Mondo

Immigrati, europei con Trump: la maggioranza vuole il blocco

La ricerca pubblicata da Chathan House. Il 55% degli intervistati favorevoli al blocco degli immigrati islamici. In Italia dato al 51%

Immigrati, europei con Trump: la maggioranza vuole il blocco

Gli europei stanno con Donald Trump. O almeno la pensano come lui sugli immigrati che provengono dai Paesi a maggioranza musulmana. A svelarlo è una ricerca condotta da Chathan House con un sondaggio in cui ha chiesto a circa 10mila cittadini europei se pensano che l'immigrazione islamica vada fermata.

La rilevazione statistica dimostra che il 55% degli intervistati in Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito pensa che sia doveroso arrestare i flussi di immigrati musulmani. La ricerca è stata realizzata prima dell'ordine esecutivo emesso da Trump con il blocco ai migranti di 7 Paesi islamici, ma i dati dicono - in qualche modo - che l'idea del presidente americano è vicina ai desideri dei cittadini ue. Ovviamente i dati differiscono da Stato a Stato: in Polonia i favorevoli al blocco sono il 70% dei cittadini, in Austria il 65%, in Belgio il 64%, in Ungheria il 64% e in Francia il 61%. Per l'Italia il discorso è leggermente diverso, ma comunque importante: il 51% degli intervistati pensa che limitare l'ingresso degli immigrati musulmani sia doveroso.

In totale in tutta Europa i contrari al blocco dei migranti islamici si ferma al 20%, mentre il 25% non esprime una preferenza. Dal punto di vista della differenze sull'età, i più duri in tema di immigrazione sono gli over 65, al 63% favorevoli al blocco. La percentuale scende al 56% tra i 45 e i 59 anni e al 44% tra i 19 e 29 anni. Nei giorni scorsi era stato diffuso un

html" data-ga4-click-event-target="internal">sondaggio sulla stessa lunghezza d'onda, che dimostrava come la maggioranza degli americani sia favorevole alle mosse portate avanti da Trump in tema di migranti.

Commenti