Frauke Petry, l'anti Merkel che vuole spedire i profughi su un'isola

Boom dell'ultradestra in Germania. Batosta per la Merkel. Petry: "La sua politica sui migranti si è rivelata catasfrofica"

Un anno dopo l'apertura sui migranti la politica della cancelliera Angela Merkel si è dimostrata catastrofica. Lo dimostra il risultato elettorale delle regionali dove Alternative für Deutschland (Afd) ha registrato un successo senza precedenti. "Per la Merkel è un tonfo non solo a Berlino", ha esultato la leader dell'ultradestra tedesca, Frauke Petry, che ha ipotizzato di spedire tutti i profughi su un'isola. "A punire i partiti - ha spiegato - è stato il fatto che per troppo tempo non hanno ascoltato gli elettori".

Il piccolo partito, nato nel 2013 come forza euroscettica, ha avuto il risultato migliore nelle elezioni del Mecleburgo. Anche i socialdemocratici della Spd infatti, nonostante si siano confermati il primo partito con circa il 30% dei voti, hanno infatti perso cinque punti rispetto al 2011. "La ciliegina sulal torta - ha aggiunto Leif-Erik Holm, capo fila del partito regionale - è che abbiamo lasciato dietro la Merkel. Può essere l'inizio della fine". Da parte del parito della cancelliera non è rimasto che ammettere una sconfitta "amara". "È stata proprio la politica sull'immigrazione a provocare questo sentimento di insicurezza", ha commentato sempre dalla Cdu il candidato a Wismar Frieder Weinhold.

Per Alternative für Deutschland, guidata dall'ex presentatore radiofonico Leif-Erik Holm, nonostante il Meclemburgo-Pomerania sia il Land che ospita meno profughi (23mila migranti in tutto) si tratta in ogni caso di un successo perché ha strappato voti a tutti i partiti. I socialisti del Psd di Selle sono arretrati di 5,5 punti rispetto alle elezioni del 2011: fermi al 30,2% rispetto al 35,7% di 5 anni fa. Male anche i verdi passati dall'8,4% al 5%. I neonazisti dell'Npd sono crollati dal 7,3% al 3,2%. Malissimo anche i liberali dell'Fdp che dal 9,6% sono piombati al 3%. Il Mecleburgo-Pomerania è il Land più piccolo dei sedici che formano la Germania: ha solo 1,5 milioni di abitanti su un totale di 80 milioni. Ma il risultato dell'Afd assume un rilievo particolare perché arriva a un anno esatto dal trionfalistico annuncio della Merkel "Wir schaffen das" ("Ce la faremo") ad accogliere tutti i migranti cui aveva aperto le porte poche settimane prima, facendo confluire in un anno nella sola Germania 1,1 milioni di profughi.

Contro coloro che li accusano di strumentalizzare le preoccupazioni dei cittadini, Petry ha difeso la necessità di un partito di dare risposte agli attuali "grandi problemi", dai rifugiati alla crisi europea. Problemio a cui la Merkel non offre alcuna soluzione. Afd era fuori dal Bundestag nelle elezioni generali tenutesi nel 2013. La crisi dei rifugiati ha potenziato le prospettive elettorali del partito, che lo scorso marzo ha raggiunto importanti risultati in tre elezioni regionali. In Sassonia-Anhalt, nella parte orientale del paese, ha preso il 24,2% dei voti riuscendosi a imporsi come seconda forza dopo la Cdu. Nel Baden-Württemberg ha 15,1% e nella Renania-Palatinato, il 12,6%. Il prossimo test sarà tra due settimane, quando le elezioni si svolgeranno nella città-stato di Berlino.

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 05/09/2016 - 10:26

SE SI ANDASSE A VOTARE DOMANI IN TUTTA EUROPA VINCEREBBE A MANI BASSI LA DESTRA E LA ULTRA DESTRA !!!! SI OVVIO ..... MA CHISSA' COME MAI ???? NE ABBIAMO LE ..... PIENE DI TUTTI QUEI NEGRI DA 20 COL CELL. NUOVO CHE CHIEDONO IL COOLEGAMENTO VIA INTERNET DA UN ALBERGO PAGATO DA NOI !!!! BASTA !!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 05/09/2016 - 10:28

Evidentemente, in Neuropa, c'è ancora chi non s'è bevuto il cervello.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 05/09/2016 - 10:41

Vanno rispediti nei loro paesi. Qui non c'e' posto. Questa e' la nostra terra. Fora di balll.....

venco

Lun, 05/09/2016 - 11:00

Bisogna far valere il sacrosanto principio che ognuno deve stare e vivere a casa propria,

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Lun, 05/09/2016 - 11:05

L'inizio della fine per qualcuno. Solo l'inizio per tutti gli altri.

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 05/09/2016 - 11:28

Com'e' che poi, a votazioni effettive, ci si ritrova invece sempre coi soliti al governo (inclusi i non eletti..)? Vedi Austria, Francia... probabilmente US... E' ora di cambiare invece, quello che c'e' stato finora ha fatto danni ormai irrimediabili. BASTA! Bisogna cambiare davvero, non solo a parole ma a fatti.

Holmert

Lun, 05/09/2016 - 11:38

Dai vari telegiornali si continua a dire "notevole progresso dei populisti di destra". 1)Il movimento populista nacque nella Russia comunista. 2) se si intende che il movimento tedesco miri ad accattivarsi le simpatie del popolo, significa una sola cosa; si vede che al popolo piacciono più le proposte di Petry che quelle della Merkel, che non ritenendosi populista pensa che valgano solo le sue di proposte e non quelle che il popolo elettore ed unico giudice gradisce. Un calcio alla cxlxna che vuole riempire di turchi l'Europa come se non bastassero quelli che arrivano a fiumane.

Angelo664

Lun, 05/09/2016 - 11:38

Le cose sono lente. Nessuno vuole che l'Europa diventi Africa. Tranne i nostri ben pensanti che sono in Schengen ma non ne applicano le regole. Infatti spetta allo stato di confine far rispettare le regole sul suo confine esterno. Giustamente nei Balcani, in Spagna ed altri posti le frontiere sono chiuse ! Passa solo chi ne ha il diritto ovvero quasi nessuno. Invece qui andiamo a recuperare migliaia di negri che non hanno guerre a casa loro e vengono da noi attirati solo dalla possibilità di vivere senza fare un osti. Donne e bambini pochini. Poi anche i rifugiati, quelli veri, verranno ospitati ma solo fino a fine guerra. Poi giustamente dovrebbero ritornare a casa loro. Invece Angelino pretende che gli altri si smazzino ciò che lui non fa ovvero difendere i confini della nazione e dell'Europa, facendo passare il messaggio errato che qui accolgono tutti. Perché poi noi andiamo a 12 miglia dalle coste libiche ?? Ce lo spiega qualcuno ???

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/09/2016 - 11:45

La ritengo una idea valida,unico bonus,piante da frutto. Tutto il resto sia lasciato alla loro iniziativa e capacita',cosi da dimostrare (forse) di non essere completamente schiavi di una religione e di un dio farlocco e sanguinario.

chebruttaroba

Lun, 05/09/2016 - 11:58

Poi quando si vota per il governo del paese gli imbrogli dei sinistri permettono la vittoria agli sconfitti (vedi Austria, e anche Italia (quando si votava ancora))

steacanessa

Lun, 05/09/2016 - 12:21

Brava! Australia docet.

swiller

Lun, 05/09/2016 - 12:29

Al loro paese e pagarsi il viaggio.

agosvac

Lun, 05/09/2016 - 13:07

I problemi dei crucchi sono problemi loro! La speranza è che si rendano conto che anche i problemi del resto dell'Europa sono problemi che non riguardano i crucchi. Ognuno deve risolvere i problemi di propria competenza. La Germania per troppo tempo, ormai, sta intervenendo imponendo al resto dell'Ue le proprie idiozie. Hanno voluto la bicicletta dell'immigrazione senza controllo, allora che pedalino!!!!! Ma che non abbiano la sfrontatezza di chiedere aiuto, quell'aiuto che hanno rifiutato all'Italia ed alla Grecia!!! Se la sbrighino da soli.

Malacappa

Lun, 05/09/2016 - 13:51

Doveva succedere,e' piu' che normale poi magari ci sara' ancora qualcuno che si domanda perche' siamo stufi come dice 98NARE di vedere sta gentaglia sfotterci e bighellonare a nostre spese ha ragione la Petry sbatterli su un isola con vigilanza 24 ore vedrete che cosi smettono di venire.

Kosimo

Lun, 05/09/2016 - 14:00

occhio ai leaders dell'ultradestra che sono falsi, burattini per tenere intrappolati i cittadini nel "bipolarismo" affinché nulla cambi

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Lun, 05/09/2016 - 14:14

"Frauke Petry, che ha ipotizzato di spedire tutti i profughi su un'isola" --- Pensava alla Sicilia?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/09/2016 - 14:20

Ti sbagli caro amico Holmert 11e38, al TG1 della notte di ieri Domenica, la giornalista ha detto "LA DESTRA XENOFOBA" papale papale!!! Saludos cordiales dal Nicaragua.

pagu

Lun, 05/09/2016 - 14:34

assumetela!!!! e fatela venire qui.

pagu

Lun, 05/09/2016 - 14:34

assumetela!!!! e fatela venire qui. santa donna.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 05/09/2016 - 14:37

Finalmente una persona con un pò di buon senso e con gli occhi bene aperti ed il cervello in funzione.

cabass

Lun, 05/09/2016 - 15:01

Sì, ok, ma che sia un'isola della krante Tschermania però! Che non le venga in mente di piazzarceli in casa nostra a Lampedusa, Pianosa o alle Tremiti... Si sa che questi krukken hanno il vizio di allargarsi troppo!

Giorgio Rubiu

Lun, 05/09/2016 - 16:35

A tutti gli elettori anti emigranti (e sono tantissimi) andate a votare! Mandiamo a casa questo governo e questi partiti accoglienti a tutti i costi. L'articolo ne parla solo nel sottotitolo; ma l'idea di concentrarli tutti su una (o alcune) isole deserte senza possibilità di fuga, dare loro attrezzi agricoli e sementi, fornire loro animali da cortile e granaglie per un anno, poi andremo a vedere cosa sono riusciti a combinare per garantirsi sopravvivenza, igiene ed "abitazioni". Sono certo che dopo un anno (se non prima) ci pregheranno di riportarli al loro paese d'origine.

DIAPASON

Lun, 05/09/2016 - 16:55

In Francia Le Pen, in Germania Frauke Petry in Italia Boldrini. Ognuno ha quello che merita.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 05/09/2016 - 17:03

Mi sono innamorato di FRAUKE PETRY. Stupenda quella sua mano protesa, quell'indice lanciatissimo, poi. In effetti, è banalissimo che si debbano respingere. Per il bene di tutti, nostro e loro. Accoglierli all'impazzata significa danneggiare il Mondo. Pur esprimendomi con estremo afflato umano verso ogni creatura della terra, la precedenza su tutto ce l'ha la Ragione. I Buonismi Comunitari sono pappette riscaldate che fanno male all'organismo. Viva Frauke Petry. -riproduzione riservata- 17,03 - 5.9.2016

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/09/2016 - 17:26

@Kosimo, egregio signore, lei sostiene che i leader dell'ultra destra sono falsi, ma per ora non lo sappiamo, quello che è certo è il fatto che quelli di sinistra, di tutta Europa, non smetteranno mai di sommergerci di migranti, la maggior parte non aventi diritto. Prima di annegare, meglio attaccarsi alla corda, o a qualunque cosa che permetta di salvarci.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 05/09/2016 - 17:44

Piaccia o non piaccia e' la popolazione che deve decidere se ospitare o no. se essere solidale o no. se accogliere gli immigrati o non accoglierli. Piaccia o non piaccia la solidarieta' e' un fatto VOLONTARIO, e in quanto tale non puo' essere imposta per legge. o con la forza.- in casa nostra dovrebbero capirlo i vari Boldrini Renzi e i sinistroidi cantanti.

tzilighelta

Lun, 05/09/2016 - 17:59

Un tipino niente male questa Frauke Petry, spero solo che l'isola che non c'è non corrisponda alla Sardegna!

carpa1

Lun, 05/09/2016 - 18:38

Se la politica della Merkel si è rivelata catastrofica, quale aggettivo dovremmo usare per definire quella di casa nostra? Rimane solo APOCALITTICA!

sesterzio

Lun, 05/09/2016 - 19:05

Sarebbe ora di fermare questa invasione di nulla facenti e di finti profughi,troppo pretenziosi.Voteremmo anche belzebù,se ci risolvesse questo problema.

petra

Lun, 05/09/2016 - 19:21

Soltanto il 20-25% di questo milione e passa di persone avrà diritto a rimanere in Germania e otterrà lo status di rifugiato (finora i visti concessi sono stati 130mila), tutti gli altri saranno espulsi. La somanda è: dove andranno? Quali sono le isole della Germania?

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 05/09/2016 - 19:52

Speriamo di svegliarci.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 05/09/2016 - 22:59

Attenzione...Papa Francesco si occuperà dei migranti!! Creato un apposito dicastero..non si e' capito bene come operera',...Bergoglio ha annunciato che guiderà lui stesso la sezione dedicata ai migranti del nuovo dicastero "per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale" Il che significa che tutti i migranti attualmente accolti in Europa arriveranno, con tutta probabilita', in Vaticano (cioe' in Italia) nel nuovo Ministero Ecclesiastico gestito da Bergoglio...dove li mettera' e come fara' a gestirli e' un mistero , visto che ha dimostrato serie difficolta' a gestire quei pochi accampati in gravi condizioni di precarieta' igienico-sanitarie e di sicurezza a pochi metri da Piazza San Pietro...

Ritratto di BM1883

BM1883

Lun, 05/09/2016 - 23:51

titolo della foto : "RAUS" !. Vorrei collegarmi al commento di Giorgio Rubiu, che parla dell'igene che avrebbero dopo un anno sull'isola. Ebbene, vi racconto una cosa, assolutamente vera: 8 anni fa quando ancora vivevo in Italy, alla Dhl lavorava uno di colore, che mi spiegava a cosa gli sarebbero serviti i soldi che guadagnava in Italia, e cioè dopo 1 anno avrebbe potuto comperare una ventina di camion di merxxa di elefante in Nigeria, per costruire la casa per la sua famiglia, che ancora viveva lì. Al ché la cosa mi ha incuriosito, e mi ha spiegato come usano appunto lo sterco animale per costruircisi le abitazioni. Propongo di aprire da quelle parti un negozio di Arbre Magique !!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 06/09/2016 - 00:55

i migranti e profughi vogliono andare sempre più a Nord....e spediteli al Polo Nord.