Gran Bretagna pronta a imporre nuove sanzioni alla Russia

Dopo le accuse alla Russia sulla campagna di attacchi informatici realizzati contro varie istituzioni internazionali, il Regno Unito parla di nuove sanzioni

Non sembra destinata a placarsi la tensione fra Gran Bretagna e Russia. Dopo le accuse rivolte da Londra sui presunti attacchi informatici realizzati dall'intelligece militare di Mosca, il Gru, adesso arrivano le parole di fuoco da parte del ministro degli Esteri di Jeremy Hunt. Secondo il capo del Foreign Office, Regno Unito e alleati sono già pronti a imporre nuove sanzioni alla Russia in caso di accertamento della mano di Mosca nei cyberattacchi.

"Il governo russo deve sapere che se si prende gioco in questo modo delle regole internazionali ci saranno delle conseguenze", così si è espresso Hunt in queste ore. Il ministro ha ribadito che "discuterà con gli alleati quali ulteriori sanzioni imporre" a Mosca oltre a voler creare un sistema comune per contrastare questo tipo di attacchi "che sono i nuovi attacchi con i quali tutto il mondo deve fare i conti".

Il National Cyber Security Center britannico ha indicato il Gru quale principale autore degli attacchi contro l'agenzia mondiale antidoping, le reti infrastrutturali ucraine e per aver interferito nelle elezioni americane del 2016. L'accusa di Londra è che dietro ai nomi di diversi hacker ci siano proprio i membri dell'intelligence russa, a cominciare da "Fancy Bear", "Sandworm", "Stronzium", "APT 28" CyberCaliphate", "Sofacy", "BlackEnergy ActorsCyber".

Commenti
Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 05/10/2018 - 07:41

..e naturalmente i nostri 5stalle si accoderanno ... SIETE INUTILI!

Ritratto di noside863

noside863

Ven, 05/10/2018 - 11:38

Una volta la Cassa di risparmio di padova mi telefonò dicendomi che un hacker mi aveva svuotato il conto corrente, mi recai alla sede dei carabinieri per denunciare il fatto, il brigadiere mi disse ma scusi chi può conoscere le password e i codice di accesso oltre a lei? La banca, bene ha capito chi le ha svuotato il conto, dopo qualche giorno fatta la fusione con istituto san paolo mi vidi riaccreditare tutta la somma, questa operazione fatta a migliaia di correntisti era semplicemente per mettere in cassa plus valenza. Da ciò si capisce che gli unici hacker che minano la democrazia americana sono dentro alla stessa amministrazione a stelle e strisce.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 05/10/2018 - 12:12

Le sanzioni contro la Russia sono inopportune e stupide perché la spingono a sposarsi coi cinesi.