Germania, via libera al matrimonio omosessuale. La Merkel: "Io ho votato contro"

Il voto parifica le unioni gay ai matrimoni eterosessuali. Le coppie omosessuali potranno adottare. La Merkel contraria: "Per me il matrimonio è tra uomo e donna". Ma lascia libertà di voto ai suoi

Il Bundestag tedesco ha approvato il matrimonio omosessuale. Il progetto di legge è stato voluto dai socialdemocratici subito dopo che Angela Merkel aveva abbandonato la sua opposizione di principio a queste unioni. Pur avendo lasciato libertà di coscienza ai suoi deputati, la cancelliera ha votato contro: "Per me il matrimonio è tra uomo e donna". Così, a tre mesi dalle elezioni generali, la legge è stata appoggiata da 393 deputati contro 226 contrari.

Dal 2001 le coppie gay e lesbiche in Germania già potevano unirsi in un'unione civile. Ora, però, il codice civile cambia stabilendo che "il matrimonio è stipulato a vita tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso" e garantisce alle coppie omosessuali una serie di diritti tra cui l'adozione. Per la Germania è un voto storico che arriva dopo la decisione della Merkel, sotto la pressione dell'opinione pubblica, di abbandonare l'opposizione di principio alle nozze gay. Probabilmente la cancelliera avrebbe preferito un voto nella prossima legislatura, dopo le elezioni di settembre. Ai suoi ha lasciato libertà di coscienza, ma al termine del voto ci ha tenuto a sottolineare che ha comunque votato contro l'approvazione della legge. "Per me - ha rimarcato - il matrimonio è tra uomo e donna".

A favore della legge hanno votato i tre partiti della sinistra rappresentati nella "camera bassa" del Parlamento (socialdemocratici, ecologisti e sinistra radicale) e una parte dei deputati della famiglia conservatrice della Merkel. Il Bundesrat ha già aveva approvato la legge e la misura dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell'anno.

Commenti
Ritratto di Kjitt

Kjitt

Ven, 30/06/2017 - 10:15

risolto uno dei grandissimi problemi dell' Europa! !!! evvivaaaa! !!!!

eko99

Ven, 30/06/2017 - 10:15

E vai il cerchio si chiude! che schifo di Europa stanno facendo questi criminali!

antonmessina

Ven, 30/06/2017 - 10:19

che schifo

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 30/06/2017 - 10:20

Le priorità "etiche" sono tali sotto tutte le bandiere e latitudini. In altre parole: bisogna fare l'etica quando scappa.

TonyGiampy

Ven, 30/06/2017 - 10:24

L'Europa e' in mezzo al caos: attentati, sicurezza vicino allo zero, economia allo sbando, stipendi da fame per i fortunati che lavorano, invasione di extracomunitari, tasse a livello di strozzinaggio per centinaia di milioni di persone ma sono piu' importanti le inclinazioni sessuali di 100 mila Gay .... Ringraziamo tutti la sinistra europea!!!

Bellator

Ven, 30/06/2017 - 10:30

Questi mezzi uomini/donne devono essere chiamati come è riportato nel vocabolari,matrimonio tra PERVERTITI !!!.

Dan SE17

Ven, 30/06/2017 - 10:34

Per lei il matrimonio e' fra un uomo e una donna. Ad un uomo e' sposata e sposata ad un uomo rimane. Seguendo la sua logica, se per fare buio in casa sua le piacciono gli scuroni, deve votare contro le tapparelle per chi gli piacciono quelle?

Ernestinho

Ven, 30/06/2017 - 10:37

Una "grande conquista" per l'umanità! Il mondo va sempre più verso il basso!

Nick2

Ven, 30/06/2017 - 10:45

Pensate un po’ camerati fascioleghisti, nel nord Europa voi, con le vostre posizioni oscurantiste siete considerati quasi alla stregua degli islamici. Vedete, tutto è relativo, la realtà dipende dai punti di vista. Foste nati 1000 km più a nord considerereste gli italiani un popolo inferiore, foste nati 2000 Km più a sud, forse capireste tante cose…

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 30/06/2017 - 10:48

E l'Italia restò sola a masturbarsi con la parola "matrimonio".

MarcoTor

Ven, 30/06/2017 - 10:50

ma vergognatevi

paolo1944

Ven, 30/06/2017 - 10:52

Europa decadente e flaccida, votata al suicidio. La Storia ci riderà dietro.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Ven, 30/06/2017 - 10:59

Bravi, avete rilanciato l'Europa! Era una emergenza!

Anticomunista75

Ven, 30/06/2017 - 11:02

la Massoneria ordina, i loro sguatteri eseguono.

accanove

Ven, 30/06/2017 - 11:15

Ho una mia teoria, confutabile finchè che volete, discutibile ma sempre in estremo rispetto per i "diversamente etero". La natura da sempre agisce in maniera efficace per controllare la proliferazione delle specie viventi, se una specie altera l'equilibrio la grande madre trova gli "espedienti" per controllare e contenere il fenomeno. Per come la vedo io una crescita di fenomeno omosessuale limita e contiene la proliferazione della nostra specie agendo direttamente sulla riproduzione, il fenomeno gay altro non sarebbe, secondo me che la mano della natura......

Zizzigo

Ven, 30/06/2017 - 11:23

Nemmeno in fatto di perversioni, i tedeschi scherzano. Sono dei "professionisti"...

tormalinaner

Ven, 30/06/2017 - 11:23

Distruggono la famiglia per dominarci meglio, un abominio che pagheremo molto caro. Comunque passerà perchè la natura corregge sempre gli orrori dell'uomo, basta aspettare.

cicerino

Ven, 30/06/2017 - 11:28

Anche negli animali c’é il Gayismo.

scala A int. 7

Ven, 30/06/2017 - 11:32

la politica della " Recchia " verra' sicuramente apprezzata dalla sinistra italiana .........gli " schiavuttielli " di anghela

LupoSol

Ven, 30/06/2017 - 11:46

Se questo è il mondo che si "evolve" e diventa più "moderno" allora sono orgoglioso di essere involuto, antico e troglodita. Questo mondo sta diventando peggio di Sodoma e Gomorra.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 30/06/2017 - 11:50

Sono i coordinatori del mondialismo massonico. Verrà imposto per legge dalla ue. Non c'è storia, fuori dall'europa.

swiller

Ven, 30/06/2017 - 11:56

Una legge contronatura.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 30/06/2017 - 12:00

voglio il matrimonio fra uomini ed animali. tanto. se c'è l'amore c'è tutto

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 30/06/2017 - 12:23

Ora i Tedeschi non sarebbero nemmeno più padroni di legiferare come vogliono a casa loro!!! Anzi dovrebbero chiedere l'autorizzazione agli italici bananas! Guardate che il Parlamento tedesco non voleva risolvere un problema europeo (non ne aveva nemmeno i poteri) ma solo un'esigenza tedesca!!!

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 30/06/2017 - 12:48

@Nick2, inferiori sono solo i komunisti a qualunque latitudine . Cordialità

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 30/06/2017 - 13:11

tanto poi verrete schiacciati e sottomessi dalle risorse musulmane

idleproc

Ven, 30/06/2017 - 13:12

accanove. Probabile ma quasi impossibile farci uno studio scientifico nell'attuale contesto ideologizzato che deforma il metodo scientifico in molti settori chiave. La "natura" ci ha messo un bel po' a trovare le strade più efficaci per la nostra sopravvivenza. Si riflettono anche in comportamenti socio-culturali, potrebbe essere all'origine (in parte) dell'obbligo all'astinenza per ragioni "religiose", oltre a quello della custodia del "tesoro" collettivo comune e ai problemi legati alla trasmissione della proprietà. Non bisognerebbe mai prendere alla leggera ciò che trasmette il patrimonio genetico e la "cultura" dei popoli. La "tolleranza" e il buon senso sono una buona guida per evitare guai.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 30/06/2017 - 13:21

Ha cominciato l'Olanda e in una manciata di anni tutti a copiare e fare il trenino. Effetto della Pubblicità Progresso.

Malacappa

Ven, 30/06/2017 - 13:51

Per una volta sono d'accordo con Angelona

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 30/06/2017 - 14:15

Lei ha votato contro, perche sapeva che il suo voto NON era determinante, se lo fosse stato avrebbe votato ancora contro??? AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 30/06/2017 - 14:22

Vedo un Omar il poliglotta felice per questa nuova "conquista", con due postati 10e48 e 12e23, chissa se ne aveva bisogno!!!!lol lol.

Nick2

Ven, 30/06/2017 - 14:37

Una frase celebre di Thomas Paine cita: “Il mio diritto di uomo è anche il diritto di un altro; ed è mio dovere garantire che lo eserciti.” Dopo quasi 300 anni ci sono ancora milioni di persone che credono di poter vantare più diritti di altre solo perché si ritengono più “normali” di loro. Siete raccapriccianti.

DeZena

Ven, 30/06/2017 - 15:13

tedeschi campioni anche di sadomasochismo omosex

giusto1910

Ven, 30/06/2017 - 15:26

Lo ha fatto per non perdere l'appoggio delle comunità islamiche tedesche che sono, in maggioranza, altamente omofobe.

giovanni951

Ven, 30/06/2017 - 16:15

matrimoni omo, figli in adozione a coppie omo, invasione africana......povera eurabia....

Fjr

Ven, 30/06/2017 - 16:23

Si sì come no ci crediamo proprio

rudyger

Ven, 30/06/2017 - 17:21

Che ben l'Islam ! mi convertirò e sarò fedele ma nel mio cuore rimarrò cristiano. scheisse !

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 30/06/2017 - 17:21

Parafrasando Marzullo la domanda è chi era THOMAS PAINE Nick 14e37????lol lol.

ziobeppe1951

Ven, 30/06/2017 - 23:08

Nick2....14.37... No quello era un altro....Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

montenotte

Sab, 01/07/2017 - 08:14

Ovviamente l'ipocrisia della Merkel è chiara.

Totonno58

Sab, 01/07/2017 - 09:42

Encomiabile il fatto che abbia votato e lasciato votare i suoi in piena libertà...un esempio per i nostri politici che hanno reso l'Italia una repubblica fondata sulle concezioni etiche individuali, con le maggioranze di governo appese alle singole idee su famiglia, gay, aniconcezionali...