La Germania paga 1,3 miliardi di euro alla Turchia

Dal 2017 ad oggi il governo di Berlino versa ininterrottamente fondi alla Turchia, senza curarsi del deficit democratico di tale Paese

La Germania ha pagato 1,3 miliardi du euro di aiuti alla Turchia sotto forma di aiuto per "incentivo per l'adattamento agli standard europei". A comunicarlo in una nota è del Ministero delle Finanze tedesco, riperesa dalla Süddeutsche Zeitung.

Tali fondi sono stati erogati a rate a partire dall'anno 2007. Solo ne 2015 Berlino ha versato nelle casse di Ankara ben 133,7 miliardi di euro, l'ammontare complessivo previsto per il 2016 è invece di 133,4 miliardi.

La pubblicazione di questi numeri ha fatto insorgere le opposizioni tedesche, ma non solo. Anche all'interno della maggioranza si sono levate diverse voci critiche, in partcolar modo dalla Csu, il partito gemello della Cdu di Angela Merkel ed espressione dell'elettorato conservatore della Baviera. I leader bavaresi, infatti, rinfacciano al governo centrale la mancanza di trasparenza e di democrazia del presidente turco Tayyip Erdogan.

I tedeschi hanno goustificato l'erogazione di tali fondi con la volontà di fornire alla Turchia i mezzi per colmare le discrepanze che la dividono con i Paesi europei per pemetterle di avere tutte le carte in regola per entrare a fare parte dell'Unione europea. Le critiche, però, non hanno cessato di intensità, soprattutto perchè la Germania si è negli ultimi emsi posta come broker tra la Ue e Ankara per 'negoziare' l'arrivo dei migranti.

Commenti
Ritratto di Sniper

Anonimo (non verificato)

cicocichetti

Lun, 27/06/2016 - 20:34

Se incontro un solo turco nella mia città giuro su Dio che gli tiro una testata fra i denti. E come me ci sono milioni di Italiani che la pensano lo stesso

nunavut

Lun, 27/06/2016 - 20:35

Che non sia una valida ragione,per cui,ci fu la maggioranza per il Brexit??? vi immaginate una Turchia che non sia + laica (con Erdogan molte possibilità)in EU,quali danni potrebbe causare alla sicurezza delle popolazioni europee???

moshe

Lun, 27/06/2016 - 20:39

... come si fa a credere ancora nella UE !?!?!?

ziobeppe1951

Lun, 27/06/2016 - 21:12

Verrà il giorno in cui la kulona dovrà risponderne davanti la corte marziale

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 27/06/2016 - 21:27

133,7 miliardi di euro in un anno? Forse intendete milioni! Attenzione, che il vostro popolino crede proprio a tutto quello che scrivete.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 27/06/2016 - 21:29

cicocichette: fallo pure peró prima indossa delle mutande metallcihe.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/06/2016 - 21:31

Europa nell'abisso.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 27/06/2016 - 21:33

cicocichetti - Bravo cicocichetti, tu si` che sei un vero uomo. Secondo me appena vedi un turco te la fai sotto. Pero` hai ragione, ci sono milioni di italiani che la pensano (e se la fanno sotto) come te. (Ma forse lei sta facendo la parodia dei Rambo da tastiera del Giornale, nel qual caso le chiedo scusa).

Raoul Pontalti

Lun, 27/06/2016 - 21:37

133 e rotti miliardi di euro alla Turchia? Oltre un terzo del bilancio statale del più ricco paese d'Europa? Numeri da giocare al lotto forse ma da non riprodurre in un articolo di giornale.

Trinky

Lun, 27/06/2016 - 21:40

veramente la culona ha pagato i turchi coi soldi dei cxxxxxxi europei, mica con quelli dei crucchi....

giovanni PERINCIOLO

Lun, 27/06/2016 - 21:53

Che bello frau kulona! cosa dobbiamo pensare di te? erdogan ha fatto il pubblico elogio di Hitler e tu vuoi farlo entrare in Europa?? Ieri ci fu l'alleanza hitler/gran mufti di Gerusalemme, oggi siamo all'alleanza kulona/erdogan???

giovanni PERINCIOLO

Lun, 27/06/2016 - 21:53

Che bello frau kulona! cosa dobbiamo pensare di te? erdogan ha fatto il pubblico elogio di Hitler e tu vuoi farlo entrare in Europa?? Ieri ci fu l'alleanza hitler/gran mufti di Gerusalemme, oggi siamo all'alleanza kulona/erdogan???

vianprimerano

Lun, 27/06/2016 - 22:26

Ma possibile che quella culona di Merkel decida per tutti i popoli europei? La Turchia non e' europea sotto alcun punto di vista, e mai e poi mai entrera' in Europa!

123214

Lun, 27/06/2016 - 22:47

VERGOGNA! PAGHIAMO PER FARE ENTRARE I NOSTRI BOIA!!

FRANCO1

Lun, 27/06/2016 - 23:32

Sono tutti soldi italiani fregati dai tedeschi con i bund e lo spread!!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 28/06/2016 - 05:24

Altra belinata della culona. Come potete pretendere che l'EU vada bene con queste scellerate idee? W BREXIT! Speriamo ci siano altri paese che la seguano, Italia compresa.

Ritratto di duliano

duliano

Mar, 28/06/2016 - 07:57

Tanto il posto dove mettere gli immigrati turchi la Merkel ce l'ha: l'Italia!! In questi giorni al vertice con Holland e il nostro presidente del consiglio dividerà i compiti e a noi toccherà alloggiare e mantenere anche i turchi.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 28/06/2016 - 08:17

@ Omar El Mukhtar TORNA IN ARABIA A PASCOLARE I CAMMELLI

Trinky

Mar, 28/06/2016 - 08:27

Ladra, restituisci il maltolto!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 28/06/2016 - 12:55

Dalla Ue germanizzata, basta che esca l'Italia, può entrare anche la Turchia e l'Arabia Saudita e quant'altro...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 28/06/2016 - 19:55

robocop2000: anche tu hai bisogno di mutande di ferro? Guarda che per ferragosto organizzo una svendita. Prenotati.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 29/06/2016 - 08:43

FUORI TURKI E MUSULMANI DALL'UE. W DONALDA TRUMP FOR PRESIDENT !!