Mondo

Francia, la pazza idea di Hollande: correre per un secondo mandato

Il presidente avrebbe già raccolto le cinquecento firme di patrocinio necessarie per candidarsi: la tentazione è quella di dare una spallata alla candidatura della Le Pen

Francia, la pazza idea di Hollande: correre per un secondo mandato

L'idea, se confermata, sarebbe di quelle folli. Francois Hollande potrebbe ricandidarsi all'Eliseo per un secondo mandato. Il presidente socialista uscente, al termine di un quinquennato segnato da livelli di popolarità infimi e una scia di sangue e attentati senza precedenti almeno dagli anni della guerra d'Algeria, starebbe ponderando una mossa che avrebbe del clamoroso: tornare in campo per la corsa alla presidenza.

Ad insinuare il dubbio è la testata transalpina Le Parisien, che stamattina parla di una "pazza idea" di monsieur le President. La base per elaborare questa congettura starebbe nelle 500 firme di patrocinio già raccolte nonostante le pubbliche e ripetute smentite dell'intenzione di correre per un secondo mandato.

Preoccupato per l'avanzata di Marine Le Pen - che però in queste ore ha dovuto incassare la notizia del primo sondaggio che la vede dietro il candidato centrista Emmanuel Macron - Hollande si è lanciato in una vera e propria offensiva mediatica contro la candidata del Front National.

Certo, l'ipotesi di un ritorno in campo dell'attuale presidente appare più che improbabile, poiché il partito socialista ha già ufficializzato la candidatura di Benoit Hamon, che comunque si classifica quarto nei sondaggi dietro a Macron, Le Pen e al candidato repubblicano Francois Fillon.

Ma la suggestione di riscattare l'immagine disastrosa del primo mandato potrebbe essere forte: e la tentazione di dare un altro colpo di piccone alla candidatura frontista potrebbe fare il resto.

Commenti