Mondo

Egyptair, un altro mistero: "Scatole nere fuori uso prima di precipitare"

Le scatole nere si sarebbero misteriosamente spente prima che il volo Egyptair tra Parigi e Il Cairo iniziasse a precipitare. Non era mai successo prima

Egyptair, un altro mistero: "Scatole nere fuori uso prima di precipitare"

Spunta un altro mistero sulla sorte del volo MS804 di Egyptair inabissatosi tra Grecia ed Egitto la notte del 19 maggio scorso mentre volava tra Parigi e Il Cairo.

Le due scatole nere, recuperate dopo quasi un mese dal disastro, non avrebbero infatti registrato gli ultimi minuti del volo o la loro memoria è stata cancellata. Una situazione mai accaduta prima e preoccupante, dal momento che è quasi impossibile così per gli inquirenti raccogliere informazioni decisive.

Che i dispositivi fossero stati danneggiati nell'impatto con il mar Mediterraneo era noto: per questo motivo erano stati mandati al Bea (Bureau d'Enquêtes et Analyses, l'agenzia governativa francese, che indaga sugli incidenti aerei). Ma, come racconta Repubblica, le due scatole si spengono improvvisamente diversi minuti prima che l'aereo inizia a precipitare, senza che i piloti riescano a lanciare l'allarme. L'unica anomalia registrata è una conversazione che lascia presupporre che uno dei piloti abbia provato a spegnere un incendio.

Forse lo stesso che ha danneggiato i circuiti di alimentazione delle scatole nere.

Commenti