"Quello è uno stregone", denudato e picchiato dalla folla

Folla inferocita aggredisce l'anziano stregone sorpreso in casa di uno dei capi della comunità a sotterrare un feticcio in un villaggio della Nigeria

Presunto stregone scoperto a fare incantesimi nella casa di uno dei capi della comunità del villaggio di in Nigeria è stato assalito, denudato e poi portato via in carriola da una folla inferocita. Il caso, partito dai social, è arrivato fino alla televisione e ha sollevato un vespaio di reazioni nel paese africano.

Secondo quanto raccontano i media, tra cui il network Pulse, un uomo anziano, conosciuto con il nome di Gabon Iyiaka, sarebbe stato sorpreso da alcune persone mentre cercava di seppellire un feticcio in casa di tale Marcel Nnodim, alias Marley, uno dei capi della comunità di Umudiopara Umunaku Owerri. Il presunto stregone, sorpreso a fare il suo incantesimo, avrebbe tentato di giustificarsi dicendo che erano stati gli spiriti a comandargli di fare il rito. Però nessuno avrebbe prestato orecchio al volere degli spiriti e una piccola folla l’avrebbe circondato, picchiato, denudato e infine legato a una carriola da carpentiere, sulla quale è stato bandito dal villaggio.

L’episodio è rimbalzato su tutti i giornali e i media nigeriani. Nel Paese, come in tutta l’area dell’Africa occidentale e centrale, il tema della stregoneria e della magia non è di quelli che fanno sorridere o arricciare il naso, tutt’altro. La fede nella potenza del vudù, o meglio del juju o dell’arte di manipolare gli spiriti secondo le arti oscure a mezzo di feticci, è sentita da gran parte della popolazione e, spesso, rappresenta un ottimo mezzo per ricattare le persone (come, purtroppo, s’è scoperto nelle decine e decine di casi di sfruttamento della prostituzione scoperti anche in Italia).

Solo qualche settimana fa, e sempre in tema degli oscuri traffici della stregoneria, fu scoperto il barbaro omicidio di un bimbo di appena tre anni. Ammazzato e orrendamente mutilato, al cadavere del bambino venne amputato il pene ritenuto oggetto di poteri magici di cui appropriarsi e su cui c’è un lucroso traffico sommerso.

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 24/12/2016 - 14:40

Quando faranno la stessa cosa allo stregone capo di Napoli che fa realizzare il "miracolo di san Gennaro"?

ceppo

Sab, 24/12/2016 - 14:53

risorse e cultura che mancano al nostro paese, speriamo che la marina ce ne porti tanti e presto

ceppo

Sab, 24/12/2016 - 15:13

cmq se devessi scegliere sempre meglio gli stregoni ai musulmani

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 24/12/2016 - 15:42

mammmamia...quanta igniuransa !!!

ziobeppe1951

Sab, 24/12/2016 - 16:33

Mukkattaro..14.40....dovrebbero fare la stessa cosa allo stregone Keith L. moore...il quale sostiene che Mohammed doveva essere il messaggero di dio e che il corano sia la parola di dio...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 24/12/2016 - 17:00

Figurati tutti i cattolici! Che sostengono che Dio ha una madre e che nasce stanotte! E poi, non bastando, tra 4 mesi muore pure!!! Un Dio con la mamma, con una nascita e con una morte!!!!

ceppo

Sab, 24/12/2016 - 17:38

tutte fesserie el muk, nun ce sta nessuno e lo sai anche tu!! questi dio di colore diverso non possono esistere per pura logica, pensa te in tempi remoti con tutti gli eventi naturali e climatici che si susseguirono, quei poveri ignoranti in punto di morte hanno attribuito a "dio" eventi che non potevano in alcun modo spiegare perchè appunto ignoranti! tu credi nel tuo dio allah albar perchè non vedi l'ora di cuccarti le 77 vergini hahahaha e allora datti da fare, fatti esplodere, furbacchione d'un musulmano

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 24/12/2016 - 18:45

@Omar, e poi dicono che bisogna guardare quello che unisce e non quello che divide! Mi piacerebbe sapere che ne pensa il bergoglione!

Una-mattina-mi-...

Sab, 24/12/2016 - 18:58

PENSARE CHE GENTE SIMILE GIRA GIA' PER LE NOSTRE STRADE mi fa venire i brividi. PENSARE POI che noi li manteniamo a sbafo mi fa schifo.