Erdogan minaccia l'Italia. È alta tensione con Renzi

Erdogan attacca l'Ue e Mogherini. Poi minaccia l'Italia: "L'indagine su mio figlio mina i rapporti". L'ira di Renzi: "I giudici rispondono alla Costituzione non a lui"

Nervi tesissimi tra Ankara e Roma. Se da una parte il presidente Recep Tayyip Erdogan attacca a testa bassa l'Unione europea e Federica Mogherini per la posizione presa durante il golpe, arrivando addirittura a minacciare la tenuta dell'accodo sui migranti, dall'altra sfida Matteo Renzi e la magistratura italiana criticando le indagini che i giudici di Bologna stanno portando avanti sul figlio Bilal. "Così - ha intimato il presidente russo - si mettono a rischio i rapporti con l'Italia". Da Palazzo Chigi, però, è arrivata una risposta secca: "I nostri giudici rispondono alla Costituzione, non a Erdogan".

L'attacco a Bruxelles

In una intevista esclusiva a Rai News 24, Erdogan, ha attaccato l'Unione Europea e il suo capo della diplomazia, Federica Mogherini, per come hanno reagito al golpe in Turchia. "In Turchia c'è stato un golpe contro la democrazia che ha fatto 238 martiri e nessuno è venuto qui". "E Mogherini - ha, poi, aggiunto il presidente turco - non avrebbe dovuto parlare da fuori: 'Mogherini prima di tutto - ha detto idealmente rivolto alla diplomatica italiana - saresti dovuta venire in Turchia'". "Se viene bombardato il Parlamento italiano che cosa succede? La Mogherini, che è italiana, come reagisce? Dice che hanno fatto bene, che è preoccupata dai processi che ne deriverebbero? Ora vi chiedo una cosa - ha incalzato - l'Occidente è dalla parte della democrazia o del golpe?".

Le minacce all'Italia

Erdogan se l'è presa anche con i giudici di Bologna che stanno indagando il figlio per riciclaggio. "Si occupino piuttosto della mafia", ha tuonato ai microfoni di Rai News 24 mettendo in guardia che la vicenda giudiziaria potrebbe "mettere a rischio i rapporti con l'Italia". E ha ricordato che il figlio, "se tornasse in Italia potrebbe essere arrestato, perché c'è un'inchiesta aperta nei suoi confronti". "Perché? Non c'è una risposta - continua Erdogan - e quando tu chiedi perché non ti rispondono. Mio figlio dovrebbe tornare a Bologna per terminare il dottorato. In quella città mi chiamano 'dittatore' e fanno cortei per il Pkk. Perché non intervengono? È questo lo stato di diritto?". Quindi ha lanciato un avvertimento netto a Renzi: "La sua vicenda potrebbe mettere in difficoltà persino le nostre relazioni con l'Italia. Mio figlio è un uomo brillante e viene accusato di riciclaggio di denaro. Che si occupino di mafia in Italia e non di mio figlio".

La replica dell'Italia

Renzi ha risposto duramente agli attacchi e alle minacce di Erdogan. "In Italia c'è una magistratura autonoma e indipendente che agisce secondo le leggi e che combatte tutte le forme di illegalità - ha tuonato il premier - i giudici italiani rispondono alla Costituzione italiana e non al presidente turco. Chiamiamo questo sistema 'Stato di Diritto' e ne siamo orgoglioso". Durissima anche la presa di posizione della Farnesina che, in una nota, ha sottolineato "come in Italia sia in vigore lo stato di diritto e il pieno rispetto dell'autonomia della magistratura". "Magistratura che insieme alle forze dell'ordine è impegnata con successo nel contrasto alla mafia e non ha certo bisogno per farlo dell'incoraggiamento da parte di alcuno", si legge nella nota che, comunque, ribadisce "la ferma condanna del tentativo di colpo di stato del 15 luglio" e conferma "la preoccupazione comune all'intera Europa per gli accadimenti in corso".

Commenti

roseg

Mar, 02/08/2016 - 17:46

Mamma li turchi...avanti in europa c'è posto per tutti. Io proporrei per l'illustre rampollo macchina blindata e scorta notte e giorno.

Massimo25

Mar, 02/08/2016 - 17:46

Sig.Rame qui la Russi non c'entra rilegga bene il suor articolo.Erdogan é il presidente turco e non russo....sono che avete la fobia ma dovete curarvi.Vittorino Andreoli é l'ideale per voi

Massimo25

Mar, 02/08/2016 - 17:48

sono curioso di sentore cosa risponde Zazà

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 02/08/2016 - 17:53

argentino dai pensaci tu...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 02/08/2016 - 17:54

Non so. Hanno ragione tutti. Mettiamoli in fila e diciamo a Renzi, mogherini, erdogan e suo figlio di farsi vedere mai più.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 02/08/2016 - 18:01

Cantami, o Diva, del Renzìde Matteo l'ira funesta che infiniti addusse lutti all'Italia, molte anzi tempo generose sbarcò Armi d'Islamici, e di sussidi e di assegni generosi lor stirpe nutrì (così di Obama l'alto consiglio si adempia), da quando primamente disgiunse alta contesa il Re dè Turchi Erdoganno e il prode Renzi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 02/08/2016 - 18:15

ma postare anche i miei messaggi Noooooo??????

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 02/08/2016 - 18:17

La Stampa, Repubblica e il resto delle stampa dei banchieri massoni ci diranno che è colpa di Putin.

conviene

Mar, 02/08/2016 - 18:17

Anche questa volta ha sbagliato Renzi?? Sig. Rame ha proprio Putin nel cervello. il grande democratico. Ma guardi che il presidente della Turchia se non l'ha conquistata oggi non è lui ma Erdogan. Almeno unna volta date atto di una cos afate per il verdiso giusto o c'è il niet di Putin , di Trump e del fornitore di lettoni con accessori. A proposito di accessori, rivolgetevi a salvini lui è pratico di bambole gonfiabili

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 02/08/2016 - 18:17

e nessuno che sia capace di mandarlo a cag....

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 02/08/2016 - 18:23

Renzi, Renzi...i parenti dei premier stranieri bisogna lasciarli stare e, nel caso, intervenire con discrezione presso gli organi preposti per assicurare loro un salvacondotto ( specialmente nel caso in cui parenti lo siano per davvero! :D )

meloni.bruno@ya...

Mar, 02/08/2016 - 18:24

Renzi non faccia tanto il pallone gonfiato perchè Erdogan non ha minacciato nessuno,cerchiamo di mantenerci in equilibrio,piuttosto Renzi non faccia il pappagallo,la sua grinta la metta in evidenza con l'Eggitto e l'India.

27Adriano

Mar, 02/08/2016 - 18:24

Concordo con Raperonzolo.. Aggiungo che il fiorentin Pifferaio recita la parte del microscopico cagnolino che abbaia per intimorire fino a quando uno sbadiglio dell'avversario lo costringe ad una fuga precipitosa e indegna....nella cuccia di re Giorgio.

giginonapoli

Mar, 02/08/2016 - 18:28

Vediamo se l`Europa manda tutti i turchi a casa cosa fara`il maleducato arrogante e dittatore Erdogan, credo che sara`sbranato dai suoi culi in aria.

vince50_19

Mar, 02/08/2016 - 18:29

La risposta di Renzi è stato il minimo che avrebbe potuto eccepire. Il satrapo pensa di poter intimorire a proprio piacimento: pensa di essere nella sua casa in cui la democrazia è solo un pour parler. Er do kan fatti una camomilla e, se non basta, triptizol e serenase, su ..

Gius1

Mar, 02/08/2016 - 18:33

Erdogan vorrebbe vendicarsi del passato.la Battaglia di otranto e di lepanto. Vuole una terza Battaglia? Ma cosa s' e' messo in testa erdogan? Vuole intimorire il mondo. Dimentica che e' presidente della turchia e non dell' america? E vorrebbe il visto per 80.000.000 milioni di turchi? Ohe, ma siamo matti?

Ritratto di scappato

scappato

Mar, 02/08/2016 - 18:33

@mariosirio. come si fa a non essere d'accordo, ma non si potrebbe unire al gruppo pure la Bordini e Napolitano?

billyjane

Mar, 02/08/2016 - 18:34

anvedi, il delfino del sultano sta dalle nostre parti. e siccome sta in una città tutta rossa, senz'altro non avrà problemi qualora volesse rientrare, poverino, lasciamolo studiare, che dalle loro parti hanno solo squallide moschee, invece qui abbiamo in abbondanza chiese e preti da sgozzare e l'università più antica del mondo.

chebarba

Mar, 02/08/2016 - 18:35

Stato di diritto e libertà di pensiero e di espressione .... In occidente mentre erdogan pretendeva di arringare i turchi di germania come un capo di stato in collegamento violando la sovranità tedesca!!! Siamo in balia di pazzi

billyjane

Mar, 02/08/2016 - 18:37

ma ve, il delfino del sultano sta dalle nostre parti. ma poverino, lasciatelo studiare in pace qui da noi, in fin dei conti oltre alla università più antica del mondo, abbiamo chiese e cattedrali in abbondanza, nonchè preti e vescovi da sgozzare.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 02/08/2016 - 18:42

Ciò che mi fa più scompisciare dal ridere è l'espressione "l'ira di Renzi".

ernestorebolledo

Mar, 02/08/2016 - 18:42

Erdogan ha in parte ragione

ernestorebolledo

Mar, 02/08/2016 - 18:47

Federica Mogherini, lavora per il governo degli Stati Uniti

Ritratto di cipriana

cipriana

Mar, 02/08/2016 - 18:52

Illustre sig. Massimo 25, capita a tutti di commettere errori scrivendo e,anche se si rilegge il proprio scritto, molto difficilmente si rileva l’errore, un tempo, nei giornali, esisteva il CORRETTORE DI BOZZE, per cui gli errori venivano corretti in partenza. In ogni caso benché anch’io abbia notato che anziché turco Rame abbia scritto russo non ho ritenuto che la cosa potesse cambiare il senso dell’articolo tanto più che l’errore non è stato più ripetuto, evidentemente lei anziché meditare su quanto esposto,. che mi sembra cosa piuttosto seria, ha preferito fare le pulci al giornalista. Cosa crede di dimostrare? Tanto più che poi scrive “sono” anziché “solo” e “sentore” anziché “sentire”, A Milano giusto per non sprecare termini più forti, lei verrebbe definito un PIRLA!-

Linucs

Mar, 02/08/2016 - 19:06

L'Europa ricattata da un'inutile e ridicola scimmietta.

swiller

Mar, 02/08/2016 - 19:06

È un delinquente come il padre.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

vianprimerano

Mar, 02/08/2016 - 19:17

Che paura che abbiamo noi italiani di erdogan...erdogan, ce la stiamo facendo adosso, haha'...

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 02/08/2016 - 19:20

ERDOGAN NON FARE ARRABBIARE IL BUFFONE, POI ABBAIA MA NON MORDE. E IL DUE DI PICCHE DELLA MOGHERINI LASCIALA IN PACE, POVERINA.

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 02/08/2016 - 19:21

Renzi adirato ? Erdocan starà tremando tutto....

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 02/08/2016 - 19:22

Non si é mai visto! Perché la turchia dovremme immigrare in massa nell' UE? Non bastano quelli che già abbiamo?Seriamente, la turchia resti dov'é; l'UE non ha bisogno di uno stato dove la democrazia é quasi scomparsa e che la sua alleanza é solo tattica per il controllo del mediterraneo

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 02/08/2016 - 19:24

Ma pensa un po!! E' mai possibile che unl turco ci debba dare lezioni di civiltà?? Pazzesco renzi fa proprio schifo è bollito e fuori dal mondo.

mezzalunapiena

Mar, 02/08/2016 - 19:26

siamo sicuri che la magistratura risponda alla costituzione?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 02/08/2016 - 19:30

Oddio che la magistratura in Italia sia autonoma non è che sia proprio vero anzi... non fosse per altro che si è divisa in caste di colore (politico ovviamente)

ghorio

Mar, 02/08/2016 - 19:31

Questa volta sono solidale con Renzi. Il sultano Erdogan va ridimensionato, non essendo per niente un politico illuminato, come il cosiddetto Occidente ci ha presentato per quasi 10 anni. Nel frattempo la Turchia è diventata una repubblica islamica.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 02/08/2016 - 19:34

Dategli un Lines notte a fonzie, non vorrei che se la facesse sotto!!

Ritratto di pensionesoavis

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 02/08/2016 - 19:36

(reprise) ... E qual de' capi inimicolli? La CIA di Obama e di Hillary. Ignari al Renzi destaron essi nel campo Turco un falso morbo, che la gente illuse: trionfò però Erdoganno, che fece a Renzi sacerdote oltraggio. Degli Italici era Renzi alle veloci prore già venuto a sbarcar tutti gli Islamici, regalando ad essi case e prezzo. In man le bende avea, e l'aureo scettro dell'accogliente Boldrina: e agli Italici tutti ordinando, e in prima ai supremi condottieri PD: O compagni, ei disse, o mercanti, gl'immortali del cielo abitatori concedanvi guadagnar sull'empio traffico d'umani, e parte del ricavato al partito elargir, e nuove banche fondar....

scimmietta

Mar, 02/08/2016 - 19:38

... è più facile rompere le scatole all'Egitto ....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 02/08/2016 - 19:42

renzi è un mafioso, tanto quanto erdogan! entrambi sono di sinistra, e parteggiano per l'islam! due canaglie da mettere in galera!

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 02/08/2016 - 19:44

RENZI PARLA DI DIRITTO SE VERAMENTE PARLA DI DIRITTO E MAGISTRATURA PERCHE' I CLANDESTINI VENGONO TRATTATI COME GLI ITALIANI? MI PARE CHE UN CLANDESTINO E' CLANDESTIO ED IN QUESTO CASO IL DIRITTO NON RIGUARDANO MERDE CHE ENTRANO ILLEGALMENTE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO AMMAZZANO MINACCIANO SPACCIANO STUPRANO VIOLAZIONI DI DOMICILIO STACCANO BRACCIA (BOLDRINI E MATTARELLA STANNO ZITTI) E VENGONO TRATTATI CON I GUANTI GIALLI? PRIMA DI PARLARE DI MAGISTRATURA PENSACI. I MAGISTRATI APPLICANO LE LEGGI? BENISSIMO, MA SONO ANCHE CITTADINI ITALIANI PADRI MADRI FIGLI DI PERSONE CHE VIVONO IN ITALIA E POSSONO ESSERE AMMAZZATI O VIIOLENTATE,MAGARI COSI' VEDIAMO QUELLO CHE DICONO SPECIE LA MAGISTRATURA DEMOCRATICA. RENZI RAGIONE PRIMA DI PARLARE. ILLEGALI CHE VENGONO TRATTATI CON IL SOLITO CODICE PENALE. CI VUOLE CODICE PENALE APPROPRIATO PER CLANDESTINI.

Anonimo (non verificato)

vale.1958

Mar, 02/08/2016 - 19:47

E' tutta colpa del M5S......

CARLOBERGAMO50

Mar, 02/08/2016 - 19:49

PRESIDENTE ERDOGAN MA LEI PENSA CHE IL POPOLO EUROPEO PORTA GLI ORECCHINI AL NASO E SI FA PRENDERE PER IL C@@O DA UN DESPOTA E TIRANNO COME LEI. NESSUNO CREDE ALLE SUE FANTASIOSE INNUMEREVOLI E CONTINUE RIBELLIONI E COLPI DI STATO. BASTA LA TURCHIA E' ORIENTE E AD ORIENTE DEVE RIMANERE CON IRAK TAGIKISTAN AFGHANISTAN. MI DISPIACE CHE UN ANNO FA SIA STATO ALCUNI GIORNI IN VISITA AD ISTAMBUL E ABBUA COMPRATO IN ITALIA ELETTRODOMESTICI TURCHI MARCA "BEKO" INVITO GLI ITALIANI A NON RECARSI IN QUESTA NAZIONE PERICOLOSA E PRONTA AD INVADERE COME AI TEMPI DELLE CROCIATE L' EUROPA. PUTIN E'GRANDE. ERDOGAN PRIMA E NON POI SPARIRAI DALLA SCENA. EU NON FARTI INFINOCCHIARE DA QUESTO TIRANNO SIMIL A GHEDDAFI o ALL' EX DISPOTICO E BARBARO A CAPO DELL'IRAK

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 02/08/2016 - 19:50

conviene 18:17- ma per favore si contenga,non dia adito a pensieri e parole con inclinazione allo sproloquio.Dopotutto e'un insegnante,cosa pensaranno i suoi allievi? mi stia bene.

Griscenko

Mar, 02/08/2016 - 19:54

Giginonapoli. Erdogan ha ragione. I politici di sinistra e i giudici di sinistra sono abituati parlare ed agire come meglio credono su basi ideologiche. Adesso, però la politica estera non si fa soltanto con gli inglesi, i tedeschi e gli americani. Sulla ribalta internazionale si sono affacciati nuovi protagonisti. Si tratta di gente con gli attributi che non si lascia facilmente intimidire o minacciare- Non possiamo fare politica estera con la Mogherini, con Renzi e con Gentiloni.

Skysurfer

Mar, 02/08/2016 - 19:54

Questo si che è un pazzo dittatore, si permette di dire cosa fare agli stati europei come se fosse stato eletto in Italia o Germania, ci ricatta alla luce del sole...e noi abbiamo bombardato la Libia!!! Bene Bene Bene, bravi tutti compreso l'islamico d'America.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 02/08/2016 - 19:59

Erdogan non ama le democrazie occidentali.- da buon musulmano ritiene che l’eletto (egli stesso) ha il potere di infrangere ogni legge, perchè l’unica che riconosce è quella del divino, adattata a piacimento anche ai casi familiari…. presto anche i giudici italiani che indagano il suo familiare, verranno da lui accusati di cospirazione coi golpisti. Chissà se chiederà la loro estradizione.

edo1969

Mar, 02/08/2016 - 20:03

Erdogan terrorista mafioso, andrebbe condannato per crimni contr l'umanità e suo figlio anche, e c'è un nostro ex pdc che si vantava di esserne amico fraterno, ma si sa era uno abituato ad avere amici mafiosi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 02/08/2016 - 20:04

chi fa affari con erdogan è un mafioso quanto lui! e renzi lo è! a proposito, ma i cre.tini di sinistra si sono accorti che renzi è segretario del PD? e fa queste porcate? ma allora fate schifo a sostenerlo!!! meglio berlusconi! :-)

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 02/08/2016 - 20:05

Erdogan ha ragione,la Mogherini è una buona a nulla quando parla fa solo danni, e Renzi un contaballe che sa solo farsi selfie e riempire l'Italia di mantenuti islamici

lorenzovan

Mar, 02/08/2016 - 20:05

questa e' troppo forte...in odio a renzi alcuni bananas si schierano addirittura con li turchi!!!!! mamma mia...poi danno del traditore e succubio degli islamici agli altri ...he he he

conviene

Mar, 02/08/2016 - 20:07

xswiller. Delinquente sarà lei ma fottuto. la smetta di in insultare chi fa gli interessi dell'Italia fottuta nullità. Impara l'educazione infame

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 02/08/2016 - 20:07

Anvedi sti bburini oh! Se questi sono i rapporti di buon vicinato vedi te quando certi ospiti te li ritrovi in casa. All'anima de li mortacci vostri ve pijasse un corpo. Possino ammazzàaaaaa

Jon

Mar, 02/08/2016 - 20:09

...I GIUDICI ITALIANI RISPONDONO ALLA COSTITUZIONE... QUALE?? Quella scritta da Napolitano..??

Una-mattina-mi-...

Mar, 02/08/2016 - 20:11

BUFFONI DA UNA PARTE E DALL'ALTRA

un_infiltrato

Mar, 02/08/2016 - 20:20

Renzi che si ira? Posso scompisciarmi?

ziobeppe1951

Mar, 02/08/2016 - 20:24

Conviene...18.17....basta leggere i tuoi post per capire che questo è un mondo di mer.da

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 02/08/2016 - 20:29

Buffone sanguinario questo erdogan, il colpo di stato se lo é fabbricato lui, cosi' ha rimediato la scusa per far piazza pulita degli oppositori. Bastardo tiranno musulmano. Ipocrita falso e bastardo.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 02/08/2016 - 20:32

....mentre Lei @lorenzovan è troppo mediocre x capire il senso dei commenti...ci faccia il piacere di evitare di scrivere sempre e solo demenzialità

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 02/08/2016 - 20:37

Per babbo e mamma ogni figlio è sacrosanto ... se poi si innesta l'istinto nepotistico ogni figlio è intoccabile. Se non ha nulla da temere può benissimo rientrare a Bologna con un rischio però per l'ordine pubblico italiano: che non si mettano in piazza le varie congreghe islamiche a mo' di falange in difesa di satrapi della loro ideologia con l'unica alternativa per la pace civile .... espulsioni di massa non controproducenti incarcerazioni che alla fine aggravano la zavorra sociale con rischio di innesco di una guerra civile .... all'occhio uomo avvisato mezzo chi_avato.

lorenzovan

Mar, 02/08/2016 - 20:47

ahhh zio beppe anche tu "tifi" per il sultano...in odio a renzi?

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 02/08/2016 - 20:49

Con Berlusconi era la nipote di Mubarak, oggi è il sangue diretto del califfo Erdogan. Renzi: dimostraci la tua classe in politica estera, e non farti soltanto nemici, perché ti bastano i milioni di italiani. Il bunga bunga è stato giudicato penalmente, non penso che la danza dei dervisci dispiaccia al califfo. Se non lo mettono in carcere o altro sarebbe meglio accontentarlo. Sempre turchi sono!

alberto_his

Mar, 02/08/2016 - 20:50

Nell'occasione attribuisco ragione a Renzi. Il povero Bilal è rimasto senza la protezione di Silvio

ernestorebolledo

Mar, 02/08/2016 - 21:03

UNO È STATO ELETTO, L'ALTRO NON

lsammart4

Mar, 02/08/2016 - 21:08

scontro di due criminali

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 02/08/2016 - 21:17

Erdogan chi? L'amico del Berlusca? Non mi pubblicano, non mi pubblicano, non mi pubblicano!

giovanni235

Mar, 02/08/2016 - 21:17

Renzi se non racconta almeno una balla al giorno non sta bene.Oggi 2 Agosto 2016 ci ha detto che i giudici italiani sono soggetti alla legge e alla Costituzione.Buhhhhhhhhh la balla.I giudici italiani non sono soggetti a niente a fanno tutti i cxxxi che vogliono in barba specialmente alla Costituzione.Renzi,buhhhhhhhhh.

lorenzovan

Mar, 02/08/2016 - 21:17

@serramana 1964,,,he si i foristi del giornale sono altamente criptici...occorrono traduttori illuminati come lei...ma ci facci il piacere.,,,diceva il beneamato..

Anonimo (non verificato)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 02/08/2016 - 21:27

Tale mortimerRICCHIONE, 'o gnurant, da del mafioso a Renzi dimenticandosi che un noto evasore fiscale un VERO mafioso l'ha ospitato per lungo tempo in CASA PROPRIA. Tale mafioso siciliano è stato condannato poi all'ergastolo per duplice omicidio. Ma chi è che non ospita un mafioso siciliano in casa propria??????

idleproc

Mar, 02/08/2016 - 21:28

Se i giudici rispondessero alla Costituzione, starebbe in galera con un paio di predecessori e qualche altro ...e tutti partirono, Bomba in testa a far da proxy ai golpisti euroatlantici "democratici", fate un fischio quando tornate indietro.

Ritratto di Zio_Fester

Zio_Fester

Mar, 02/08/2016 - 21:54

Ah non dovrebbero indagarlo ??? Parla proprio il Giustiziere di massa, quello che se ne intende. E poi nessuno ti puo' dare lezioni sui diritti umani ? Azz peggio di Fidel Castro ! Pazzo furioso questo

Ritratto di robergug

robergug

Mar, 02/08/2016 - 22:03

@Massimo25: Lo legga bene Lei, l'articolo! Per un probabile lapsus freudiano, dice proprio "il Presidente Russo"!!!

Pilsudski

Mar, 02/08/2016 - 22:07

Erdogan e' un somaro, e dovrebbe essere mandato ad un corso di recupero di educazione civica italiana. La nostra magistratura non risponde a lui, come giustamente ha replicato Renzi. La nostra magistratura risponde al PD.

Antonio43

Mar, 02/08/2016 - 22:15

Non è che non sia abbastanza critico verso il Berlusca, ma sapere che nominarlo è come dare una martellata sugli zebedei di alcuni è un godimento! Sta di fatto che Berlusconi riusciva a tenerlo a bada. Adesso è andato fuori di testa, il turco dico. Conviene, non sarebbe conveniente per lei un periodo di pace e di riposo, l'anno scolastico deve essere stato molto duro, si incazza molto per molto poco. Possibile? Perchè danno del delinquente a padre e figlio? Lo vada a chiedere ai curdi e agli armeni. Ma già sa la risposta.

Ritratto di Zio_Fester

Zio_Fester

Mar, 02/08/2016 - 22:19

Renzi "tira fori da quel Cilindro le PALLE", sputagliele in faccia !

ziobeppe1951

Mar, 02/08/2016 - 22:32

Lorenzovan .....sei tu e la conviene che avete simpatia per i nazi e non provocarmi altrimenti passo dalla legnaia

lorenzovan

Mar, 02/08/2016 - 22:49

azzo zio beppe...puoi ccusarmi di tutto...ma scrivere che ho simpatie per nazisti o fascisti ..e' cosa da TSO con urgenza...he he he

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 02/08/2016 - 23:18

Che ingrato questo turco. Tutto il PD e compagnucci vari erano favorevoli alla entrata della turchia nella ue e lui che fà? li insulta e li minaccia! Aveva ragione Salvini. Sinistra cieca e demente.

Libero1

Mar, 02/08/2016 - 23:18

Sembra che tra il dittatore turco(eletto dai turchi) e il nostrano dittatore raccontaballe(non eletto dagli italiani)ci sia una guerra di accuse e contraccuse per dimostrare chi sia il piu' dittatore.Ma sembra proprio che a vincere la battaglia sara' Erdogan il quale dopo aver messo in saccoccia 4 miliardi di euro ora si voglia prendere il lusso di pigliare per il c...la merkel e gli amichetti europei.Tra questi anche il nostrano buffone roccantaballe.

Tipperary

Mar, 02/08/2016 - 23:44

Avete voluto i turchi in EU ? Ci avete delocalizzato le fabbriche a costruire auto, abbigliamento , accessori perché conveniva ?Adesso godetevi i turchi ?

Ritratto di ashton68

ashton68

Mer, 03/08/2016 - 01:47

La Magistatura indipendente????????? Ma se è la vergogna dell'Italia!!!! E' un evidente lapsus, infatti voleva dire PDipendente.

Malacappa

Mer, 03/08/2016 - 03:51

Che paura,senti Erdogan vai a rompere i cxxxxxxi da un'atra parte.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 03/08/2016 - 06:06

Beh, ora che Berlusconi è stato ripristinato, se la devono pure prendere con qualcuno e sembra che Putin, abbia le spalle abbastanza grosse, perprendersi le colpe!!! COMUNQUE, UN PARLAMENTARE CHE NON È STATO ELETTO DALLA POPOLAZIONE,"""NON HÀ ALCUN DIRITTO DI RAPPRESENTARLA E PUÒ ACCUSARE CHICCHESIA A SUO NOME, NON A NOME DI ALTRI, SPECIALMENTE A NOME DEGLI ITALIANI!!!

Sleeper

Mer, 03/08/2016 - 07:57

@ conviene ed el mutand: la vostra imbecillità e pari solo alla vostra ignoranzache forse è financo superiore. Grazie per i vostri insulsi ed ottusi commenti privi di ogni logica e fondamento : siete la dimostrazione della luciditàe veridicità di questo articolo.

un_infiltrato

Mer, 03/08/2016 - 08:07

@Zio_Fester (Mar, 02/08/2016 - 22:19) - Gli chiedi l'impossibile. Scusa, ma come potrebbe? Le va a chiedere in prestito?

Duka

Mer, 03/08/2016 - 08:14

Questo è il risultato per aver spasmodicamente caldeggiato una autentica OCA. Erdogan, per ciò che ha detto al riguardo, ha ragione. La sig.a Mogherini ha dimostrato quanto niente vale.

Iacobellig

Mer, 03/08/2016 - 08:21

ERDOGAN È UNO DA TENERE LONTANO E MAI LA TURCHIA IN UE, TRA L'ALTRO NON DECIDE SI O NO LA MERKEL. RENZI DA PARTE SUA ESSENDO UN ABUSIVO NON ELETTO, PERALTRO INCAPACE, NON PUÒ ASSUMERE E GESTIRE ONERI STRAORDINARI DEL PAESE SE L'ITALIA NON NE VUOLE PAGARE LE CONSEGUENZE. IL BUFFONE DEVE SOLO STARE ZITTO PER NON CREARE GUAI AGLI ITALIANI.

Massimo

Mer, 03/08/2016 - 08:35

Mai con Renzi.

Boxster65

Mer, 03/08/2016 - 08:50

Immagino che Erdogan di fronte alle durissime parole dell'Ebetino se la starà facendo addosso.... ahahahah!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 03/08/2016 - 08:50

Purtroppo grazie alle scellerate scelte EU, Erdokhan tiene per le palle l'Europa. Se l'Europa non fa quello che dice lui, quello riapre le porte a milioni di migranti dall'Asia Minore che invaderanno l'Europa incapace o disinteressata a fermarli.

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 03/08/2016 - 09:10

conviene 20:07 la imploro, mi di dica chi sta facendo gli interessi dell'itaglia,perche'devo essermi distratto per un 3 anni.(da quello che ho capito ha difeso il sistema) credo sia un poco diverso... non crede.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 03/08/2016 - 09:10

non devrebbe mettere piede in Italia questo tipo se avessimo un governo serio lo farebbe.

giovauriem

Mer, 03/08/2016 - 10:54

risposta di renzi non appropiata e non vera(come sempre) la magistratura italiana risponde a napolitano e al pd .

stani61

Mer, 03/08/2016 - 10:55

Mi sembra che l'ultima volta che abbiamo avuto uno scontro diretto con il Sultanato non e' finita bene ....per loro ,Libia 1911-12 (guerra Italo-Turca). Direte erano altri tempi, puo darsi , ma a guardali bene , sono sempre gli stessi.

Jimisong007

Mer, 03/08/2016 - 11:37

Parole dure e fatti mosci

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Mer, 03/08/2016 - 11:39

Renzi : Il ruggito del topo !!!

david71

Mer, 03/08/2016 - 11:42

Una volta tanto ne dice una giusta.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 03/08/2016 - 11:45

La replica di Renzi a Erdogan, con tanto di riferimento allo stato di diritto, è un qualcosa di scontato, facile facile, da archiviare seduta stante senza necessità alcuna di tirarla per le lunghe come Renzi vorrebbe, ergendosi col naso in su a paladino della sovranità nazionale. Ebbene.. con le vostre consuete perforazioni d'ulcera riuscite a far apparire sacrosanta e doverosa anche una battuta banale. Renzi ringrazia (se non riusciremo a liberarcene in breve tempo sarà anche e soprattutto "merito" vostro).

edo1969

Mer, 03/08/2016 - 12:21

niente in confronto alla tensione Turchia - Germania

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 03/08/2016 - 12:27

@andrea626390 oltre ad essere cafone è pure maleducato ma mi pare che rispecchi, in tutto e per tutto, il comunista modello

ABC1935

Mer, 03/08/2016 - 19:05

-Quello che ha detto il" bullo parlante " è la risposta più diplomatica e meno compromettente da dare : Eventuali responsabilità ricadrebbero, se mai , sulla magistratura !!!! - Lui è il Pilato della situazione !!!!