Francia, lezioni di islam obbligatorie per legge

La nuova riforma scolastica prevederebbe l'imposizione di lezioni di storia dell'islam e renderebbe facoltative quelle di storia del cristianesimo

La Francia pare aver imparato poco o nulla dalla strage di Charlie Hebdo. Terminato il coro di Je suis Charlie, arriva ora un'ondata di Je suis islamique. Il ministero della pubblica istruzione sta infatti preparando una riforma della scuola che definire filo-islamica è poco. Di più: Houellebecq, in Sottomissione, non poteva immaginare di meglio. O di peggio.

La nuova riforma prevede infatti, come riporta Le Figaro, degli "argomenti obbligatori" e facoltativi, che potranno cioè essere scelti "a discrezione dell'insegnante". Così, scrive sempre il quotidiano francese, "lo studio dell'islam sarà obbligatorio, mentre quello del cristianesimo medievale sarà facoltativo".

Sembra proprio che l'obiettivo della riforma proposta dal governo sia quello di eliminare tutto ciò che fa parte della tradizione culturale e religiosa della Francia.

Commenti

linoalo1

Gio, 23/04/2015 - 10:19

Bravi Ignorantoni!Dopo aver destabilizzato la Libia,ora lasciano anche che i Mussulmani conquistino l'Europa!E,noi Europei,dove andremo?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 23/04/2015 - 10:24

Non rimpiangeremo mai abbastanza la lungimiranza dell'Oriana. Lei aveva previsto tutto. L'Eurabia non è più un'ipotesi letteraria.

scarface

Gio, 23/04/2015 - 10:25

Siamo al delirio totale. Provate a leggere i commenti dei lettori francesi alla psicopatica notizia degna di essere frutto del neurone della nostra boldrina. Le identiche reazioni sono nelle persone normali che vivono in Italia. La islamizzazione dell'europa sembra essere quindi molto più che un piano ben congegnato. La nascita di nazionalismi estremi, molto estremi, sarà la logica conseguenza di chi vuole sostituire il frutto dell'illuminismo e del rinascimento con l'oscurantismo psicopatico di una pseudo-religione. Quando sarà troppo tardi per tornare indietro i soliti ipocriti criminali imbecilli si chiederanno 'ma si sarebbe potuto evitare ?'....

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 23/04/2015 - 10:25

Noi europei: come siamo cxxxxxxi!!!

buri

Gio, 23/04/2015 - 10:34

e dove è finito il laiscimo repubblicano invocato per mandare un omosessuale a fare l'ambasciatore presso il Vaticano, comunque per reciprocità dovrebbero obbligare per legge lezioni di cristianesimo

Libertà75

Gio, 23/04/2015 - 10:40

Se questa non è cristianofobia! STOP al razzismo!

Luigi Farinelli

Gio, 23/04/2015 - 10:51

Essendo una riforma scritta da massoni (Hollande e tutti i ministri del suo governo lo sono) questo tipo di insegnamento sarebbe sicuramente il più anti-cristiano possibile (con "imparzialità storica" alla Dan Brown o Corrado Augias, per intenderci, autentici scagnozzi della massoneria). Sicuramente non verrà considerato che l'Islam ha occupato militarmente con la forza terre culla della cristianità da secoli imponendo la conversione obbligatoria pena la morte. Sicuramente le crociate verranno messe all'indice come tentativo di depredare terre musulmane per sola sete di potere e non come movimento figlio del tempo che, alla fine, ha impedito (assieme a Vienna e Lepanto) che oggi in Europa la lingua ufficiale fosse l'arabo. Vedrete, fra un po' troveremo gli scimmiottatori di quest'ultima imbecillità fra i "progressisti" nostrani, dalla Boldrini ai vescovi catto-comunisti.

Gyro

Gio, 23/04/2015 - 10:52

Si cosi alleviano giovani terroristi!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 23/04/2015 - 10:57

i politici non capiscono un cassio o a hanno dei grandi iteressi economici con i musulmani.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 23/04/2015 - 11:02

Evidentemente la strage di Charlie Hebdo non è servita da monito ai francesi. Magari se la prossima volta gli islamici tirano giù la Tour Eiffel forse i francesi ripenseranno alla riforma scolastica.

Luigi Farinelli

Gio, 23/04/2015 - 11:08

Quando l'opinione pubblica si sveglierà nonostante il rimbecillimento scientificamente indotto che sta spingendo verso la sostituzione dell'Europa intesa come faro della civiltà greco-romana e giudaico-cristiana con un gregge multietnico e multiculturale di poveri schiavi dell'élite massonica al potere? Schiavi de-virilizzati fin dalle scuole col gender, castrati spiritualmente e culturalmente con ideologie "progressiste" che un cervello autonomamente funzionante classificherebbe subito come "demenziali, anti-natura e anti-umane". La realizzazione piena, costante, sotto gli occhi di chi riesce a vedere del criminale Piano R.C.Kalergi. E sentirete ancora berciare di "cedere più sovranità all'Europa" (Napolitano). Napolitano, traditore della patria, golpista, massone del GOI che proprio ieri ha avuto il coraggio, in Senato, di propagandare il nuovo ordine mondiale! Ma la gente quando comincerà a svegliarsi?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 23/04/2015 - 11:12

@Memphis35:....mi ha anticipato....Avrei fatto il medesimo commento!!

elalca

Gio, 23/04/2015 - 11:14

certo che hollande è proprio pirla

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 23/04/2015 - 11:20

Nei corsi di storia Islamica, viene anche raccontato dei paesi EUROPEI, che hanno colonizzato, derubato e trattato le popolazioni come SCHIAVI??? Dovrebbero raccontare TUTTA LA VERITÀ E DA QUALI PAESI EUROPEI SONO STATI COLONIZZATI !!! POI, CHE SE LA PRENDANO CON SE LA PRENDANO CON QUESTI PAESI E SI FACCIANO RITARNARE TUTTO CIÒ CHE È STATO LORO RUBATO,CON GLI INTERESSI,SENZA ROMPERE LE PALLE A CHI NON C`ENTRA !!!

Maver

Gio, 23/04/2015 - 11:24

Non c'è più alcuna ombra di dubbio: l'islamizzazione dell'Europa è un progetto reale, in atto, pianificato con metodo e perseveranza. Questo è un fatto. Se i francesi accetteranno supinamente questa riforma scolastica significa che come popolo e come civiltà sono finiti. Anche questo è un fatto. Fra gl'italiani ve ne sono che non acceteranno mai di sottomettersi mai all'islam. Questo non è solo un fatto è una certezza.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 23/04/2015 - 11:34

@scarface:....Non si chiederanno niente!....troppo imbecilli!!

timoty martin

Gio, 23/04/2015 - 11:50

Ancora più cretini di noi. Ovvio che con politici in carica come Martine Aubry e la sua passione per l'Islam, si va lontano. Come mai non porta ancora il burka? almeno sarebbe coperta

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/04/2015 - 11:53

Via l'ISlam. Ma via anche il Vaticano immigrazionista e globalista.

puponzolo

Gio, 23/04/2015 - 11:54

È la dimostrazione del fatto che il laicismo europeo non è mai esistito. Dietro questa maschera si nasconde un puro odio verso la Chiesa e il suo Magistero, così cieco da preferire ad essa l'integralismo islamico, se esso serve ad avversarla; cieco al punto da volere il suicidio dell'Europa.

Rossana Rossi

Gio, 23/04/2015 - 11:55

Avanti così......ci stiamo coglionamente consegnando mani e piedi ai nostri futuri dominatori....complimenti!

Beaufou

Gio, 23/04/2015 - 11:57

Eheheh. Che i cugini d'oltralpe ci stiano dando dentro un po' troppo con la Fée verte? Quelli al governo, dico. Gran parte dei nostri cugini "normali" staranno più probabilmente facendo un pensierino su un certo benemerito Ignace Guillotin...la mia simpatia, ça va sans dire, è tutta per questi ultimi. Dopo potrà essere la volta degli Italiani, i buoni esempi son sempre da seguire.

Gyro

Gio, 23/04/2015 - 11:58

Io sono un Pagano orgoglioso, credo in Giove non in Dio, poi scoperte archeologiche hanno chiarito che Gesù è il figlio di una Maria qualunque, non è il figlio di dio.

Maver

Gio, 23/04/2015 - 12:00

Cominciamo a chiamare le cose con il loro nome. Nei regimi totalitari queste pratiche sono definite lavaggio del cervello.

maricap

Gio, 23/04/2015 - 12:08

Ai francesi evidentemente non sono bastate le rivolte nelle banlieue, dove migliaia di arabi, naturalizzati francesi, si sono scatenati contro la proprietà privata, incendiando migliaia di auto, e spaccando tutto ciò che gli capitava sotto mano, Non gli sono nemmeno bastati i ferimenti fatti con armi da fuoco, della sua polizia che fronteggiava l'insurrezione. Né tanto meno hanno tratto lezione,dall'assalto al giornale satirico Charlie Hebdo: 12 morti e svariati feriti. Loro sono governati sicuramente da deficienti, che non vedono al di là del proprio naso, a meno che... non siano dei prezzolati traditori della patria. Purtroppo anche noi siamo nelle stesse condizioni, e certo non si può dire " Mal comune, mezzo gaudio" Si spera solo, che un giorno non lontano, il popolo cominci a ripulire l'Europa.

maricap

Gio, 23/04/2015 - 12:08

Ai francesi evidentemente non sono bastate le rivolte nelle banlieue, dove migliaia di arabi, naturalizzati francesi, si sono scatenati contro la proprietà privata, incendiando migliaia di auto, e spaccando tutto ciò che gli capitava sotto mano, Non gli sono nemmeno bastati i ferimenti fatti con armi da fuoco, della sua polizia che fronteggiava l'insurrezione. Né tanto meno hanno tratto lezione,dall'assalto al giornale satirico Charlie Hebdo: 12 morti e svariati feriti. Loro sono governati sicuramente da deficienti, che non vedono al di là del proprio naso, a meno che... non siano dei prezzolati traditori della patria. Purtroppo anche noi siamo nelle stesse condizioni, e certo non si può dire " Mal comune, mezzo gaudio" Si spera solo, che un giorno non lontano, il popolo cominci a ripulire l'Europa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/04/2015 - 12:08

Procede a tutto campo la DISTRUZIONE DELL'EUROPA: usa l'immigrazione, la spazzatura subculturale americana, la depressione demografica e quella economica. AVANTI TUTTA, ordinano i Rothschild

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Gio, 23/04/2015 - 12:09

La storia non ci ha insegnato nulla? Se andiamo avanti così ne vedremo delle belle in futuro.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 23/04/2015 - 12:11

mai visto gente più xxxxxxx dei francesi, a cominciare dalla loro rivoluzione, che più che un gesto di libertà fu un inutile massacro.

Ritratto di gian td5

gian td5

Gio, 23/04/2015 - 12:15

Non allarmatevi, l'Islam è come l'AIDS, se lo conosci lo eviti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/04/2015 - 12:18

Maver - l'islamizzazione dell'Europa è un fatto ma lo è come parte del generale progetto di distruzione della civiltà dell'Europa. E sia chiaro, l'Islam è uno strumento, non il mandante. Il mandante sta a New York

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 23/04/2015 - 12:20

Azo, che cosa è stato rubato a sti dannati islamici. Sono loro che non sanno fare nulla se non pringraziare dio per ogni flatulanza che emettono. Per loro la terra è piatta e al centro dell'universo e, al centro del centro, UN METEORITE DA ADORARE.

geronimo1

Gio, 23/04/2015 - 12:23

scarface, i francesi saranno agitati, ma sono quelli che hanno mandato su Hollande e gli stessi che hnno bocciato la Le Pen per puntare sull' orrido nano Sarko...!!!!! Mi pare un popolo eccezionale, ma veramente!!!!!!

ghorio

Gio, 23/04/2015 - 12:23

A questo punto, se dovesse essere applicata questa norma, bisognerebbe cancellare la Francia dalle nazioni cattoliche

Tom Hagen

Gio, 23/04/2015 - 12:26

E poi qualcuno si meraviglia che il Papa si rifiuti di accettare l'Ambasciatore finocchio

agosvac

Gio, 23/04/2015 - 12:27

A leggere certe cose c'è da rabbrividire! ma come, la Francia, patria di quel Carlo Magno, Imperatore del Sacro Romano Impero, colui che ha contribuito tramite il Cristianesimo, a creare l'Europa moderna, oggi dà precedenza allo studio dell'islamismo piuttosto che a quello del cristianesimo????? Ma si può essere più dementi????? Carlo Magno l'islamismo lo ha combattuto armi in mano per liberare la sua Europa dagli infedeli, già perché gli infedeli non siamo noi cristiani, ma loro, gli islamici!!!!!

plaunad

Gio, 23/04/2015 - 12:29

Hollande la lezione delle ultime votazioni non l'ha proprio imparata. Marine Le Pen ringrazia .....

Ritratto di depil

depil

Gio, 23/04/2015 - 12:36

effetto Bergoglio o effetto fifa?

kappadiem

Gio, 23/04/2015 - 12:37

Il Ministro della Pubblica Istruzione in Francia è una donna islamica di nascita di nome Najat Vallaud-Belkacem. Lei dice di non essere praticante. Mah...!

marcomasiero

Gio, 23/04/2015 - 12:43

fa piacere vedere che di COGL****I è pieno anche oltralpe ! questo Continente è spac-cia-to !!! svenduto per codardia al NEMICO ! ... sì, ripeto, NEMICO, l' islam in tutte le sue forme E' il nemico visto i contenuti e le modalità di vita imposte soprattutto alle donne (forse madame Boldrini sotto sotto è un uomo visto che non coglie cosa predica il corano) !

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 23/04/2015 - 12:44

LIBERTÉ FRATERNITÉ EGALITÉ SOUS LA TIRANNIE DU DIEU DES AUTRES ... dalla padella alla brace ... duecento anni fa hanno rovesciato una monarchia e esiliato il clero per buttarsi in braccio di chi non si capisce per qual motivo ci credono. I maiali seguono chi elargisce loro le ghiotte ghiande.

MEFEL68

Gio, 23/04/2015 - 12:45

Si potrebbe aprire una sottoscrizione per erigere un monumento o una stele (a Lampedusa sarebbe l'optimum), in memoria di Oriana Fallaci? Io il mio modesto contributo lo darei. Grazie. Se non altro per vedere le reazioni di alcune, note, faziose, islamofile e cristianofobe persone.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 23/04/2015 - 12:48

Con tutta probabilità vogliono togliere l'islam dalle mani degli imam integralisti ma, se anche così fosse, rimane la sharjia. Questo progetto "conigliera tracimante" è stato architettato dal Komeini e dalla fratellanza incrementando la produzione delle "fattrici islamiche" per la sovrapproduzione di musulmani da invasione ( vedasi lo strano GENOCIDIO dei palestinesi che si moltiplicano) per poi motivare la loro indigenza con la bazza della ruberia energetica occidentale e col jihad identitario obbligatorio. Va fermato e annichilito l'Islam se vogliamo sopravvivere come civiltà.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 23/04/2015 - 12:58

@Memphis35- mi ha preceduto, avrei scritto lo stesso!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 23/04/2015 - 13:00

"lo studio dell'islam sarà obbligatorio, mentre quello del cristianesimo medievale sarà facoltativo". Non credo che sarà mai approvata una tale riforma. E non andrebbe fatta nemmeno come proposta, è semplicemente demenziale, la Francia non è un Paese islamico.

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 23/04/2015 - 13:03

Suppongo che l'ambascatore gay presenterà presto le proprie credenziale a qualche stato islamico.

Joe Larius

Gio, 23/04/2015 - 13:13

Addio "Moulin Rouge". Tra poco diventerà "Moulin Vert". Visto la foto del titolo, speriamo che per il sollazzo dei frequentatori les "chanteuses" non vengano rimpiazzate da nerboruti guerrieri nubiani.

vince50_19

Gio, 23/04/2015 - 13:20

Luigi Farinelli - Ancora una volta sono d'accordo con quanto asserisce, proprio perché c'è una guerra mica tanto sotterranea che certa massoneria sta conducendo contro il cattolicismo, ritenuto un "nemico" molto più agguerrito di quello islamico. Risibile il comportamento di Hollande quando proprio in Francia sono stati vietati tutti i simboli religiosi proprio per far prevalere la laicità dello stato francese. Unica mia osservazione: lo stesso massone Gioele Magaldi cita Napolitano in un suoi recente libro quale appartenente alla Ur Lodge Three Eyes, la stessa in cui sono affiliati - sempre secondo lui - Draghi, il pres. di Assolombarda, il top manager Recchi, M. Dassù - Finmeccanica e altri, tanti altri "italici ragazzi"..

FRANZJOSEFF

Gio, 23/04/2015 - 13:23

VOI FRANCESI SIETE I PIU' GRANDI MINCHIONI E COUILL.... DU MONDE AVETE ROVINATO IL MONDO DANDO ASILO POLITO A KHOMEINI, AVETE DATO ASILO POLITICO AGLI ASSASSINI SINISTRI ITALIANI E ORA AVETE ROVINATO LA VOSTRA NAZIONE E STATE ROVINANDO L'EUROPA. VOUS ETES M....DE SERVI SCHIAVI PRENDETEVI IL VOSTRO PRESIDENTE SINISTRO CHE NON VALE UN C...NE IDIOTI FRANCESI IMBELLI SANS COUIL...S IDIOTI ORA LE IDIOTE FRANCESI PORTERANNO IL VELO. BRAVI CESSI

demoral

Gio, 23/04/2015 - 13:25

Speriamo che la riforma geniale sia attuata anche da noi,non vedo l'ora di mettermi col cxxo per aria.

magnum357

Gio, 23/04/2015 - 13:41

Eh si', in Francia hanno già calato le braghe di fronte ai musulmani !! Complimenti Hollande, a quando ti metti in mutande anche tu ?

scarface

Gio, 23/04/2015 - 13:48

@geronimo: pienamente d'accordo. La Francia come l'italia è (apparentemente) 'democratica' e quindi purtroppo questa sembra essere l'espressione della maggioranza. Ma noi italiani andiamo oltre: abbiamo accettato il terzo governo non regolarmente eletto e dichiaratamente incostituzionale che in quanto a psicotici rappresentanti politici ed idiozie inflazionate ogni giorno in tema di immigrazione ed integrazione (!!!) non ha nulla da invidiare a quello francese.

electric

Gio, 23/04/2015 - 13:55

E poi si lamentano che hanno gli attentati in casa...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 23/04/2015 - 14:04

@Mario Galaverna, può darsi che l'ideatore della proposta (ho fatto qualche ricerca su internet, tanto strana mi sembrava l'idea) voglia introdurre lo studio dell'islam da un punto di vista laico (quindi critico) proprio per evitare che l'unica fonte di informazione islamica sia quella integralista dell'imam. La proposta rimane comunque discutibile perché: 1) il ragazzo musulmano potrebbe ugualmente finire in moschea; 2) che se ne fanno i ragazzi non musulmani della cultura islamica (?); 3) perché rendere il cristianesimo medioevale facoltativo. Insomma, islamismo e cristianesimo, dal mio punto di vista liberale/illuminista/agnostico andrebbero trattati allo stesso modo quanto a obbligatorietà/facoltatività, e, se proprio si deve accordare una preferenza, non può che essere attribuita al cristianesimo. Penso comunque che la proposta andrà rivista, così com'è non va bene. Saluti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 23/04/2015 - 14:05

I figli di coloro che furono "colonizzati" dalle "potenze europee" dal XVI secolo in poi vengono a renderci il favore che i nostri avi hanno già fatto a loro. Una visita di cortesia non si nega a nessuno. Di certo un ospite è gradito per breve tempo altrimenti diventa come il pesce ... dopo tre giorni ammorba l'aria.

Libertà75

Gio, 23/04/2015 - 14:19

@liberopensiero, per una volta la vedo ragionare da liberale e non liberista, quindi concordo con lei. Buonagiornata

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 23/04/2015 - 14:24

Sapevamo già che i francesi sono un popolo di koglionazzi, pensiamo solo al caso Battisti, o al caso Gheddafi. Se ora si vogliono mettere a novanta gradi per ... pregare, facciano pure, se ne pentiranno quando forse sarà troppo tardi.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 23/04/2015 - 14:41

Caro liberopensiero77, concordo nella conclusione e penso che l'unico obbligo in tema di religioni monoteistiche sia la comparazione fra loro e l'influenza sociale che producono . Io vedo l'obbligatorietà come difesa dall'integralismo fanatico quindi è sicuramente una dichiarazione di pericolosità dell'islam. Per il cristianesimo è scontata la positività sociale che è sotto gli occhi di tutti con la democrazia laica e liberale.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 23/04/2015 - 16:06

@liberopensiero77, alcune Sue affermazioni mi confortano; molto positivamente. Per questa volta voglio guardare quello che unisce!

beppe61

Gio, 23/04/2015 - 16:21

I francesi ci prendevano in giro pr il bunga bunga , credo che in questo momento la politica francese glielo stia facendo ai cittadini di francia il bunga bunga , a 90°. Il bello è che facevano festa dopo le elezioni come fosse l'ultimo dell'anno , i botti li vedranno tra un pò !

marco.olt

Gio, 23/04/2015 - 16:25

Ragazzi, ma chi Governa?? Siamo alla pazzia. Se ci fosse ancora Totò avrebbe materiale d'ispirazione per anni e anni, o forse no c'è da piangere, tra poche decine di anni a forza di darsi la zappa sui piedi distruggerà la nostra identità. Che facciano una lezione sull'Islam e finita li.

giovanni951

Gio, 23/04/2015 - 17:34

con questi governanti eurabici idioti che alzano bandiera bianca i musulmani hanno vittoria facile. Poveri francesi...anche loro hanno abdicato.

opinione-critica

Gio, 23/04/2015 - 17:34

Giusto così: anche la lingua francese deve essere facoltativa e la lingua araba obbligatoria, l'illuminismo non si dovrà studiare mentre la sharia deve essere studiata. Hollande pare che si droga...

giovanni951

Gio, 23/04/2015 - 17:35

non rimane che emigrare in Russia

VittorioMar

Gio, 23/04/2015 - 17:44

C'è chi vuole andare avanti e chi tornare indietro al X° secolo!Complimenti!!

Joe Larius

Gio, 23/04/2015 - 18:33

"Allons enfants de la Patrie le jour des cons est arrivé..."

gabriel maria

Ven, 24/04/2015 - 10:39

ma scusate,con il papa che ci troviamo com potete pensare di salvare i cristiani?Questo è convinto che GESU è UN VOLONTARIO DRLLA CARITAS. SI DICE CHE SIA FAVOREVOLE ALLA COSTRUZIONE DI UNA BELLA MOSCHEA IN VATICANO......IL GRAN MUFTI DEL VATICANO POTREBBE PROPRIO ESSERE LO STESSO FRANCESCO!!!!EVVIVA!!!!

killkoms

Ven, 24/04/2015 - 18:29

imbecilli!!