GermanWings, la Ue sapeva che la Germania non controlla i vettori nazionali

L'Ue era a conoscenza delle falle del sistema tedesco: nel 2014 aveva chiesto un intervento. Ma Berlino aveva nicchiato. La tragedia della GermanWings si sarebbe potuta evitare?

La tragedia del volo GermanWings, schiantato dal folle copilota Andreas Lubitz contro le Alpi francesi, porta l'indelebile marchio tedesco. L'agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) aveva espresso già anni fa preoccupazioni sulla debolezza dei controlli (anche medici) da parte delle autorità tedesche sui vettori nazionali. Non solo. Lo scorso novembre aveva formalmente chiesto a Berlino di porvi rimedio. Evidentemente le richieste sono finite in un cestino e ora sono morti 150 innocenti.

Quanto emerge da un articolo del Wall Street Journal, poi confermato dagli stessi vertici della Easa, i funzionari europei sapevano che l'agenzia federale tedesca per i trasporti aerei (Lba) soffre di una carenza cronica di personale che mina la sua capacità di eseguire controlli dei velivoli e degli equipaggi, inclusi controlli medici. "Non è chiaro - sottolineano le fonti sentite dal giornale statunitense - se le mancanze identificate dal sistema di controllo tedesco per la sicurezza dei voli abbiano contribuito alla tragedia della Germanwings". Resta il fatto che la Germania ha risposto, in ritardo, alle obiezioni sollevate dall'Unione europea e soltanto adesso i funzionari di Bruzelles stanno valutando la validità del "piano d'azione correttivo" tedesco per far fronte ai rilievi Ue.

Confermando l'articolo del Wall Street Journal, la stessa Easa ha sottolineato che l'agenzia aveva indicato numerosi casi di "non conformità" e che sulla base delle raccomandazioni della Easa la Commissione europea aveva contattato le autorità tedesche alla fine del 2014. Da parte sua, un portavoce della Commissione europa ha precisato al Wall Street Journal che comunque non si tratta di procedure inusuali in questo settore: "Tutti i paesi dell'Unione europea - ha spiegato - hanno ricevuto le attenzioni di Bruxelles per violazioni nel settore dei trasporti aerei".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 05/04/2015 - 10:40

e quindi aveva ragione berlusconi? beh... che ci potete fare sxxxxxxxxxi? siete troppo stupidi :-)

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 05/04/2015 - 10:48

Deutschland über alles.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 05/04/2015 - 10:48

PS Non si scrive Bruzelles!!

Adolph

Dom, 05/04/2015 - 10:49

che barba ... speriamo che svanisca presto l eco di questa vicenda : sta trascendendo sempre piu nel patetico.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 05/04/2015 - 10:49

E provvedimenti??? Nein. Invece se era l'Italia di Monti e di Renzi:compiti a casa e sganassoni.

Silviovimangiatutti

Dom, 05/04/2015 - 10:52

@Andrea Indini - Smettiamola di far passare le compagnie aeree tedesche come prive di sicurezza: perché in realtà sono le migliori del mondo. Quest'articolo vuole solo far leva sul risentimento anti-tedesco conseguente alla politica di austerità richiesta da Berlino a Italia e Grecia: sappiamo benissimo che i veri responsabili di questa austerity (e della crisi stessa) sono le lobbies finanziarie, la sinistra italiana con i sindacati e gli speculatori anglo-americani che hanno approfittato dell'enorme spesa pubblica avallata dei politici di Montecitorio e Palazzo Madama.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 05/04/2015 - 10:54

Una pagliuzza quella tedesca una trave quella italiana: la mafia, la camorra, la ndrangheta, l´intoccabile stato pappone sopra il paese che muore ... Noi Italiani che siamo fuggiti dalla fogna e che viviamo all´estero vogliamo la vostra monnezza fuori dall´Europa e fuori dall´euro.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 05/04/2015 - 10:59

Basta con questo sudicio Paese patria della mafia e del fascismo nel mondo ... Basta con questa informazione faziosa dalla parte di un intoccabile stato pappone sopra il paese onesto che muore e non esiste piú ...

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 05/04/2015 - 10:59

Alla prima riunione del Parlamento Europeo, presieduto da quel Kapù di Martin Shulz, ci sarà qualche Deputato che avrà le palle per stigmatizzare questa vergogna tedesca? Oppure, come al solito, si continuerà a fare la parte degli utili idioti sottomessi alla Culona?

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 05/04/2015 - 11:02

e cosa volete che faccia la ue, la ue è la germania. la vergogna è avere fatto un unione con un paese che, come storia racconta, vuole dominare sugli altri fino al punto di schiacciarli per fare i propri interessi.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Dom, 05/04/2015 - 11:08

chi la fa l'aspetti....ATTENZIONE CHE LA MAESTRA MERKEL DA UN PO' DI TEMPO SOFFRE DI ATTACCHI DI BILE

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 05/04/2015 - 11:16

FUORI la germania dall'UE. sono arroganti, egoisti, bugiardi. Memento Europa germania delenda est !

Turpino

Dom, 05/04/2015 - 11:23

I tedeschi rispondevano che non c'era bisogno di controlli più forti perché "noi (tedeschi) mandiamo sul volo soltanto piloti tedeschi e quindi non c'è bisogno"

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Dom, 05/04/2015 - 11:35

Quante chiacchiere inutili.Un po di realismo.Basta voli tedeschi e voli arabi.Basta scali a Roma e Parigi. E buon volo a tutti voi.grazie mille

grandeoceano

Dom, 05/04/2015 - 11:41

Ma no dai ... vedrete che troveranno il modo di dare la colpa agli italiani. Diranno che il copilota era parente di Schettino o cmq di origine non ariane.

beppechi

Dom, 05/04/2015 - 11:42

Cadaques sarai anche fuggito dalla fogna ma il tuo posto rimane quello

marcomasiero

Dom, 05/04/2015 - 11:48

ach so und nun ??? ... che emerite mer** i crucconi ... sempre stati del resto e danno il meglio e vengono fuori alla grande quando meno te lo aspetti !

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 05/04/2015 - 11:55

certo che detto da noi che siamo il paese degli schettino e con le strade piene di buche fa ridere.

Puccettone

Dom, 05/04/2015 - 12:01

E'morto un bischero tapin tapun all'ospedale,tapin tapun ,nell'urinale,si riversò,tapin tapun!!!!,Anafesticamente parlando,la kulonan da kulonafan tum,andasse come da mio logo a farsi inculare!! Kulonan fan tum

Puccettone

Dom, 05/04/2015 - 12:04

Silviomangiatutti,correggo,per il 10 anno consecutivo la Qantas è la linea migliore del mondo,silviomangiatutti,buffone cialtrone mafioso scansafatiche logorroico pedissequo pleonastico essere vivente!!!!,

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 05/04/2015 - 12:22

ERSOLA, un immenso testicolo ambulante!!! ma quand'è che si suiciderà per il bene dell'umanità? :-)

Diana_Italica

Dom, 05/04/2015 - 12:22

Grande sallusti!!!

nalegior63

Dom, 05/04/2015 - 12:22

sapevano? e nn hanno fatto niente? galeraaaa x CORRUZZIONE-NEGLIGENZA-STRAGE COLPOSA-dei dirigenti e dei organi di controllo

Maura S.

Dom, 05/04/2015 - 12:26

X cadaques = lasciato la fogna per un paradiso quale la germania...... ma fammi il piacere sono crucchi e sempre lo saranno. Pretendono di essere superiori agl'altri paese e nascondono le loro magagne.. Ci sara' sempre un nuovo hitler che cerchera' di appropriarsi di altri territori in modi diversi. . Venendo a Cadaques, io sono italiano e sempre lo saro' con tutto quello che comporta ad esserlo, ma non accettamdo il controllo della germania.

nalegior63

Dom, 05/04/2015 - 12:30

ersola@ nn dimenticare come hanno TRUFFATO quando e caduto il muro riciclando miliardi di soldi sporchi e ultimamente nascondere il debito pubblico nelle banche regionali avvalendosi del veto sui controlli da parte degli ^ALTRI^ un popolo di PECORE ordinate noiose forse siamo meglio noi un popolo di MAIALI...

thepaul

Dom, 05/04/2015 - 12:30

E' evidente che sia l'estensore dell'articolo, sia molti commentatori non abbiano la minima idea nè di come funzionano i controlli aerei, nè del significato di non conformità...non esistono controlli psicologici affidabili al 100% e una mente "criminale", ancorché "lucida", li supererebbe senza problemi. Beata ignoranza...l'unica frase di senso compiuto nell'articolo è "comunque non si tratta di procedure inusuali in questo settore: "Tutti i paesi dell'Unione europea - ha spiegato - hanno ricevuto le attenzioni di Bruxelles per violazioni nel settore dei trasporti aerei""...

VittorioMar

Dom, 05/04/2015 - 12:48

SE ATENE PIANGE B E R L I N O NON RIDE!

agosvac

Dom, 05/04/2015 - 13:07

Da quanto scritto sembra che l'agenzia federale tedesca per i trasporti aerei soffre di carenza di personale. Ma, ci sarebbe da chiedersi, se così fosse perché cruccolandia che si vanta di non avere disoccupazione non assume un po' di personale per farla funzionare al meglio????? Oppure il governo tedesco non pensa sia giusto spendere soldini per aumentare la sicurezza dei voli???? Già una volta l'ho fatto presente ed ora lo ripeto: dove vanno a finire i soldini del surplus commerciale tedesco che è addirittura illegale per le norme UE????? Una mezza idea ce l'ho, ma sarebbe terrificante se fosse vera.

linoalo1

Dom, 05/04/2015 - 13:25

Ho paura che,il controllo superficiale, sia una brutta abitudine in tutto il Mondo,soprattutto per gli elevati costi ed i possibili lunghi fermi per manuntezione!Basta paragonarli alle automobili!!E se,tanto mi da tanto,i possibili risultati mi sembrano evidenti!

Cobra71

Dom, 05/04/2015 - 14:00

@Ersola. Le strade piene di buche le abbiamo grazie all'austerity della lobby Europa, che ci ha messo semplicemente sul lastrico. Noi avremo Schettino (che ha causato 30 morti), i crucchi hanno Lubitz (che ha causato 150 morti), e quindi? I crucchi possono permettersi di fare il caxxo che vogliono? Ah, già... ma è tutta colpa di Berlusconi! Tanto a voi komunistelli basta dire la solita cagata per far contento l'unico neurone che vi ronza in testa!

Maura S.

Dom, 05/04/2015 - 14:14

@ ersola = questa e' la nostra ITALIA,chiaccherona ,che mette tutto in piazza, (non siamo quelli della gogna,) mentre invece gli altri paesi nascondono le loro carenze e le boiate cui sono capaci.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 05/04/2015 - 14:26

pagherei per avere una classe politica come quella tedesca,compreso i giornalisti.

silvestro1

Dom, 05/04/2015 - 15:33

A me risulta che le compagnie tedesche dal 1945 cioe da 70 anni, abbiano perso 1 solo aereo, cioè questo, le compagnie italiane nello stesso periodo ne hanno persi 7, gli aerei persi dalle compagnie americane si contano a decine, dove sta la vergogna tedesca? Pensate che i super-organizzati tedeschi dopo questo unico disastro non appronteranno le adeguete contromisure organizzative per evitare il ripetersi? I tedeschi i loro problemi li hanno sempre risolti, senza poi fare tante pagliacciate all'italiana.

moshe

Dom, 05/04/2015 - 15:42

Siamo alle solite, la pavida, inutile e dannosa ue è solo capace, grazie al nostro governo di larve, di dettar legge a noi, ma se serve dettar legge alla germania, si inchina e tace !!!

marcosabelli

Dom, 05/04/2015 - 15:55

L'indelebile marchio tedesco??? Ne abbiamo noi di indelebili marchi: Mafia, Corruzzione, delinquenza organizzata che controlla il 70% del territorio nazionale, Classe politica imbelle e ladrona, lasciamo perdere le fesserie sull'indelebile marchio tedesco che è meglio.

Michele Calò

Dom, 05/04/2015 - 16:05

Vivo ed ho vissuto molto all´estero. Quello che mi ha sempre fatto piú schifo sono i cosiddetti "italiaski", ignoranti sia della lingua italiana che di quella del paese ospitante. Gentucola miserrima, che le pezze al cxxo le ha radicate nell´animo, che cerca di integrarsi, senza riuscirvi, in un contesto che non li vuole, anche per propria chiusura mentale, e che ne diffiderá almeno sino alla seconda generazione. Come i figli degli emigranti meridionali a Torino o Milano o Bologna: i peggiori razzisti antiterroni che puoi trovare. Quindi quando leggo certi commenti da glandicefali stronzetti che sputano sxx proprio paese credendosi evoluti, mi viene in mente che non hanno mai lasciato la fogna, hanno solo cambiato la fognatura. Pfui!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 05/04/2015 - 16:07

ERSOLA stia zitto... ci fa una bella figura, testicolo ambulante!!!! :-9

Cobra71

Dom, 05/04/2015 - 16:07

@Ersola. Semplice: VAI IN GERMANIA!

Ritratto di warwin

warwin

Dom, 05/04/2015 - 16:35

l'europa sembra chiudere sempre gli occhi sulla germania mentre fa la voce grossa con tutti gli altri. la germania detta legge economica/finanziaria, architetta "colpi di stato" con mezzi finanziari per far cadere governi leggittimi ed impone salassi a paesi meno forti per perseverare sull'austerità. dovremmo esigere piu europa con meno germania

epesce098

Dom, 05/04/2015 - 16:55

@Italia Nostra - Sii un po' più tollerante, guarda che sulla tastiera la "X" si trova a fianco alla "Z" quindi è evidente che si tratti di un errore di battitura.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 05/04/2015 - 16:57

maura S ma ci sei mai stata in germania? da quello che scrivi non credo, stanno avanti in tutto e la la qualità della vita è di molto superiore alla nostra.

Duka

Dom, 05/04/2015 - 17:28

Appunto : SCHETTINEN moltiplicato 10

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 05/04/2015 - 17:40

x ersola: Siamo anche il paese del Comandante CALAMAI...ma già, tu della bella nave Andrea Doria, non sai nulla! Uno di sinistra NON può essere anche intelligente.

Ritratto di silviste

silviste

Dom, 05/04/2015 - 17:55

Quante ce ne hanno dette per Schettino.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 05/04/2015 - 18:11

ERSOLA, sa anche leggere? non credevo fosse cosi capace, data la sua manifesta incapacità, essendo lei stesso una macchietta della sinistra :-)

FRANZJOSEFF

Dom, 05/04/2015 - 18:22

E QUESTI HANNO SFOTTUTO UN GOVERNO ITLAIANO ELETTO LEGITTIMAMENTE. CON ELEZIONI REGOLARI E NON NOMINATI DA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. SONO CRAUTI

marcosabelli

Dom, 05/04/2015 - 18:23

la differenza fra noi ed i tedeschi, è che loro se hanno qualche problema lo risolvono semplicemente senza fare tante pagliacciate e senza tanti isterismi, invece noi per risolverli siamo sempre a continue pagliacciate e buffonate e senza risolveli quasi mai.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 05/04/2015 - 18:31

CADAQUES..Deve essere terribile fare l'emigrato in un paese che non ti vuole integrare..un po come i negri che sbarcano da clandestini in Italia..caro il mio baffo nero..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 05/04/2015 - 18:36

ersola..guarda che a te, se emigrassi in Germania (magari!!)..ti farebbero al massimo pulire i cessi..visto che sei talmente ignorante non solo non biascichi una parola di tedesco ma non sei nemmeno consapevole del fatto che il tedesco sia una lingua..come tutte quelle bestie che votano lo Scimmione a 5 Stelle..che ora dice di essere un po "stanchino"..ha,ha

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 05/04/2015 - 18:38

Ermona.."pagherei per avere una classe politica come quella tedesca,compreso i giornalisti"...lascia perdere sei ridotto così male ..che al massimo tu puoi pagare per andare a mignotte..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 05/04/2015 - 18:44

silvestro1 "I tedeschi i loro problemi li hanno sempre risolti, senza poi fare tante pagliacciate all'italiana."..vero con gli ebrei hanno usato le camere a gas...per cacciare Silvio Berlusconi che non era appecorato come Monti, Letta e il Cazzaro di Pontassieve..hanno svuotato i portafogli di Deutsche Bank per dare il via al golpe del 2011..per salvare la propria economia a scapito di quella degli altri paesi dell'EU mantengono il surplus di bilancia commerciale..sbattendosene le palle di quello che prevedono i trattati...effettivamente i problemi a casa loro li hanno sempre risolti a scapito degli altri..forse è per questo che stanno simpatici solo a te..

Requiem sharmutta

Dom, 05/04/2015 - 19:51

Chiariamo: 1) Le agenzie europee (ce ne sono 27) possono solo consigliare/suggerire ai Paesi-membri della EU quali norme e/o correttivi adottare per migliorare le prestazioni nel proprio campo, ma non possono imporre alcunché. Questa limitazione non è stata imposta dalla Germania, è stata decisa da tutti i Governi dei Paesi-membri (Italia, Germania ed altri Paesi), perché nessun Paese vuole interferenze al proprio interno....purtroppo è così, che ci piaccia o meno. 2) Sarebbe ora che la EU si integrasse completamente rendendo l'Europa una Federazione di Stati con regole identiche per tutti (stipendi, leggi, Giustizia, Difesa, etc....), a quel punto saremmo veramente un grande Paese= "Europa".

PDA

Dom, 05/04/2015 - 20:05

Egregio Indini, per una maggior correttezza avrebbe dovuto indicare anche le osservazioni dedicate alle compagnie di altri stati menbri, ci sono state e lei stesso le menzionana, ma sorvolando.

martinsvensk

Dom, 05/04/2015 - 20:17

Mi sembra evidente che la Germania controlla la UE e quindi niente si può fare contro il paese che in realtà è l'UE. La Germania è così abituata a criticare gli altri e a santificare sé stessa che credo non si accorga neanche del madornale errore in cui è incorsa. Per fortuna (o sfortuna)sua dispone però di sudditi devoti in tutti i paesi e soprattutto in Italia, che la proteggono e la coccolano in questo momento difficile.

External

Dom, 05/04/2015 - 23:02

CADAQUES abiti per caso a Trier? Sei il tipico spaghettifresser, non integrato, non accettato. Quando non senti ti chiamano verräter. Vengo spesso in germania per lavoro e, credimi, non siete apprezzati come pensi. Comunque se ti piace restaci pure.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 05/04/2015 - 23:53

È crollato il mito dell'efficienza teutonica. Un po' come certi nostri trinariciuti che vantano una superiorità morale MA POI RUBANO A MAN BASSA COME TUTTI I LADRI DEL MONDO.