino a che i nostri figli, non siano diventati grandi, di avere notizie piu' CONGRUE e SOSTANZIOSE. ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI !!!

linoalo1

Lun, 07/03/2016 - 17:01

Quindi,fin da subito,basta paghetta!!!Chissà che molti altri decidano di tornarsene a casa!!!!Basterebbe anche mettere a disposizione Viaggi di Ritorno Gratis per gli Immigrati!!!

Blueray

Lun, 07/03/2016 - 17:04

2, 20, 200.000 di questi e siamo quasi a posto. Da mesi sostengo che il metodo indolore è uno solo: non dar loro ciò che cercano, e vedrai che se ne vanno da soli. Purtroppo i nostri sinistri sono di una stupidità infinita e siccome giudicano questo principio non politicamente corretto, non lo applicano. Invece invadere il Paese da clandestini e mettersi a carico della collettività è corretto in tutti i sensi! Alla faccia...

MOSTARDELLIS

Lun, 07/03/2016 - 17:09

Forse la Germania ha trovato il sistema per risolvere il problema.

g-perri

Lun, 07/03/2016 - 17:20

Speriamo che questa notizia venga diffusamente divulgata attraverso tutti gli organi di informazione. Potremmo trarne giovamento tutti, primi fra tutti i nuovi aspiranti emigranti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/03/2016 - 17:27

Ohibo.Abbiamo trovato un modo rapido e "legale" per sbatterli fuori.Formaggio e te e paghetta ridotta per crisi.Così assisteremo ad un flusso migratorio "al contrario" con buona pace di Alfano e Boldrini. A volte ritornano.Benissimo,buon viaggio e.....ARRIVEDOOOORCIIII!!!! MMMHHHH MMMHHHH!

maurizio50

Lun, 07/03/2016 - 17:33

Soltanto gli IperI.dio.ti del PD e associati non hanno ancora capito questa elementare verità: non dategli più un soldo e tutti gli scansafatiche arrivati se la squaglieranno in gran carriera!!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/03/2016 - 17:35

Abdullah....torna la'

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 07/03/2016 - 17:38

Ma non scappavano dalla guerra? Che sia tutto finito in Iraq? Questi nullafacenti credevano di trovare i danèe per strada,credevano di fare la bella vita. E i PDioti li difendono anche!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 07/03/2016 - 17:51

Bravi, adesso che tornate alle vostre case dite ai vostri compatrioti di starsene dove sono che l'Europa non è l'Eldorado che vi aspettate e che la gente, che non sia di sinistra, o che non si chiami Francesco, Boldrini e company, ne ha piene le scatole di buttare soldi per voi perché prima deve pensare ai propri fratelli e possibilmente non fratelli musulmani, che non arrivano a fine mese. Poi, se avanzerà qualcosa e non sapremo cosa farcene ne daremo un pochino anche a voi. Bye bye!

Beaufou

Lun, 07/03/2016 - 17:59

In Germania,si vede, hanno capito cosa cercano questi "profughi". In Italia, patria del diritto, diamo una pensione minima da fame agli Italiani, e foraggiamo i nullafacenti extracomunitari permettendo loro di vivere a spalle nostre ("Nostre", sì, sono le nostre tasse che si pappano costoro.)

killkoms

Lun, 07/03/2016 - 18:06

la boldrina li farà venire in Italia!

eloi

Lun, 07/03/2016 - 18:07

Questi due devono essere degli imbecilli. non dovevano andare in ùgermania ma venire in Italia. Sperimo che ce la facciano a venire da noi anche queste due risorse.

RawPower75

Lun, 07/03/2016 - 18:10

In GermaGna non si MaGna...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 07/03/2016 - 18:35

Bravi, adesso che tornate alle vostre case dite ai vostri compatrioti di starsene dove sono che l'Europa non è l'Eldorado che vi aspettate e che la gente, che non sia di sinistra, o che non si chiami Francesco, Boldrini e company, ne ha piene le scatole di buttare soldi per voi perché prima deve pensare ai propri fratelli e possibilmente non fratelli musulmani, che non arrivano a fine mese. Poi, se avanzerà qualcosa e non sapremo cosa farcene ne daremo un pochino anche a voi. Bye bye!

piardasarda

Lun, 07/03/2016 - 18:38

ecco cosa sta facendo la politica dell'accoglienza, sradica persone dai loro Paesi (addetto ristoranti e proprietario di taxi) con false illusioni, danni all'Europa e ai Paesi di partenza, questo dicono religiosi e politici è salvare vite umane. devono essere enormi gli interessi in ballo!

roberto.morici

Lun, 07/03/2016 - 18:44

Non è poi tanto difficile disfarsi, perlomeno, dei parassiti.

Ritratto di Farusman

Farusman

Lun, 07/03/2016 - 18:59

Speriamo che il loro esempio abbia ampio seguito.

Happy1937

Lun, 07/03/2016 - 19:05

Che paghetta e paghetta! Nessuno li ha invitati a venire.

ziobeppe1951

Lun, 07/03/2016 - 19:22

Del resto, paghetta bassa, aragoste e champagne non ce le servono, le fi.ghe non si possono trombare "abusivamente" perché rischi la galera, tagliar teste è vietato dalla legge, quindi a malincuore, amici teteschi vi ringraziamo ma ciò non fa x noi

zen39

Lun, 07/03/2016 - 19:24

Ma non scappavano tutti dalla guerra ? Mi chiedo chi sono questi figli di buona donna che vanno in giro a dire che l'UE è il Paradiso Terrestre dei migranti. In Italia si sa chi sono ma anche in Germania c'è il business ?

acam

Lun, 07/03/2016 - 19:36

abbassate le paghette e se ne vanno quasi tutti

acam

Lun, 07/03/2016 - 19:37

da noi non basta alzare il deretano per mangiare

routier

Lun, 07/03/2016 - 19:50

Vecchio proverbio: "Ponti d'oro al nemico che fugge".

Dordolio

Lun, 07/03/2016 - 19:54

Sentivo oggi (ennesimamente) in TV uno dei commenti che va per la maggiore (destinato a zittire ogni interlocutore): "Se non fossero disperati non rischierebbero tanto per venire qui". Io la penso diversamente: Questi investono in soldi e in rischio per un benefit assoluto: farsi mantenere a vita. Quelli di cui si parla nell'articolo hanno scoperto finalmente che avevano sbagliato "investimento" e tornano a casa. Altri continuano a provarci.... o (essendo tanti) sperano di prendersi alla fine tutto facendoci fuori. E appropriandosi di ciò che da generazioni abbiamo costruito.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/03/2016 - 20:02

Che siano culturalmente retrogradi lo dimostra il fatto che tutti loro hanno ingenuamente creduto,un po'come pinocchio,alla favoletta dell'Europa ricca e grassa come al paradiso terrestre dove "se magna aggratis" e adesso,cornuti e mazziati,se ne tornano al loro paesello con la coda tra le gambe.......

precisino54

Lun, 07/03/2016 - 20:49

X Aegnor - 16:28: la gente di buon senso e il cervello funzionante lo aveva capito da tempo che la questione era mal posta e pure che gli interessi economici erano alla base di tutto. Una minima parte quelli che fuggono da guerre, gli altri dal dover lavorare seriamente. Infinite volte commentando queste vicende ho posto la questione sul diverso modo di agire dei nostri patrioti risorgimentali e questi ignavi, e dire che a perdere la vita sulle barricate dei moti irredentisti erano in gran parte i nobili che avevano gli ideali, gli stessi che poi nella vita erano serviti e riveriti. Questi straccioni scansafatiche hanno invece la pretesa di avere senza dare, ma sempre pronti a protestare per le inefficienze del “servizio”.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 07/03/2016 - 22:48

...cosa dire se non...speriamo che siano in molti a pensarla come voi....

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Mar, 08/03/2016 - 01:01

Manipulazione tedesca firmata Angela Merkulona . Furbi sti tedeschi. Li chiamano qui poi non li danno niente sperando che se vanno da un altro paese europeo .

Giorgio Rubiu

Mar, 08/03/2016 - 06:31

Quindi,se si eliminano le paghette e ci si limita a nutrirli con il nostro cibo che (e lo hanno già detto abbondantemente) a loro non piace,se ne andranno tutti e,se si sparge la voce,quelli che vorrebbero venire rinunceranno a farlo.Meno costoso e più efficace che erigere barriere e chiudere le frontiere.Spalancare le frontiere per facilitarne l'uscita!

claudioarmc

Mar, 08/03/2016 - 06:40

CHISSENEFREGA

istituto

Mar, 08/03/2016 - 06:48

Questa é la prova provata della VERITÀ contenuta in quella frase di Marine Le Pen quando venne ad incontrarsi a Milano con Salvini :" Oltre a proteggere le nostre frontiere, una volta che sono qui nei nostri Paesi (I CLANDESTINI) bisogna RENDERGLI LA VITA DURA" Parole vere e sacrosante.

istituto

Mar, 08/03/2016 - 06:51

Un altro modo per RENDERGLIELA DURA é votare a DESTRA e mettere un bel Sindaco Leghista o di Fratelli d'Italia in carica ed eleggere GIUNTE REGIONALI DI DESTRA. Il CENTRO é MORTO e non fa niente per rendere la vita dura a questi signori..

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mar, 08/03/2016 - 08:08

speriamo che la stessa cosa la pensino tutti gli altri...sai che liberazione per gli europei!!!!tanto questa invasione la vogliono solo i politici per fare cassa....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 08/03/2016 - 08:29

avete visto ieri da DelDebbio quello che ospitava i profughi a 80 euro mentre prima percepiva la bellezza di 120 euro. Ha dovuto dirlo Mario Giordano, perchè lui tergiversava ci girava attorno ma alla domanda cosa prendeva non lo diceva mai. Sempre con la risposta che era quello di legge. I farabutti che si spacciano per buonisti caritatevoli. Cosa cambia tra un ragazzo ed un adulto per percepire tanto? Gli chiedevano, in cambio che lavoro facevano e lui a dire che studiavano la lingua italiana, studiavano la Costituzione. Si va be' ma che lavoro è quello per ripagare il soggiorno. Roba da prenderlo e metterlo al muro, vedendo la tanta povera gente che ha perso un lavoro e nessuno li aiuta.

buri

Mar, 08/03/2016 - 10:24

scco la gente che ci unvade, almeno quesi hanno capito, speriano che facciano prosekirismo

michetta

Mar, 08/03/2016 - 12:38

Ed e' proprio il MARCHIO di fabbrica, concesso loro dai ns. rossi maledetti, che permette di venire, occupare e restare in Italia ed Europa, a questi nordafricani, vigliacchi oltre ogni dire, se scappano dalla guerra e ladri e farabutti ed imbroglioni, se non scappano da alcuna guerra. Lo stesso marchio, che ognuno di quelli/quelle Italiani, che vicino alle chiese, markets, bar, per strada, consegna loro, gli oboli che questi, chiedono insistentemente, a mo' di competenza, da ricevere. Finche', appunto, i nostri vecchietti e le nostre vecchiette, NON LA SMETTONO DI REGALARE ANCHE UN SOLO CENTESIMO a questi di colore, dovremo sopportarli, poiche' NON se ne andranno mai! ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE !!!

marco.olt

Mar, 08/03/2016 - 14:27

Renzi ci ha sminchiato, ai poveri Italiani da solo € 80 al mese se già lavori. Un alberghetto fuori dall'Italia, all-inclusive gratis dove ci pagano per far niente trovatemelo che prenoto le ferie.

risorgimento2015

Mar, 08/03/2016 - 15:01

Il "GIORNALE" e in ritardo; ormai sono centinaia di clandestini che stanno rimpatriando specialmente in IRAK. Lo notato vedendo dei servizzi sul canale RUSSIA TODAY.