Mondo

Germania, via libera al matrimonio omosessuale. La Merkel: "Io ho votato contro"

Il voto parifica le unioni gay ai matrimoni eterosessuali. Le coppie omosessuali potranno adottare. La Merkel contraria: "Per me il matrimonio è tra uomo e donna". Ma lascia libertà di voto ai suoi

Germania, via libera al matrimonio omosessuale. La Merkel: "Io ho votato contro"

Il Bundestag tedesco ha approvato il matrimonio omosessuale. Il progetto di legge è stato voluto dai socialdemocratici subito dopo che Angela Merkel aveva abbandonato la sua opposizione di principio a queste unioni. Pur avendo lasciato libertà di coscienza ai suoi deputati, la cancelliera ha votato contro: "Per me il matrimonio è tra uomo e donna". Così, a tre mesi dalle elezioni generali, la legge è stata appoggiata da 393 deputati contro 226 contrari.

Dal 2001 le coppie gay e lesbiche in Germania già potevano unirsi in un'unione civile. Ora, però, il codice civile cambia stabilendo che "il matrimonio è stipulato a vita tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso" e garantisce alle coppie omosessuali una serie di diritti tra cui l'adozione. Per la Germania è un voto storico che arriva dopo la decisione della Merkel, sotto la pressione dell'opinione pubblica, di abbandonare l'opposizione di principio alle nozze gay. Probabilmente la cancelliera avrebbe preferito un voto nella prossima legislatura, dopo le elezioni di settembre. Ai suoi ha lasciato libertà di coscienza, ma al termine del voto ci ha tenuto a sottolineare che ha comunque votato contro l'approvazione della legge. "Per me - ha rimarcato - il matrimonio è tra uomo e donna".

A favore della legge hanno votato i tre partiti della sinistra rappresentati nella "camera bassa" del Parlamento (socialdemocratici, ecologisti e sinistra radicale) e una parte dei deputati della famiglia conservatrice della Merkel.

Il Bundesrat ha già aveva approvato la legge e la misura dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell'anno.

Commenti