Germania, il vice della Merkel: "Pronti ad accogliere 500mila profughi"

La Cancelliera: "Il regolamento di Dublino non funziona, ma ancora lontani da quote vincolanti". La Ue prepara multa da 0,002% del Pil per chi non prenderà profughi

"La Germania sarà in grado di accogliere 500mila profughi all’anno per alcuni anni". A dirlo è Sigmar Gabriel, leader della Spd e vice-cancelliere tedesco.

"Ritengo che potremo certamente far fronte a qualcosa come mezzo milione di profughi per diversi anni. Non ho dubbi su questi, forse saranno di più", ha spiegato in un’intervista alla tv pubblica Zdf, sottolineando però che anche altri Paesi europei devono farsi carica di una parte dei profughi in arrivo in Europa: "Non possiamo prendere quasi un milione di persone ogni anno e integrarle come se niente fosse nella società tedesca. Continueremo ad accogliere una quota largamente sproporzionata perché la Germania è senza dubbio un Paese forte economicamente, ma la linea europea deve cambiare.

"Grecia e Italia non possono da sole accogliere tutti i profughi che arrivano sulle coste", ha aggiunto Angela Merkel, ribadendo che servono però quote vincolanti. Obiettivo "ancora molto lontano": "Pensiamo che qualcosa debba cambiare", ha detto, "Sono ottimista che alla fine troveremo una soluzione comune. Non accadrà domani, nè la prossima settimana, ma prima o poi ci arriveremo. Vedendo gli sviluppi della guerra civile in Siria, possiamo dire che i meccanismi di Dublino non funzionano. I nostri argomenti non sono i numeri ma i valori. Valori universali che l’Europa è tenuta a rispettare. Io sono assolutamente convinta che questa sia una questione cruciale per il futuro dell’Europa, e su questo si mostrerà se si sia costruita un’Europa dei valori. Se l’Ue non riuscisse a gestire la crisi dei profughi in maniera equa, questo si tradurrebbe in un danno enorme anche per l’accettazione dell’Europa".

Nella proposta della Commissione europea, intanto, si delinea una sorta di multa per i Paesi che non intendono partecipare alla ripartizione obbligatoria dei profughi: il regolamento che l'Europa sta stilando prevederebbe infatti il pagamento di una sanzione dello 0,002% del Pil e permetterebbe comunque l'opzione (il cosidetto opt out) solo per un anno e con motivazioni vagliate da Bruxelles.

Commenti

Gianni11

Mar, 08/09/2015 - 14:45

Domani saranno 500 millioni. Tutta l'Africa, il Medio Oriente, l'Asia e il Sud America e' in arrivo. Per salvare l'Italia da questa invasione senza fine l'unica maniera e' uscire dall'EU e chiudere le frontiere.

i-taglianibravagente

Mar, 08/09/2015 - 14:49

Anghelona Merkel ha vinto il Premio Kalergi 2010. Adesso e' tutto piu' chiaro.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 08/09/2015 - 14:50

Ma guarda questi! Ma a nessuno viene in mente di fare un referendum? Possibile che dobbiamo subire scelte di nullafacenti? Io non li voglio, allora?

moichiodi

Mar, 08/09/2015 - 14:50

che casino! a salvini e seguaci, compresi quelli del giornale gli si sono sgonfiati gli immigrati e la merkel! come(con renzi) i comunisti, comunisti,comunisti! di un tempo. ora è dura avere una politica sul serio. il mondo moderno e globale accelera velocemente. ieri salvini aveva un senso per un area di pensiero, ora risulta obsoleto e datato.

kayak65

Mar, 08/09/2015 - 14:51

Bene ora che tutti i parassiti presenti in Italia lo sanno organizziamo treni speciali per la tedesconia

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 08/09/2015 - 14:57

Questa almeno è un'indicazione, da parte della Germania: 500 mila profughi all'anno per alcuni anni... Anche se sarà difficile attenervisi, nel caso probabilissimo che il numero fosse maggiore, e allora voglio vedere cosa fanno. Quando si mette in moto un'ondata incontrollata non la ferma più nessuno. Renzi non ha mai parlato di numeri, nemmeno indicativamente anzi, fino a pochissimi mesi fa nemmeno si era accorto del problema; ha cominciato a parlarne la prima volta quando è affondato il barcone con i presunti 700 clandestini bloccati nella stiva, che poi voleva recuperare dal fondo del mare... L'impressione davanti al caos attuale è che non esista nessuna strategia, nessun progetto né a livello nazionale né tanto meno a livello europeo. Ciascuno stato vive alla giornata, decidendo sull'onda emotiva come muoversi. Siamo nelle mani di dilettanti.

venco

Mar, 08/09/2015 - 15:04

In Germania stiano attenti che non torni un'altro hitler.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 08/09/2015 - 15:06

Tutti giulivi, ma di ciò che succede in Sassonia e in altri Lander non ne parlano; anzi lo nascondo proprio. Non c'è verso. I tedeschi di tanto in tanto hanno la necessità di cercare grossi guai e di prendere altrettante grosse BASTONATE. Se non ci fosse il rischio d'andarci di mezzo, affari loro, ma c'è e non è semplice fare spallucce.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 08/09/2015 - 15:09

Questa è falsa come giuda: da un lato dice che Grecia e Italia non se li possono tenere tutti, dall'altro dice che la Germania non vuole i clandestini e li respinge al mittente. Vorrei capire come faranno a rimandare oltre confine quelli che loro ritengono clandestini. L'unica soluzione sarebbe dotare ogni clandestino di un bel paracadute e lanciarli sopra il paese di origine ma ai kompagnucci quaqquaraqquà non piacerebbe. Spieghi la Merdel quale alternativa esiste, come è possibile fare arrivare soltanto i veri profughi. La verità è che la Merdel vuole lasciare tutti i clandestini in Grecia e Italia.

i-taglianibravagente

Mar, 08/09/2015 - 15:11

Il bello dell' Italia e' che essendo un paese di M...., pare che nessuno ci voglia rimanere...

epc

Mar, 08/09/2015 - 15:13

Aaaaah, ma allora proprio non capite...... La Merkel ha detto che accoglieranno fino a mezzo milione di RPOFUGHI. Il che significa che i soli che accoglieranno sono solo quelli che, in base alle leggi tedesche, possono dimostrare di essere VERAMENTE profughi. TUTTA QUESTA GENTE CHE ARRIVA IN ITALIA, UNGHERIA E GRECIA NON POSSONO DIMOSTRARE DI ESSERE PROFUGHI SEMPLICEMENTE PERCHE' NON LO SONO!!!!! Quindi i tedeschi non si prenderanno nessuno. L'avete capito o no? Bisogna CHIUDERE LE FRONTIERE e respingere i FALSI PROFUGHI, cioè quasi tutti!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/09/2015 - 15:15

FRA QUALCHE MESE DIREMO....DOMANI VADO IN SIRIA VICINO A BERLINO....LA MERKEL STA DIVENTANDO MATTA.

APG

Mar, 08/09/2015 - 15:22

Perché non va a convincere gli stati ricchi come Arabia Saudita, EAU, Qatar, Bahrein Brunei etc etc ad accogliere qualche centinaio di migliaia di clandestini? In fin dei conti sono al 99,99% musulmani come loro e allora perché deve prenderseli tutti l'Europa? Vada a convincere quei paesi, la tuderona, e vedrà che accoglienza le faranno, prima però si deve mettere il velo e togliere le scarpe e ….. Si faccia però accompagnare dalla santa sboldrina, così avrà più chance di convincerli!!

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Mar, 08/09/2015 - 15:23

L'unica speranza è Salvini e uscire dall'Europa

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mar, 08/09/2015 - 15:26

0,002% del PIL ??? ITALIA FUORI DALL'EU!!!

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Mar, 08/09/2015 - 15:26

Madre Angela di Berlino

petra

Mar, 08/09/2015 - 15:46

La Lega di Salvini non ha mai detto niente di diverso: Sì ai profughi siriani, dove c'è la guerra. NO agli immigrati illegali: no afgani, pakistani, iraniani, nigeriani, ivoriani sub-sahariani in genere....., esattamente come fa la Germania, ed in base alle proprie capacità di capienza ed economia. P.S.: la Germania aveva chiesto già nel 2013, tramite le Nazioni Unite, di ospitare profughi siriani provenienti dai campi profughi del Libano; questo ha dato il via alle danze....

petra

Mar, 08/09/2015 - 15:57

#no_sinistri I RESPINTI in Germania non hanno vita facile e una volta in mano il foglio di via, se ne vanno "spintaneamente". Non hanno diritti, vivono nascosti e guardinghi; se hanno bisogno di cure mediche, non si possono rivolgere all'Assistenza sanitaria tedesca ma solo alla Caritas che provvede con mezzi propri a portarli eventualmente in ospedale.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 08/09/2015 - 15:59

Oggi si minacciano multe ai paesi. Domani tasse aggiuntive su chi non darà la disponibilità ad ospitare i visitors presso il proprio domicilio. Salvini, facci uscire da questo manicomio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/09/2015 - 16:10

anche la Italia ne accoglierà 500 mila all' anno? Ricordatevi dhe dalla germania poi li manderanno in Italia, tagliani per te non è chiaro vedo..anche per gyanki non è chiaro veo. Gelsyred anche se la Italia esce dalla Europa gli invasori musulmani restano non usciranno facilmente.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/09/2015 - 16:10

anche la Italia ne accoglierà 500 mila all' anno? Ricordatevi dhe dalla germania poi li manderanno in Italia, tagliani per te non è chiaro vedo..anche per gyanki non è chiaro veo. Gelsyred anche se la Italia esce dalla Europa gli invasori musulmani restano non usciranno facilmente...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/09/2015 - 16:20

Lei è "PARTITA" con 800.000, ora il suo vice è gia SCESO a 500.000 fra qualche giorno il VICE del VICE (che c'è dovunque) annuncera 250.000, ma badate bene SOLO SIRIANI!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIX PS. Stai in CAMPANA OMAR perche i Tedeschi oltre che a diminuire giornalmente i NUMERI, fra un po inizieranno a buttare fuori quelli che gia ci sono!!!lol lol

eternoamore

Mar, 08/09/2015 - 16:21

SE LI PRENDA TUTTI LA MERKEL, MA ANCHE QUELLI DI COLORE.

eloi

Mar, 08/09/2015 - 16:23

La Merckel ha fatto due conti. Doveva far perdonare alla Germania i milioni di morti ne campi di sterminio pareggiando il conto importando mussulmani.

eternoamore

Mar, 08/09/2015 - 16:24

COMUNISTI ITALIANI, BUONISTI E GOVERNO. ORGANIZZATE TRENI SPECIALI PER PORTARE TUTTI GLI IMMIGRATI IN GERMANIA.

GMfederal

Mar, 08/09/2015 - 16:36

bene! inizia dai nostri, signora kulona!

bisesa dutt

Mar, 08/09/2015 - 16:41

onore alla Germania

Giorgio Rubiu

Mar, 08/09/2015 - 16:47

La UE sta preparandosi a dare un premio dello 0,002 per mille a quelle nazioni,come l'Italia e la Grecia,che sono giornalmente invase da cani e porci e pochissimi rifugiati genuini? La UE multi chi rifiuta i rifugiati ma istituisca un organo competente per effettuare il forzato rimpatrio dei non aventi diritto.Il marocchino che rapinava i tassisti non è fuggito da una guerra che in Marocco non c'è.Nemmeno l'Ivoriano che ha ammazzato due anziani e neppure l'indiano che con il pachistano ha ammazzato Frank e sua moglie perché la pizzeria di Frank faceva più affari della loro.La UE,non noi,deve passare tutti al setaccio e chi non si qualifica,via senza se e senza ma.Il problema dell'accoglienza si ridurrebbe ad un 40% (o meno) del flusso attuale e diventerebbe abbastanza facilmente gestibile,

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 08/09/2015 - 17:25

Orban "accelera sul muro" e si schianta.

paco51

Mar, 08/09/2015 - 17:33

carbone finito?

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mar, 08/09/2015 - 17:38

uscire dall EU e chiudere le frontiere, penalizzare a reato la clandestinità.

Ritratto di lordvader

lordvader

Mar, 08/09/2015 - 17:38

L'UE di me...a non offre soluzioni ma le sanzioni se le inventa molto in fretta! Miserabili burocrati bastardi.

Ritratto di lordvader

lordvader

Mar, 08/09/2015 - 17:39

Venco, speriamo che arrivi! Cosi, di passo, risolve un po' di problemi.

istituto

Mar, 08/09/2015 - 17:40

"Mezzo milione di profugi per diversi anni". Si bisogna vedere se gli elettori della Merkel e i colleghi del suo partito sono d'accordo....ma soprattutto se sia d'accordo il popolo tedesco ( a parte i komunisti ed i katten/komunisten a cui andrebbe bene anche un MILIARDO di profughi e CLANDESTINI)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/09/2015 - 17:50

RIPROVO!!! Caro Giorgio Rubiu, parole sante le tue, ma ai COCOMERIOTAS è piu facile metterglielo nel C::O che in TESTA!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua FELIX

Pigi

Mar, 08/09/2015 - 18:01

C'è qualcosa sotto, da parte dei crucchi. Sarà fantapolitica, ma la vicenda dell'Ucraina suggerisce che la Germania non ha affatto dimenticato la spinta verso est, di hitleriana memoria, che prevedeva la colonizzazione e sfruttamento della Russia e della Siberia. Purtroppo per loro ci sono i russi, ma, ricordando che gli islamici erano alleati di Hitler, questi milioni di musulmani che il governo tedesco vuole, non saranno carne da macello da usare contro la Russia? Solo che i tedeschi sono in grado di prevedere gli avvenimenti entro un mese. Più tardi sbagliano tutto.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 08/09/2015 - 18:10

Sniper Mar, 08/09/2015 - 17:25 Orban "accelera sxx muro" e si schianta. E Sniper gli va in cxxo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/09/2015 - 18:29

ITALIANI CHE NE AVETE LE SCATOLE PIENE...VOTATE SALVINI!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 08/09/2015 - 18:36

I NUOVI SCHIAVI, MANODOPERA A BASSO COSTO CON LEGGI DI STATO CHE IMPORRANNO A TUTTI GLI STATI SCHIAVI CIN POLITICI FANTOCCIO MESSI DAI POTERI FORTI

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 08/09/2015 - 18:45

There are some 'noble souls' who are angry at the fellows who are against the migrants and call them 'Fascists, Nazists, Racists' and so on. That's laughable! The 'noble souls' (usually leftists) have not understood that these fellows are not Racists or Fascists. They are only simple people who are against these migrants because they are invading their country without being invited to. These fellows would be against all intruders even if they would come from Norway or Sweden or North Pole. That has nothing to do with Racism and Nazism. Everybody has the right to defende his own home, by all means, leaving out of consideration who the intruders are.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 08/09/2015 - 18:47

Schiavi a basso costo. Cosi, con queste politiche c'e' da aspettarsi l'arrivo di qualche nuovo Hitler. Poi ci sara da piangere sui fiumi di sangue.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 08/09/2015 - 18:55

Loudness, Mar, 08/09/2015 - 18:10 Devo complimentarmi con la redazione del Giornale di Berlusconi, che pubblica un commento scurrile come il suo (ma quanti anni ha, 13?). Si vede che si addice alla linea editoriale di Sallusti.

Ritratto di padania

padania

Mar, 08/09/2015 - 19:07

Esiste ancora la Mogherini ??? Certo,l'hanno vista in una stanza di Bruxelles,ed era molto rilassata e tranquilla. ammirava i servizi di piatti in stile e le posate d'oro di 3 milioni di euri che ella aveva ordinato

ABC1935

Mar, 08/09/2015 - 19:28

Perché non cominci a prenderti quelli che stanno invadendo l'Italia ?! Sono già stati rifocillati , ripuliti e pettinati ! Che ne dici ??

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/09/2015 - 19:31

Scusa e caro SNIPER ma da un commento STUPIDO come il tuo che razza di risposte potevi aspettarti!!!!lol lol E non prendertela con il giornale che ha pubblicato anche il Tuo. Buenas noches dal Nicaragua FELIX

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 08/09/2015 - 19:40

Dopo questa "ubriacatura" collettiva con sta storia degli "stranieri", prevedo un gran mal di testa.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 08/09/2015 - 19:59

Ma per 500.000 li abbiamo noi pronti disponibili subito a partire in Germania .

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 08/09/2015 - 20:29

hernando45, la facevo piu` educato e meno fanciullesco. Alla sua eta`...Che peccato.

PlutoneComo

Mar, 08/09/2015 - 20:31

c'è qualcosa che non mi torna... Ci deve essere sotto qualcosa! questa ha la faccia come il c..o

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 08/09/2015 - 20:35

Stanno arrivando, Cancelleria Merkel, le orde selvagge che stanno devastando le stupende e impareggiabili isole greche. Arrivano i clandestini gli invasori incivili e voglio vedere come farai a rimandarli indietro Tigre di carta. Ti commuoverai anche per chi fa il segno di tagliarci la gola?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/09/2015 - 22:33

SNIPER sei ancora svegliooo!!! Se scrivere che un commento è STUPIDO per te vuol dire MALEDUCAZIONE SCUSAMIII. Noblesse Obbligeeee!!! Vai a dormire che è ora!!!lol lol Buenas noches dal Nicaragua FELIX

swiller

Mer, 09/09/2015 - 08:56

La merkel fa la cernita dei profughi e sceglie chi va bene o no..... a me i siriani a renzi i cioccolatini.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 09/09/2015 - 11:59

Vi dovete mettere in testa che questi non sono semplici migranti, ma conquistatori che andrebbero fermati anche con le armi.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 09/09/2015 - 12:05

La cosa idiota e criminale che sta combinando questa Merkel è che lei, ubbidendo ad Obama, ha aperto le cateratte per cui numero dei migranti non sarà di 13.000,di 150.000 o di 500.000, ma decine e decine di milioni. Questo è il risultato della strategia messa in atto da Obama per sconvolgere l'Europa e abbinata con la provocazione armata ed economia verso la Russia di Putin, scatenare la terza Guerra Mondiale.