Mondo

Germania, ultradestra sotto attacco: bomba davanti sede dell'Afd

Non si registrano feriti, ma solo danni. Intanto, la Germania si trova coinvolta in un pesante attacco hacker in cui l'unico partito indenne è stato proprio Afd

Germania, ultradestra sotto attacco: bomba davanti sede dell'Afd

Torna la tensione in Germania. Una bomba è esplosa davanti la sede del partito di ultradestra Alternative fuer Deutschland a Doebeln, in Sassonia. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma secondo la polizia, il sospetto è che sia stato un attacco di matrice politica. Come riporta Ansa, "secondo quanto si apprende, sono stati danneggiati la porta e le mura dell'edificio e un'auto, mentre del materiale propagandistico è andato in fiamme".

Il vicepresidente del Land sassone, Martin Dulig, del partito socialdemocratico, ha condannato quanto accaduto: "Afd deve essere combattuta politicamente, e non attraverso ordigni esplosivi. Questo attacco danneggia la democrazia".

Ma l'esplosione arriva anche nelle stesse ore in cui la Germania si ritrova a dover gestire un pesantissimo attacco hacker che ha avuto fra le sue vittime anche Angela Merkel e il presidente Frank-Walter Steinmeier. Secondo quanto riportato da Rbb, l'attacco cyber ha coinvolto tutti i partiti tranne proprio l'Afd.

Secondo le prime informazioni, sarebbero stati diffusi su internet, anche via Twitter, numeri di cellulare, dati delle carte di identità e di credito, oltre a chat e mai di centinaia di politici.

Commenti