Francia, giudice fa rimuovere la statua di Giovanni Paolo II

Rimosso il monumento nella piazza di Ploermel. Il giudice: "Viola la separazione tra Stato e Chiesa"

Si infiamma la polemica a Ploermel, cittadina del dipartimento di Morbih. Il tribunale di Rennes ha deciso che la statua di Giovanni Paolo II, eretta in una piazza della città bretone, dovrà essere rimossa entro sei mesi. Il motivo? A detta dei giudici contrasterebbe con la legge che prevede la separazione tra Stato e Chiesa.

A chiedere la rimozione del monumento era stata la Federazione Nazionale Libero Pensiero. "La statua di papa Giovanni Paolo II eretta in una piazza pubblica della città di Ploermel nel 2006 è circondata da un arco con sopra una croce, simbolo della religione cristiana che, per la sua disposizione e le sue dimensioni, ha un carattere ostentato", ha spiegato il giudice rimarcando che la statua del Santo Padre viola le disposizioni della Costituzione e della legge 1905.

"È una nuova vittoria", ha commentato l'associazione atea e laicista militante che, alla fine dello scorso anno, aveva ottenuto, in nome della "difesa incondizionata" della legge del 1905, il ritiro delle scene della Natività cristiana dai luoghi pubblici.

Commenti

killkoms

Lun, 04/05/2015 - 17:14

ma intanto vi calate le braghe davanti all'islam..!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 04/05/2015 - 17:35

Da libero pensatore agnostico, la penso in maniera diversa: questa è una totale idiozia. L'arte è arte, non si può assoggettare alla questione della laicità. Altrimenti a Roma e in tutte le altre città cristiane dovremmo rimuovere tutte le statue cristiane. Ve l'immaginate S. Pietro con le statue rimosse?

Ritratto di libere

libere

Lun, 04/05/2015 - 17:36

Passo dopo passo, il dilemma sarà: che farne di Notre Dame? Trasformarla in una cava di marmo o attendere che venga direttamente trasformata in moschea?

liberoepensante

Lun, 04/05/2015 - 17:36

e noi che pensavamo di avere i peggior giudici del mondo...e poi eccoli qui... il record della deficienza umana... una cosa hanno "separato" sicuramente è il cervello da neuroni funzionanti

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 04/05/2015 - 17:47

Non mi pubblicano!

nonnoalf

Lun, 04/05/2015 - 17:49

Spero un giorno arriverà l'isis, solo per farci quattro risate!

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Lun, 04/05/2015 - 17:52

La nostra civiltà, così come la conosciamo, è agli sgoccioli, sepolta sotto il politicamente corretto. Migliaia di anni per costruirla, lotte e sacrifici in fumo. Saremo sopraffatti da un mondo islamico prepotente, onnipresente e che se ne frega della libertà e del pensiero altrui. Che tristezza.

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Lun, 04/05/2015 - 17:54

Quando a un idiota regali una toga, quello, si sente il Padreterno.

Luigi Farinelli

Lun, 04/05/2015 - 17:59

(continuazione): dall'intervista (12.12.2003) sul NOUVELLE OBSERVATEUR ad Alain Bauer, Gran Maestro del G.O.D.F si dimostra che lo scopo dei grembiulini è la distruzione di qualsiasi eredità religiosa (rimozione della statua di G.Paolo II come l'abolizione dei crocefissi in aula e la persecuzione anticattolica con la scusa della laicità dello Stato), la libertà di ricerca finalizzata alla creazione artificiale della vita umana, la derubricazione di ogni sovranità popolare in nome di un mondo governato dall'élite "illuminata" autoeletta. Il tutto con la complicità anche dei no-TAV e black bloc i cui capi partecipano regolarmente alle riunioni di loggia, vedi Bernard Cassen, fondatore e leader di ATTAC, associazione che riunisce in Francia gli analoghi di Casarini e no-TAV: burattini di cui il potere si serve per spaventare la gente, altro che rivoluzionari! Così come giudici, politici, banchieri,intellettuali, giornalisti in grembiulino

elalca

Lun, 04/05/2015 - 18:02

meno male che i cretini non sono solo da noi

Pierofco

Lun, 04/05/2015 - 18:03

Se una legge dello stato prevede che in Francia (beati loro!)non possano essere ostentati pubblicamente simboli religiosi di nessun tipo, bene ha fatto Il Giudice ad accogliere la richiesta di rimozione. I propri santi, idoli e papi ognuno se li venera a casa sua o negli appositi luoghi dedicati allo scopo: chiese, sinagoghe, moschee o quant'altro. Solo una laicità effettiva di uno Stato multiconfessionale tutela la libertà di tutti di professare la propria religione, o di non credere affatto. #libero pensiero77 : L'esempio di S.Pietro non mi pare molto calzante; quello è uno stato estero specializzato nel culto...

beppazzo

Lun, 04/05/2015 - 18:03

I liberi pensatori davanti a maometto si cagano addosso, altro che si calano le braghe, comunque in francia la libertè si ferma davanti alle moschee (non gli insetti)

VittorioMar

Lun, 04/05/2015 - 18:09

..AL POSTO DELLA STATUA COSA HA PENSATO DI ERIGERE??HA LASCIATO IL VUOTO COME IL SUO CERVELLO?

giosafat

Lun, 04/05/2015 - 18:14

Federazione Nazionale Libero Pensiero....: chi non ha nulla da difendere, e di conseguenza nulla da proporre, si ficchi il suo pensiero, libero ovviamente, in quel posto e lasci che quello degli altri, ugualmente libero, trovi compita esternazione. Clowns.

Ritratto di Riky65

Riky65

Lun, 04/05/2015 - 18:29

Vedo che la madre dei deficienti procrea anche in Francia!!

Anonimo (non verificato)

FRANZJOSEFF

Lun, 04/05/2015 - 18:33

LIBEROPENSIERO77 LEI E' MENO LIBERO PENSATORE DI QUANTO DICE. HA DIFESO LA RELIGIONE CRISTIANA PIU' DI TUTTI I CATTOCOMUNISTI CHE STANNO CON CERTE PERSONE CHE STANNO DISTRUGGENDO L'OCCIDENTE. CHE PORTERANNO TANTI GUAI A LEI COME AL SOTTOSCRITTO.

Ritratto di -00-

-00-

Lun, 04/05/2015 - 19:09

Pierofco: non si sniffa i Dixan, cxxxo!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 04/05/2015 - 19:26

@Pierofco, sì penso che abbia ragione, il Vaticano è uno Stato a sé, non si possono rimuovere le statue da S.Pietro. Quindi dobbiamo concentrare la furia iconoclasta sul resto dell'Italia? Ricordo che l'iconoclastia è tipico delle religioni, come l'islam e il movimento puritano ...

opinione-critica

Lun, 04/05/2015 - 19:50

Con Gheddafi Sarcozy ha fatto il killer, i successori hanno visto cosa può fare l'Islam, quindi meglio evitare simboli che urtano la sucettibilità islamica. La prossima mossa sarà il corano distribuito gratuitamente e obbligatoriamente studiato, per motivi laici. Povera Francia....

giovaneitalia

Lun, 04/05/2015 - 19:54

Se fossi al posto del Vaticano chiuderei tutti i ponti con la FranciaAraba oltre a chiudere da subito tutte le Chiese ai Francesi.

Tuvok

Lun, 04/05/2015 - 20:52

Se in Italia facessero rimuovere il Papa con tutti i cardinali avremmo tutto da guadagnare.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 04/05/2015 - 21:19

...Il giudice si è dimenticato di scrivere che a suo posto ne deve essere eretta una del Califfato islamico.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 04/05/2015 - 21:34

Ora tocca alla statua della Madonna a Lourdes (Francia). Forza signori giudici, che ci divertiamo. Sekhmet.

simonemartini

Lun, 04/05/2015 - 22:03

A questo punto chiudiamo Lourdes e coprite le splendide cattedrali millenarie che vengono a vedere da tutto il mondo, poi togliete tutte le Madonne, le storie della Bibbia e i Crocefissi dipinti dai più grandi Artisti del mondo, anche atei, contenute al museo del Louvre e in tutti i musei nazionali francesi così come tutte le antiche e pregiate sculture sacre e splendide opere di grandiosi arigiani ecc. ecc. datele alla Chiesa Grazie!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 04/05/2015 - 22:05

Di certo con Charle Hebdo in Francia si sono visti chi sono i loro veri amici. Siamo dello stesso ceppo linguistico, con sfumature, ma le correnti atlantiche a volte scuotono i nervi e fanno "perdere la tramontana".

jeanlage

Lun, 04/05/2015 - 22:08

Non ci avrei mai creduto. I giudici francesi riescono ad essere più cretini di quelli italiani. Abbiamo perso un primato.

Giovanni Aguas ...

Lun, 04/05/2015 - 22:43

Resta da vedere se a questo giudice fa piu' paura la statua di un papa o gli islamici che potrebbero aver da ridire in caso di decisione diversa. Resta il fatto che intorno a lui si deve avvertire un certo odorino... Ma perche' gli e' stato chiesto di sentenziare su questo argomento? Qualsiasi cosa decida se la fa nelle mutande; per meglio dire, se la e' gia fatta.

sniper21

Lun, 04/05/2015 - 23:47

Una nazione che ora è in mano al nord africa è giusto rimuovere karol ed edificare una moschea.

alfa553

Mar, 05/05/2015 - 00:13

Un paese serio di cui andare fiero.

Marcolux

Mar, 05/05/2015 - 01:51

La cultura e la politica di sinistra sta affondando l'Europa, preparandola ad un futuro oscurantista, e consegnandola a poco a poco nelle mani omicide dell'Islam. E' un continente destinato ad essere sopraffatto.

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 05/05/2015 - 03:02

@Pierofco abbattiamo il duomo di Milano, abbattiamo il duomo di Catania, di Palermo, di Pisa, di Firenze e di qualsiasi altra città italiana. Suvvia, che sarà mai? Ma ci sei o ci fai? Mi sembri uguale a quelli dell'ISIS che abbattano le opere millenarie perché offendono l'islam. Il concetto uguale, quelle cristiane offendono gli atei diversamente abili. Cancelliamo l'arte, il che significa anche la storia. Mah!

Ritratto di depil

depil

Mar, 05/05/2015 - 08:29

rimuovere tutti i giudici dai tribunali, violano la legge secondo la quale la giustizia è uguale per tutti

Ritratto di depil

depil

Mar, 05/05/2015 - 08:31

la Francia è una nazione di mxxxa sin dalla Rivoluzione francese.

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Mar, 05/05/2015 - 09:09

La rimozione dei simboli cristiani testimonia una storica unità d'intenti tra i tagliatori di teste di ieri e di oggi. E il ganzo è che manco gli ateonzi ruspanti che infestano il web capiscono che la laicità nichilista, al contrario di quella pluralista, porta diritta alla forma più pericolosa di teocrazia: la statolatria. Tanti auguri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 05/05/2015 - 09:14

Il suo libero pensiero lo vada a spargere sulle montagne del nepal,forse servirebbe a qualcosa,perchè qui sta veramente rompendo i c..............

vince50_19

Mar, 05/05/2015 - 09:15

Solo un perfetto trombone avrebbe potuto fare una cosa del genere. E già che c'è perché non far sparire tutti gli altri simboli di una religione, chiese, luoghi di culto etc.? Oramai è chiaro che l'alienazione di simboli del cristianesimo e del cattolicesimo sono nella mente bacata di questa gente che fa il gioco di individui come Soros, un massone che nel 1992 mise in seria crisi la banca d'Italia e quella reale inglese. Ancora non hanno arrestato sto farabutto e buttata via la chiave? Sarebbe ora..

sniper21

Mar, 05/05/2015 - 09:15

La Francia non si rende ancora conto di essere stata già schiavizzata dall'Islam e dunque un pericolo essere suoi amici. Sicuramente ci costruiranno una moschea.

Ritratto di iostoconsilvio

iostoconsilvio

Mar, 05/05/2015 - 09:45

A questo punto abbattessero tutte le splendide cattedrali gotiche tipo Notre Dame, Sens, Chartres, Rouen, Tours, Bordeaux, Tolosa, ecc. ecc... Per la tipologia di struttura ostentano ben più della statua di San Giovanni Paolo II... Che cretinata... Come sempre le minoranze la spuntano e la maggioranza sta zitta...

Tuvok

Mar, 05/05/2015 - 09:46

A tutti coloro che credono che il cristianesimo costituisca un efficace deterrente all'islam ricordo che e' il Papa che sponsorizza l'invasione mussulmana in Europa. Aggiungo che l'ISIS tempo fa aveva detto che ci avrebbero invaso con milioni di mussulmani e poi sottomessi ad Allah. Detto questo, non voglio certo cercare di convertire nessuno all'ateismo, ma se posso dare un suggerimento, senza, spero, offendere nessuno, non sarebbe meglio, per i credenti, comunicare direttamente col loro Dio, senza intermediari inutili e dannosi?

Franck Dubosc

Mar, 05/05/2015 - 10:05

Ils sont tous des connards

Fradi

Mar, 05/05/2015 - 10:17

Di che cosa hanno paura?

Fiorina

Ven, 08/01/2016 - 17:24

in nome della religione (qualunque religione) sono stati fatti scempi e si continua a farli. Se il sacrificio da fare per cancellare questa piaga dovrà essere quello di demolire chiese, moschee, tutti gli altri luoghi di culto, immagini sacre.... ben venga. Le religioni sono ormai obsolete, di giorno in giorno è sempre più evidente che nell'universo non c'è nulla di divino. Quindi demoliamo tutto e bandiamo le religioni.