Fa il saluto fascista, perde il posto di lavoro

Un politico trentino, Carlo Pedergnana, ha dovuto lasciare la presidenza del Partito Autonomista trentino-tirolese dopo la pubblicazione di alcune foto in cui faceva il saluto romano

Carlo Perdegnana mentre fa il saluto fascista in una foto diffusa da l'Adige

Un braccio teso e un bacio al ritratto del Duce. Tanto è bastato al presidente del Partito autonomista trentino-tirolese, Carlo Pedergnana, per perdere il posto, appena quattro giorni dopo l'insediamento.

La polemica ha travolto l'esponente politico trentino dopo che il quotidiano locale l'Adige ha pubblicato le immagini che provavano il passato "nostalgico" di Perdegnana. Con la nomina alla guida della formazione politica, però, Pd e Sel hanno dato fuoco alle polveri, chiedendo a gran voce la testa di Perdegnana.

Dopo quattro giorni di polemiche furibonde è arrivato il passo indietro, a malincuore ma senza possibilità di ripensamenti: le dimissioni sono irrevocabili. "È stata una goliardata del passato - spiega - Non è un mistero la mia alleanza in Alleanza Nazionale dal 1994 al 2000. Ho la fedina penale pulita, sono onesto e trasparente."

Tuttavia la sua scelta di dimettersi è stata accolta con favore dal governatore del Trentino, Ugo Rossi. "Errore il fascismo - ha twittato Rossi - Le dimissioni di Pedergnana dimostrano la sua serietà." "Sono solidale con lui - ha aggiunto poi - contro la politica del fango."

Commenti

roberto.morici

Mar, 22/03/2016 - 11:09

Avrebbe fatto meglio ad esibirsi in uno squillante Allah-u-Akbar?

ziobeppe1951

Mar, 22/03/2016 - 11:23

Dovrebbe essere proibito anche il saluto con la mano monca

giosafat

Mar, 22/03/2016 - 11:37

Non mi sarei dimesso nemmeno sotto tortura specialmente se richiesto da partiti (si fa per dire) che incensano chi alza il pugno nel saluto dell'orrore, del sangue, della morte. Ha fatto male a cedere.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 22/03/2016 - 11:42

Quanti italiani ora si stanno rimettendo la foto del DUCE sul comodino? Secondo me tantissimi.

Rossana Rossi

Mar, 22/03/2016 - 11:51

Certo, in questa italietta tutta 'democratica' si deve solo usare il pugno chiuso...........e lo schifo continua.........

vince50

Mar, 22/03/2016 - 11:55

Se il Fascismo è stato un'errore,il post Fascismo si è dimostrato un'ecatombe su tutti i fronti.Errori?alcuni certamente,se dovessimo contare quelli a posteriori dovremmo utilizzare i computer della Nasa.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mar, 22/03/2016 - 11:58

se avesse fatto il saluto con il pugno chiuso e alle spalle la falce e martello sarebbe ancora li!!!

marusso62

Mar, 22/03/2016 - 12:13

oggi non va piu di moda pugno chiuso o allah u akbar scritto minuscolo apporsta Viva L italia e e chia l Ha creata , nonn certo lienin stalin a togl;iatti o croced

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 22/03/2016 - 12:23

Ma chi se ne frega!

Koch

Mar, 22/03/2016 - 12:26

I compagni sono affetti da infantilismo politico e non ne guariranno mai; per loro l'antifascismo è come le caramelle per i bambini: ne sono golosi, non ne possono fare a meno e lo cercano ovunque.

paco51

Mar, 22/03/2016 - 12:26

io per il saluto non mi dimetto! se lo faccio vuol dire che ci credo; obbedisco e combatto!

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 22/03/2016 - 12:31

Ma i comunisti no...sono demokratici...

tomasmac1

Mar, 22/03/2016 - 12:33

Giusto così.

torquemada63

Mar, 22/03/2016 - 13:29

Eh già per il saluto bisogna dimettersi, ma allora la boschi col padre ladrone che dovrebbe fare? o i settosegretari indagati, e le primarie truccate ? lasciamo perdere il pugno ,che chi lo mostra si rende ridicolo da solo

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mar, 22/03/2016 - 14:03

Accidenti, questi sono i problemi dell'Italia, uno che fa il saluto fascista! Mentre qui da noi continuano a far entrare terroristi via mare e a Bruxelles ci sono appena stati decine di morti a causa di musulmani jihadisti che si sono fatti esplodere,qui si pensa alle sciocchezze. Sinceramente questo episodio mi sembra tanto il famoso Puch di Monaco che fece Hitler, anni dopo diventó Cancelliere.

timba

Mar, 22/03/2016 - 14:25

il braccio destro alzato rappresenta il fascismo che a sua volta è l'emblema di morte, distruzione, abominio dell'umanità. Il braccio sinistro alzato con il pugno chiuso rappresenta il comunismo che a sua volta è l'emblema di morte, distruzione, abominio di ogni diritto. Dov'è la differenza? Semplice, noi abbiamo avuto la fortuna (si fa per dire) di sperimentare il primo e non il secondo. Altrimenti adesso sarebbe tutto a parti invertite e saremo anche meno numericamente dal momento che il comunismo ha mietuto un numero di vittime dieci volte maggiore del fascismo. Ma l'immondizia che vediamo in piazza con il pugno chiuso alzato è giusta, equa e solidale. Chi alza il braccio destro deve dimettersi (va già bene che non l'hanno arrestato). schifo allo stato puro

canaletto

Mar, 22/03/2016 - 14:29

cOME AL SOLITO, OGGI CI VORREBBE IL duce e allora niente migranti e beduini che ci vogliono comandare

Ritratto di MONSTER19

MONSTER19

Mar, 22/03/2016 - 14:36

Nuovo saluto..pugno chiuso e medio in alto! Rivolto ai compagni!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 22/03/2016 - 14:40

"Errore il fascismo", ma PD e SEL sono molto, molto peggio.

Atlantico

Mar, 22/03/2016 - 14:42

Comunque definire 'posto di lavoro' un incarico mi sembra un filino eccessivo, Francese.

Una-mattina-mi-...

Mar, 22/03/2016 - 15:22

IN EFFETTI in questa italia il saluto romano è sprecato. L'UNICO CHE A MIO VEDERE ben si presta a rappresentare lo stato in cui siamo sarebbe il dito medio.

Libertà75

Mar, 22/03/2016 - 15:38

Un esponente di sinistra ebbe modo di aggiungere "non credo ad un aspetto meramente goliardico di età giovanile"... in pratica come dire "se uno si fa una canna, resta un drogato a vita", trattasi di coerenza logica totalmente assente a sinistra... fossi stato in Pedergnana non mi sarei dimesso, lui è stato eletto democraticamente

GGuerrieri

Mar, 22/03/2016 - 16:54

Premesso che se si tratta di foto vecchie, la cosa è semplicemente aberrante. Certo che non usciremo mai dal regime catto-marxista che ci ammorba dalla fine della guerra, con questa logica passiva che attanaglia il centro-destra. Si continua a permettere a questa gente di cianciare di democrazia e libertà, e non sanno neanche di cosa stanno parlando, ed inoltre si continua a permettergli di farsi scudo con il mito "ingigantito" della resistenza, come se fosse stata una questione solamente loro (a dire il vero partigiani non comunisti come Sogno sono stati poi anche perseguiti come "reazionari"). Pensate che nella mia città, Varese, pochi mesi fa un assessore ex AN è stato costretto a dimettersi per aver "parlato male" dell'anpi, tra la passività totale dell'amministrazione...

GGuerrieri

Mar, 22/03/2016 - 17:01

Inoltre questi signori "compagni" ci stanno subdolamente riempiendo di reati d'opinione, degni di regimi illiberali ed antidemocratici, fatti ad hoc per tacciare chi non la pensa come loro e per disegnare un "mondo alla rovescia" come aggrada a loro stessi.... Il tutto sempre tra l'indifferenza ai limiti del masochismo delle altre forze politiche...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 22/03/2016 - 17:14

Ma quale saluto fascista! Quando Roma aveva conquistato quasi tutta l'Europa,come si salutavano, fra loro, i legionari? E vietare il saluto con la sinistra a pugno chiuso no? Dopotutto ha fatto più morti il comunismo che il fascismo.

tonipier

Mar, 22/03/2016 - 17:17

" PAZZOIDE" Si ha paura del passato, senza tener conto che viviamo in un regime dittatoriale COMUNISTA.

Ritratto di floki

floki

Mar, 22/03/2016 - 17:31

In realtà si è dovuto dimettere perché con la fedina penale pulita..... non conforme al candidato tipo...

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 22/03/2016 - 17:36

no braccio destro alzato ! ma allora NO pugno sinistro alzato!! TIMBA , TORQEMADA perfetta analisi!

free62

Mar, 22/03/2016 - 17:49

VIVA IL DUCE

Ettore41

Mar, 22/03/2016 - 18:21

Caro Ugo Rossi, se fossi stato veramente solidale con lui avresti dovuto respingere le dimissioni ed inviare ai membri del PD-SEL la famosissima canzone di Alberto Sordi "Te c'hanno mai mannato a quell paese". Ma in politica gente con I cosiddetti non si trovano.

Ettore41

Mar, 22/03/2016 - 18:24

@tomasmac1.... Un CD di Sordi anche a tomasmac1 per favour.

tomasmac1

Mar, 22/03/2016 - 19:37

Abito in u paese dove il fascismo ha fatto tutto lo schifo che poteva fare,caro Ettore41 informati un po di che cosa siete stati capaci di fare alla casa dello studente di Genova,guardati allo specchio e vergognati delle tue idee.

tonipier

Mer, 23/03/2016 - 09:06

" ESISTA L'ANTIMAFIA, ESISTE IL CSM' ESISTE IL PRESIDENTE DEL CSM. ESISTONO VARI ENTI CHE PORTANO SU QUESTA RETTA VIA?" Allora un cittadino si chiede... se questo commento è veritiero, come mai nessuno mai, affronta con te questo tema di una certa corruzione? perchè non ascoltarti? perchè fingono di non leggere questi commenti veritieri sulla truffa corruzione che avviene in ITALIA liberamente?"Sono tutti,proprio tutti associati?"