Mondo

Francia, giudice fa rimuovere la statua di Giovanni Paolo II

Rimosso il monumento nella piazza di Ploermel. Il giudice: "Viola la separazione tra Stato e Chiesa"

Francia, giudice fa rimuovere la statua di Giovanni Paolo II

Si infiamma la polemica a Ploermel, cittadina del dipartimento di Morbih. Il tribunale di Rennes ha deciso che la statua di Giovanni Paolo II, eretta in una piazza della città bretone, dovrà essere rimossa entro sei mesi. Il motivo? A detta dei giudici contrasterebbe con la legge che prevede la separazione tra Stato e Chiesa.

A chiedere la rimozione del monumento era stata la Federazione Nazionale Libero Pensiero. "La statua di papa Giovanni Paolo II eretta in una piazza pubblica della città di Ploermel nel 2006 è circondata da un arco con sopra una croce, simbolo della religione cristiana che, per la sua disposizione e le sue dimensioni, ha un carattere ostentato", ha spiegato il giudice rimarcando che la statua del Santo Padre viola le disposizioni della Costituzione e della legge 1905.

"È una nuova vittoria", ha commentato l'associazione atea e laicista militante che, alla fine dello scorso anno, aveva ottenuto, in nome della "difesa incondizionata" della legge del 1905, il ritiro delle scene della Natività cristiana dai luoghi pubblici.

Commenti