"I neri come le scimmie": bufera sul rabbino capo d'Israele

Le parole dell'alta guida spirituale dell'ebraismo scatenano polemiche e proteste in tutto il mondo. Lui si difende: "Citavo il Talmud"

Il rabbino capo degli ebrei sefarditi di Israele, rav Yitzhak Yosef, è finito nella bufera per aver paragonato in un sermone le persone di colore alle scimmie.

Il caso è stato sollevato dal sito ebraico Ynet che racconta come l'alta guida spirituale della comunità ebraica d'Israele, durante una delle prediche settimanali, abbia prima utilizzato dei termini denigratori nei confronti di una persona di colore, per poi passare a paragonarla ad una scimmia.

Il suo entourage lo ha difeso spiegando che la citazione era presa da un passo del Talmud, il testo sacro considerato fondamento e base della legge ebraica. Tuttavia anche queste spiegazioni non hanno impedito che le parole di Rav Yosef venissero aspramente criticate da molte organizzazioni internazionali contro la discriminazioni.

Molto dura la presa di posizione dell'Anti-Defamation League di New York, storicamente impegnata nel contrasto all'antisemitismo e al razzismo: dalla Grande Mela le parole del rabbino sono state giudicate "razziste e del tutto inaccettabili".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 22/03/2018 - 15:16

Io cito il Talmen, se non ci fossero certi personaggi, il mondo ne gioverebbe.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 22/03/2018 - 15:16

Noooooo! Adesso ci toccherà sentire piagnucolare la Boldrini e,soprattutto,la Kyenge.

daniel66

Gio, 22/03/2018 - 15:37

GLI EBREI POTRANNO AVERE TUTTI I TORTI DEL MONDO, MA RIMANGONO PERSONE CIVILI E INTELLIGENTI, DA CUI I COSIDDETTI CRISTIANI AVREBBERO MOLTO DA IMPARARE (VEDI STA' SPECIE DI PAPA CHE OGNI VOLTA CHE PUO' REMA CONTRO I FEDELI DELLA SUA STESSA, SOPRAVVALUTATA RELIGIONE). COMUNQUE IL RABBINO E' ANDATO MOLTO VICINO ALLA REALTA' E CHI SI SENTE OFFESO HA LA CODA DI PAGLIA.

Dordolio

Gio, 22/03/2018 - 15:41

Aspettiamo a vedere quel che succede ora. Se una cosa del genere la dice un "ariano" sappiamo tutti quali sono le conseguenze. Ma se la dice un "ebreo"..... ???? Interessante comunque il richiamo talmudico....da approfondire perbacco!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 22/03/2018 - 15:42

Chissà se l'Anti-Defamation League di New York ha preso posizione contro l'islam che considera, coranicamente, tutti gli ebrei delle scimmie e dei maiali che noi vediamo travestiti da umani grazie a Satana.

Luprotts70

Gio, 22/03/2018 - 15:52

Esatto....

Tarantasio

Gio, 22/03/2018 - 16:04

'' usati termini denigratori nei confronti di una persona di colore''' a chi si riferiva...?

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 22/03/2018 - 16:08

E se la Kyenge chiedesse al papa' stregone di fare un voodoo contro il rabbino Yitzhak Yosef, come fu fatto contro Calderoli? Chissa come si dice in ebraico moderno: "Morto un grande Rabbino, se ne fa un altro"...

blu_ing

Gio, 22/03/2018 - 16:15

sono questi i bruti della bibbia, ovvio, sono sottospecie di scimmie, dal comportamento subanimalesco.... stiano a casa loro o di renzi o della sgualdinA

piazzapulita52

Gio, 22/03/2018 - 16:16

E allora? Che c'è di strano nell'affermazione del rabbino Yitzhak Yosef? Lui la pensa così, e non è il solo! In democrazia ognuno è libero di pensarla come vuole!

Una-mattina-mi-...

Gio, 22/03/2018 - 16:17

I TESTI SACRI NON SI DISCUTONO!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 22/03/2018 - 16:18

-------confidiamo sempre nello sviluppo del nucleare a tappe forzate da parte degli ajatollah---swag ganja

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/03/2018 - 16:21

Ae lo dice lui ed ancor di più il Talmud,testo sacro da cui discende la religione cristiana e dopo 600 la raffazzonata religione muslim..

Libertà75

Gio, 22/03/2018 - 16:29

@elkid e si riconferma il tuo spirito sinistroide in continuità con il nazismo... penso che onestamente puoi ammettere che siete gli eredi della politica antisionista del terzo reich o no?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 22/03/2018 - 16:35

elkid, sei gia pronto per far parte della umma o fare il dhimmi? Col nucleare in mano agli Aiatollah l'Armageddon è certo perchè OBBLIGO CORANICO.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 22/03/2018 - 16:48

-Libertà75--niente affatto ---confido che l'iran appoggiata da putin facciano blocco ai piani di dominio assoluto di tutta la regione da parte dell'arabia degli americani e degli israeliani---solo creando anche in medioriente una guerra fredda permanente con due blocchi contrapposti si eviterà il peggio---il nucleare all'iran farebbe da deterrente formidabile---

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 22/03/2018 - 17:04

Il rabbino capo come Calderoli? Attendiamo la puntuale querela della Kyenge.

antonmessina

Gio, 22/03/2018 - 17:13

se lo dice calderoli vale lo stesso?

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 22/03/2018 - 17:14

Ah beh, se lo dice il Talmud, chi siamo noi, del popolo degli ineletti, per giudicare il testo del popolo degli eletti dal dio su(b)premo? Comunque fateci sapere con che nick commenta il rabbino sul Giornale, mi sembra un post classico di queste parti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 22/03/2018 - 17:20

daniel66 - "GLI EBREI RIMANGONO PERSONE CIVILI E INTELLIGENTI"? Un popolo che basa la vita su libracci scritti secoli fa, quando non c'era nulla per intrattenere il popolino, che risultava facilmente influenzabile da qualunque imbonitore con un po' di parlantina? Le assicuro che se ci fossero state la tv, internet, il campionato di calcio, facebook e youtube, nessuna religione avrebbe attecchito. Ma almeno quelli avevano questa attenuante. Quelli di oggi, che scusa hanno per credere ancora a tali baggianate e persino ad uccidere nel loro nome?

8

Gio, 22/03/2018 - 17:28

oops....al rabbino è scappato un ruttino

Tarantasio

Gio, 22/03/2018 - 17:33

l'esatto termine talmudico usato è ' Kushi ' che sta a indicare le genti della 'kushita' ovvero le terre a nord dell'attuale Sudan e Etiopia, nel Vecchio Testamento queste genti erano sinonimo di selvaggio e animalesco... nel sermone il rabbino si riferisce al caso di una coppia bianca alla quale è nato un bimbo di pelle nera

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 22/03/2018 - 17:38

@ elkid LA TUA STOLTEZZA NON HA LIMITI. ADESSO TI AUGURI PURE IL NUCLEARE IN MANO AI PAZZOIDI IRANIANI !!!

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Gio, 22/03/2018 - 18:00

Ecco perchè nessuno fiata........l'ha detto un rabbino ! Meno male che nè Salvini nè la Meloni lèggono il Talmud...........

istituto

Gio, 22/03/2018 - 18:04

Mbferno 15:16@ La Boldrini e la Kyenge non piangeranno perché gli ebrei sono un popolo potente e quindi loro non se li inimicheranno di certo. Loro sono arroganti coi deboli e forti con i deboli. Hanno entrambe taciuto sul RIMPATRIO FORZATO di 40.000 ETIOPI o ERITREI DELLA LORO RELIGIONE DA PARTE DELLO STATO DI ISRAELE. ZITTE E MUTE...Lo avesse fatto l'italia, apriti cielo.....

Lapecheronza

Ven, 23/03/2018 - 00:04

Certo che diventa un corto circuito del politicamente corretto: una minoranza vittima razziale che non è politicamente corretta con un'altra minoranza vittima razziale.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 23/03/2018 - 01:41

pravda99 17:20 scrive : "Quelli di oggi, che scusa hanno per credere ancora a tali baggianate e persino ad uccidere nel loro nome?" - - - "Quelli di oggi" come li definisce lei, non hanno bisogno di scuse; se li cercate, li trovate e ve li ritrovate nelle vs chiappette.

jenab

Ven, 23/03/2018 - 08:18

quando la finiremo di massacrarci il cervello con queste religioni?? non se ne può più!!

marcovenezia

Ven, 23/03/2018 - 08:57

Credo in Dio ma sono assolutamente avverso alla chiesa cattolica da tempo medito di convertirmi all'ebraismo!

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 23/03/2018 - 08:59

ma quale potente se siete odiati in tutto il mondo.istituto.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 23/03/2018 - 09:00

ci pensa Putin a mettervi sull attenti.

Libertà75

Ven, 23/03/2018 - 13:35

@pravda99, parli tu che hai "il capitale" di marx come testo sacro... sei esilarante